Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2012, 21:02   #1
Mad.
Protozoo
 
L'avatar di Mad.
 
Registrato: Mar 2012
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno, per il momento
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad.

Annunci Mercatino: 0
Uova di ampullaria, che fare?

Salve, sono nuova xD
Nel mio acquario ho tre ampullarie e due di loro si sono accoppiate e qualche giorno fa ho trovato due nidi sotto il coperchio. Cosa dovrò fare con le piccole appena nate?
Su un altro forum mi hanno consigliato di staccare i nidi, ma non ho avuto il coraggio di uccidere le piccoline! E' vero che mi inquineranno l'acquario? In oltre, se abbasso la temperatura, che ho alzato per il freddo dei mesi scorsi, secondo voi le lumache si riprodurranno ancora? ( Devo controllare precisamente a che livello è, perchè il riscaldatore è dentro il filtro quindi non vedo il termometro a meno che non lo tiro fuori ). Beh, illuminatemi! >.<
Mad. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2012, 23:32   #2
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda, anche a me in questo periodo mi si sono riprodotte le ampullarie, io le ho lasciate li dove erano (fuori dal coperchio) e poi mi sono ritrovato tutte le lumachine nell'acquario. ora ce ne sono un bel po' però il mio negoziante me ne compra una decina. se ne hai in abbondanza potresti mettere un post sul mercatino.
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 23:51   #3
Mad.
Protozoo
 
L'avatar di Mad.
 
Registrato: Mar 2012
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno, per il momento
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad.

Annunci Mercatino: 0
Che età dovranno avere per essere vendute? So che da piccole non si possono toccare se no si sbriciolano ò.o
Mad. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 20:49   #4
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mad. Visualizza il messaggio
Nel mio acquario ho tre ampullarie e due di loro si sono accoppiate e qualche giorno fa ho trovato due nidi sotto il coperchio. Cosa dovrò fare con le piccole appena nate?
Nulla... sono completamente autosufficienti...

Originariamente inviata da Mad. Visualizza il messaggio
Su un altro forum mi hanno consigliato di staccare i nidi, ma non ho avuto il coraggio di uccidere le piccoline!
Solitamente si consiglia di staccare i grappoli di uova solo se sono molto vicini al neon... altrimenti in questo caso gli embrioni rischiano letteralmente di "cuocersi"...

Originariamente inviata da Mad. Visualizza il messaggio
E' vero che mi inquineranno l'acquario?
Chiaramente con l'aumentare della popolazione aumenterà proporzionalmente anche il carico organico in vasca... per evitare ogni problema ti consiglio di aumentare la frequenza dei cambi (onde evitare la mancanza di sostanze utili alla formazione del guscio dei nuovi nati) e di cedere gli esemplari in eccedenza quando hanno raggiunto delle dimensioni adatte...

Originariamente inviata da Mad. Visualizza il messaggio
In oltre, se abbasso la temperatura, che ho alzato per il freddo dei mesi scorsi, secondo voi le lumache si riprodurranno ancora? ( Devo controllare precisamente a che livello è, perchè il riscaldatore è dentro il filtro quindi non vedo il termometro a meno che non lo tiro fuori ). Beh, illuminatemi! >.<
Dipende... in alcuni casi un abbassamento della temperatura può inibire lo stimilo riproduttivo in questi animali... ma non vi è una correlazione precisa...

Originariamente inviata da Mad. Visualizza il messaggio
Che età dovranno avere per essere vendute? So che da piccole non si possono toccare se no si sbriciolano ò.o
Devi aspettare che raggiungano almeno 1/1,5 cm...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 22:57   #5
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio

Originariamente inviata da Mad. Visualizza il messaggio
Che età dovranno avere per essere vendute? So che da piccole non si possono toccare se no si sbriciolano ò.o
Devi aspettare che raggiungano almeno 1/1,5 cm...
le mie sono circa 2.5 cm ma il negoziante mi ha detto che devo apettare prima di dargliele ancora 2 - 3 settimane.. secondo me dipende dal negoziante... poi bisogna vedere anche se te le prendono. io ho girato 5 negozi e solo in uno (questo qua di cui dicevo) mi hanno detto che le volevano..
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullaria , fare , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16502 seconds with 17 queries