Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 12:09   #301
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran ho capito , nelle zone anaerobiche ci sono solo batteri anaerobici ... adesso sarebbe interessante capire nella nostre vasche dove è presente questa zona. in un dsb , dopo quanti cm inizia ad esserci la zona anerobica? .... la persona che hai contattato chi è ?
non è detto che sia presente ,un substrato molto profondo e anche molto maturo potrebbe formare zone anaerobiche.
queste zone si formano dopo una serie di reazioni, sono i batteri con i loro sistemi di autoregolazione che decidono cosa fare nei substrati .
è come se fosse una competizione per gli spazi disponibili nei substrati ,dove l o2 molecolare presente nella colonna d acqua dirige la musica.
niente è sicuro... però come vi sto dicendo dall inizio .. la metanogenesi svolge un ruolo molto importante nel ciclo del carbonio,quindi niente è impossibile.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2012, 12:14   #302
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
buran ho capito , nelle zone anaerobiche ci sono solo batteri anaerobici ... adesso sarebbe interessante capire nella nostre vasche dove è presente questa zona. in un dsb , dopo quanti cm inizia ad esserci la zona anerobica? .... la persona che hai contattato chi è ?
non è detto che sia presente ,un substrato molto profondo e anche molto maturo potrebbe formare zone anaerobiche.
queste zone si formano dopo una serie di reazioni, sono i batteri con i loro sistemi di autoregolazione che decidono cosa fare nei substrati .
è come se fosse una competizione per gli spazi disponibili nei substrati ,dove l o2 molecolare presente nella colonna d acqua dirige la musica.
niente è sicuro... però come vi sto dicendo dall inizio .. la metanogenesi svolge un ruolo molto importante nel ciclo del carbonio,quindi niente è impossibile.
si, come ho più volte detto prima anche io sono per una visione "dinamica" di questi ambienti... l'importante è aver chiarito che anaerobiosi non è un ambiente privo di vita, anzi ... che poi esista nelle nostre vasche (nei reattori di zeolite quando vengono spenti?), che sia utile o meno è un altro discorso...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:16   #303
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ok ... ma che qualifica ha ?... non che non mi fidi , perchè ha detto la soluzione più ovvia che accorda il mio pensiero quello tuo e di zucchen ... sarebbe però interessante capire che incidenza hanno l'ambinte anaerobico nella nostre vasche ... mediamente a che profondità di un dsb si posiziona questa zona ....
------------------------------------------------------------------------
non che cambi qualcosa saperlo o meno , così per curiosità ?

Ultima modifica di fappio; 19-01-2012 alle ore 12:18. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:18   #304
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
ok ... ma che qualifica ha ?... non che non mi fidi , perchè ha detto la soluzione più ovvia che accorda il mio pensiero quello tuo e di zucchen ... sarebbe però interessante capire che incidenza hanno l'ambinte anaerobico nella nostre vasche ... mediamente a che profondità di un dsb si posiziona questa zona ....
fappio, beh se non ti fidi ... http://departments.agri.huji.ac.il/a.../evanrijn.html
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:39   #305
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
buran nessuno ha mai detto che l'ambiente anaerobico sia privo di vita ... io è buddha dicevamo dall'inizio che questo ambiente nel caso fosse esistito , poteva solo essere caratterizzato da vita anaerobica ... il problema è nato , perchè sostenavate che in questo ambiente non c'era nessuna forma di ossigeno ... e noi sostenavamo che senza ossigeno non poteva esserci vita .... per il discorso metanogenesi e solfo riduzione , sarebbe interessante valutare la sua incidenza in un dsb, perchè oggettivamente , io non lo vedo come un pregio...
------------------------------------------------------------------------
poi non è questione di sfiducia , è giusto sapere da chi stai apprendendo

Ultima modifica di fappio; 19-01-2012 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:50   #306
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
io discorso dei reattori di zeoliti , immagino non centri niente , perchè di certo l'alternaza tra ossigeno e anossia non ha niente a che fare con "l'ambiente anaerobico " sea questo ci si riferisce a batteri obbligati ..
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:54   #307
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
io discorso dei reattori di zeoliti , immagino non centri niente , perchè di certo l'alternaza tra ossigeno e anossia non ha niente a che fare con "l'ambiente anaerobico " sea questo ci si riferisce a batteri obbligati ..

finchè nel reattore (come in un dsb) ci sono le condizioni giuste allora gli anaerobi obbligati non dovrebbero mai esserci... però chi di noi sa che cosa succede nelle fasi di spegnimento per qualche ora? oppure negli strati più profondi di un dsb se si diminuisce il movimento?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:56   #308
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
appurato che il reattore non è un ambiente anaerobico si dovrebbe valutare se e quando il dsb lo sia ... in modo da consigliarlo con maggior consapevolezza.... e qui mi ritornano in mente gli scritti del buon vecchio rovero che diceva che il dsb , non doveva essere visto come un filtro ecc ecc
------------------------------------------------------------------------
dal momento che nell'ambiente anaerbico vivono batteri obbligati , la vedo un pò dura che l'alternanza tra ossigeno e anossia possa essere un ambiente favorevole... in una giornata come si gestiscono le fasi di spegnimento e accensione ....?
------------------------------------------------------------------------
ci saranno i facoltativi non gli obbligati ...

Ultima modifica di fappio; 19-01-2012 alle ore 13:04. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:22   #309
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
In pratica se si trovano zone sulfuree (nere) puoi verificare l'ambiente anaerobico, se no no.., io ho smontato tre dsb..uno dei quali in una vasca senza skimmer..dolo in questo caso ho verificato la presenza di solfuri..Ad indicare che lo skimmer ossigena abbastanza per non permettere la formazione di zone anaerobiche ma solo anossiche.. Il che è un bene visto che l'acido solfidrico è tossico per la vita marina.. (seppure la maggiore parte dei solfuri precipita come Fe2S3 cioè solfuro ferrico appunto nero)..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 13:27   #310
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
, io le zone nere le ho con più facilità , a me sono capitate anche sotto pochi cm ... sicuramente entrano in gioco diversi fattori , come la granulometria la corrente e anche la staticità dello strato di sabbia
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anaerobiosi , anossia , significato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25918 seconds with 13 queries