Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2015, 22:32   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prossima al riavvio!!

Ciao ragazzi..
da qualche mese lotto contro forme algali diverse, alghe nere a pennello, verdi puntiformi, cianobatteri, ultimamente ho anche una peluria verde sul vetro e una serie di macchie che si formano sul vetro frontale e che seguono il flusso d'uscita della pompa che non saprei come definire perchè sembrano qualcosa di spalmato..

Qui siamo al 22 di dicembre (avevo già iniziato il dennerle), sul vetro si vedono le "pelose" verdi, in alto a dx quelle a macchia




Per i ciano ho inserito una pompetta sul lato opposto del filtro per facilitare il movimento dell'acqua e sto aspirando usando la cannetta dell'ossigenatore (diametro molto basso quindi), per le nere ho provato l'acqua ossigenata, sembrava funzionare ma più di tanto non è servito. Anche quelle le aspiro con la cannetta, le stacco con le unghie e le aspiro subito.
Parliamo di un 360lt lordi, cambio ogni settimana max due, dai 30 ai 50lt.. non so se abbiate idea di cosa vuol dire, ma mediamente mi vogliono 3 ore a settimana, se mi bastano (quasi tutti i lt vengono aspirati sempre con la cannetta dell'ossigenatore ).

I ciano sono partiti quest'estate, causa del sole che batte sulla vasca, e così anche le altre..
In alcuni momenti sono arrivati a "plastificare" arredi e piante.



fine gennaio..




Purtroppo l'ho allestita in inverno e non mi è venuto in mente di pensare al fattore sole..
Sulla finestra c'è comunque la tenda, per altro avevo messo anche una di quelle che si attaccano al vetro, ma non è stato sufficiente.. in più avendo in camera anche i pappagalli non potevo tenere chiusa la persiana..

Fertilizzavo con il flourish e l'excel ma poi li ho finiti e per un paio di mesi non ho messo niente; poi, cercando qualcosa a dosaggio settimanale, sono passata al dennerle ma non saprei dire se mi trovo bene o meno.. Dopo un paio di dosaggi a metà dose ma ho avuto l'impressione che le alghe aumentassero quindi i successivi li ho fatti a un terzo.
L'egeria è ripartita di sicuro ma credo che ne stiano giovando anche le alghe; quindi un paio di settimane fa ho sospeso.
Ho tre lampade: fino a un paio di settimane fa un 2700, un 4000, un 6500.. poi ho aperto un post in cui mi hanno detto che il 2700 non è il massimo e quindi l'ho spento. Vorrei quasi dire che tra sospensione della fertilizzazione e aver spento il 2700 sembrerebbe che ci sia un rallentamento nella riproduzione delle alghe.
Avendo nitrati a 12.5 e fosfati a zero, avevo iniziato ad aggiungere il clismalax ma nel dubbio ho sospeso anche quello.

La settimana scorsa mi sono messa di buona lena.. credo di averci perso almeno 5 ore in due gg.. Ho tolto i tre rossi e le due black helmet per sicurezza, ho sradicato tutta l'egeria e ho pulito bene il fondo. Dopo averle lavate bene, stelo per stelo, foglia per foglia, aver fatto un trattamento di acqua ossigenata (che non mi pare sia servito a niente, le nere non hanno fatto una piega come se fossero diventate resistenti), ho messo l'egeria, le anubias e la microsorum in un 20 lt con pompa e ossigenatore e ci ho messo una pastiglia di algizit..
Lo so che non è il massimo ricorrere agli antialghe ma non ne posso più.. quindi.. quantomeno sto facendo il trattamento in vasca a parte nella speranza di ripulirle affinchè siano più forti quando le reinserisco. E qui la prima domanda: in quanto tempo dovrebbe fare effetto l'algizit?

Nel weekend mi sono arrivate le luci nuove, sostituite stamattina.
E qui la seconda domanda: ho un ballast a cui sono attaccate una 4000 e una 6500 e uno singolo con un 6500.. Aspetto che le piante aumentino (egeria ne ho gettata tanta) e quindi intanto ne accendo due, o li accendo già tutti e tre?
In vasca ci sono anche crypto, echinodorus red ozelot e un avanzo di bacopa caroliniana..

Chiedo queste info per cercare di ridurle ulteriormente ma sto già progettando di rifare la vasca.. Dubito che ne verrò a capo se continua a batterci il sole.. adesso i raggi sono deboli ma fra un paio di mesi.. Inoltre avevo creato uno sfondo fai da te con silicone, sabbia, pezzi ri roccia lavica, argilla: è molto difficile tenerlo pulito, i ciano si infiltrano dappertutto e con la cannetta non ci arrivo.


In più ho il fondo in sabbia e a suon di aspirare ciano ovviamente aspiri anche la sabbia: dai 5/6 cm che c'erano adesso in alcuni punti ce ne sono forse un paio; per concludere, nelle due terrazze che avevo creato per alzare le piante di una decina di cm e avvicinarle alla luce, la sabbia è comunque calata con l'aggravante che lì c'è fondo fertile che inizia a scoprirsi..
Poi chiederò anche un paio di info sugli accorgimenti da avere nel riavvio..

Scusate, so che è un post lunghissimo, spero di avervi fatto un quadro completo..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 20:11   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parli di fondo sabbioso,descrivilo meglio
Posta una panoramica della vasca
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 21:12   #3
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la panoramica ad oggi. Ci sarebbe un grande tronco che devo trovare il modo di disinfettare prima di rimetterlo dentro.. Bollirlo è impossibile, viste le dimensioni..
Domani pomeriggio se ho tempo procedo alla puliza di vetro, sfondo e fondo (e reinserire le piante se mi dite che il trattamento con l'algizit è sufficiente)



questo è il fondo sabbioso.. è sabbia per edilizia.. non mi sono mai trovata in quanto le feci dei rossi sembrano non riuscire ad "entrarci" ma restano in superficie.. le macchie che vedete sono i ciano la cui rimozione comporta l'abbassamento del livello del fondo





e questo è un angolo dello sfondo.. quell'alga rossiccia/marrone lo copriva quasi per intero.. poi mi sono messa a toglierla (è stata la prima che ho iniziato ad aspirare con la cannetta dell'ossigenatore) e mi è venuto il sospetto, se possibile, che da lì le altre alghe siano aumentate..
E' possibile che siano in competizione anche fra alghe e che tolta quella siano cresciute le altre?

nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 19:53   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco ad ingrandire le foto!
il colore dei cianobatteri puo' variare a secondo delle condizioni,potrebbero essere sempre loro
Io credo che i tuoi problemi siano legati al fondo,la sabbia tende a compattarsi ed impedisce la necessaria circolazione d'acqua,creando cosi' una probabile anossia nella zona profonda
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 20:03   #5
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi cosa consigli? Quando rifaccio opterò di sicuro per il ghiaino..
Cosa mi dite del tempo che serve ad algizit per fare effetto? Le piante, in particolare le radici, mi sembrano un po' più pulite per quanto alcune foglie dell'anubias mantengano il "pelo"...
Le planorbis potrebbero aiutare? Ho un amico che me le regalerebbe..
Vorrebbe darmi anche un pulitore.. Ma é bello grande.. Tipo 20 cm.. A me non piace.. Fa un po' impressione.. Però sarebbe un' opera pia perché adesso é in 70 lt..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prossima , riavvio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19410 seconds with 15 queries