Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 17:39   #21
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Al momento ne ho 3 e la vasca è 200 lt... ma credo che in questo litraggio un altro ce lo posso mettere....
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2014, 17:49   #22
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando aggiungerai il 4, cerca di prenderlo dallo stesso allevatore, altimenti ti tocca quarantenarlo.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 18:10   #23
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento: sono al 100% parassiti,i 2 discus hanno righe da untrambi i lati,come se qualcuno li graffiasse x camminargli addosso...e adesso li hanno tutti e tre...
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 18:24   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cri FV Visualizza il messaggio
Gyrodactylus e Dactylogyrus li vedi, o sulla cute o nelle branchie ma li vedi! È una possibilità, cerca di osservarli bene!

Cri FV
------------------------------------------------------------------------
Lo scurimento e l'opacizzazione della cute sono sintomi piuttosto frequenti, e spesso legati a stress ma a questo punto possono insorgere batteri secondari.. le vibrazioni delle pinne mi fanno sempre pensare a parassiti.
Forse un raschiato cutaneo può dare qlc info in più

Cri FV
gyrodactylus e dactylogyrus li si vedono solo se il pesce è massicciamente colpito, in caso contrario si vede ben poco, non a caso quando sono di più si vedono perché formano il caratteristico "GRAPPOLO" parassitario

Originariamente inviata da Alessio ASR Visualizza il messaggio
per ambientamento cosa intendi?...io quando vado a comprare i pesci,li metto in una scatola di polistirolo fatta appositamente,così che l'acqua non si freddi,e che quando li metti in vasca la temperatura sia piu o meno la stessa...in questo caso quando ho messo dentro questo,stava in una temperatura di 27 gradi,mentre in vasca ce ne erano 28...adesso l'ho portata a 29....

appena inserito in vasca,sabato scorso,presentava occhi un po opacizzati e muco sulla pella(al negozio stava bene) ,tutto questo sparito nel giro di poche ore....quando martedi scorso ho inserito un ramirezi,dopo un pò lui(il discus in questione di 6/7 cm) ha cominciato a scurirsi e a sgrullare le pinne vibrando....poi da un paiodi giorni ho notato che molto piu spesso del solito,si grulla sempre vibrando,si gratta sulle piante,e a volte anche a terra,e a volte fa degli scatti,nuota a scatti.....da ieri ho notato che anche un altro dischetto(che è dentro da un mese) piccolo ha cominciato anche lui(meno frequentemente,ma lo fa) e l'altro dischetto ancora,sempre piccolo,a volte sgrulla solo le pinne superiori....
questo è l'attuale stato dei pesci....solo sui discus,perchè nei ramirezi che ho dentro,non noto nessuna anomalia,solo uno un apaio di volte si è struciato al volo sul fondo,ma sono stati 2 episodi isolati su questo pesce....
------------------------------------------------------------------------


Una foto al volo...questi sono i due discus in questione...solo a luce spenta posso fotografali, perche il grande a luce accesa sta sempre nascosto....
non so se la foto che inganna ma questo pesce non sembra scoppi di salute, corpo piccolo , occhio grande, già da prima secondo me non stava molto bene...

Originariamente inviata da sf73 Visualizza il messaggio
Allora confermo quanto scritto sopra. Alza la T di mezzo grado al giorno fino ai 31. Tienila per un paio di gg e vedi se riprende a mangiare. Se la situazione non cambia aumenta la T fino a 34 sempre di mezzo grado al giorno. La tieni per un paio di giorni e poi la riduci fino ai 31. Aeratore in vasca o comunque flusso di uscita del filtro verso la superficie per ossigenare la vasca.

A termoterapia finita farei anche una passata con amuchina. 1ml ogni 50 litri di acqua da ripetersi dopo una settimana. Il filtro non viene compromesso e l'amuchina evapora dopo un paio di gg.

Questo è quello che faccio io quando mi trovo in vasca discus con i tuoi stessi sintomi. I vari medicinali (Flagill, droncit, Tremazol,....) li uso solo come ultima spiaggia.

Attenzione ai pesci che soffrono alle alte T. Se puoi spostali in una vasca provvisoria.

PS: non pretendo che tu segui le mie indicazioni; il mod è sicuramente più esperto di me. L'importante è seguire un consiglio e portarlo a termine senza mischiarlo con altri.
------------------------------------------------------------------------
PPS: A terapia finita, aggiungerei anche vitamine al cibo e semi di zucca tritati finemente. Questi ultimi servono per i vermi intestinali (glieli puoi dare anche nel caso che non li abbia). In genere come li alimenti?
il problema è che se l'inscurimento è dovuto a parassiti della pelle\branchie o batteriosi portata dall'ultimo discus o ramirezi inserito, l'alta temperatura porta alla proliferazione sia degli uni che degli altri ( specie nei batteri ) che moltiplicandosi e diventando più aggressivi attaccano più distretti provocando la morte del pesce...

coi dati che noi abbiamo a disposizione, possiamo immaginare ( assumendo che nella vasca del ragazzo sia tutto a posto ) che i pesci acquistati fossero già ammalati o non riescono ad ambientarsi...

prova a fare un video, vediamo nell'insieme come stanno;
qualcuno ha ancora occhi opachi? cercano di andare in superficie a prendere boccate d'aria?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 18:39   #25
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessio ASR Visualizza il messaggio
i 2 discus hanno righe da untrambi i lati
le stress bar??
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 18:43   #26
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No...ne occhi opachi, ne mai venuti in superficie....calcola che la vasca è attiva da un mese e mezzo....e faccio cambi d'acqua ogni settimana di 20 litri e biocondizionatore....quando do troppo cibo e vedo chi i nitrati si alzano, faccio 2/3 cambi ravvicinati....la vasca è apposto ve l'assicuro.. hanno qualcosa sulla pelle, perche sono scuri e sgrullano di continuo le pinne...e hanno dei graffi, come di raschiamento sulla pelle..
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 19:01   #27
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
I graffi li hanno perché si grattano, mica sono fatti di cuoio :D...
Lo strusciarsi porta a graffi e mentre si struscia, cozza contro gli arredi....
La vasca è 200 litri quindi devi fare almeno 40 litri a settimana...
Fai un video cosi decidiamo sul da farsi
Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:26   #28
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora ragazzi....li ho isolati tutti e tre,in una vaschetta da 20lt con acqua a 32 gradi e 4g di sale da cucina.....li nella vaschetta non presentano sintomi di sfregamento,ne di vibrazione di pinne,e si sono schiariti....forse era veramente per stress o ambietamento,o forse l'alta temperatura e il sale hanno ucciso i batteri(ammesso che c'erano) ?...mha....provo a rimetterli in vasca e vediamo se ripresentano i sintomi.....
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:29   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai in corso una batteriosi alzare la temperatura è una pessima idea.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:31   #30
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah...io pensavo fosse il contrario.....
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , grattano , nuotano , scatti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20998 seconds with 13 queries