Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2006, 09:34   #1
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su un progettino...

allora vediamo se la cosa è realizzabile spendendo poco....ma veramente poco!!! Altrimenti non se ne fà di nulla....

allora...come da profile potete vedere che ho 2 vasche, un dolce ed un marino...le esatte misure esterne sono:

DOLCE: 80x35x40h vetro da 6mm vasca commerciale senza tiranti
REEF: 65x35x35h vetro da 8mm autocostruito senza tiranti

siccome l'impegno del reef mi stà portando a trascurare il dolce vorrei condensare i due in uno...praticamete smantellare il dolce, forare la vasca, costruirmi o comprare un mobiletto, utilizzare il reef come sump e traslocare tutto!

I vantaggi sarebbero un aumento di litraggio (da 70 a 90 solo di vasca principale, più almeno 40 di sump passerei da un totale netto di 70 a 130), utilizzo di una sump abbandonando il sistema "tutto appeso". Per il momento lo skimmer rimarrebe l'mce600 messo in sump...in futuro sarà un AP600....! tutto il resto dovrà mantenersi identico! Domande:

come forare la vasca? è sufficiente un vetraio? meglio forarla sotto o dietro? La vasca è un poseidon 80, con il fondo rivestito in plastica, posso toglierla?

vorrei evitare il pozzetto....qual'è la meglio soluzione alternativa? sono ben accette anche foto o link....

come condurre l'operazione trasloco? non ho un posto dove parcheggiare gli ospiti....quindi devo fare tutto insieme....posizionare la nuova vasca, mettere l'acqua e di botto tutto il resto, ovvimanete riutilizzando tutti i 70 litri vecchi ed aggiungendone una 60na nuovi...pensate possa andare bene?

aggiungerò anche altre rocce, ben spurgate ovviamente, circa 5-6 kg in modo da tornare al rapporto 5:1 con i litri...le aggiungo tutte insieme o per gradi?

ora ho una plafo 1x150W, credete che sarà sufficiente?

una spesa approssimativa?

grazie mille!

PS: se ho tralasciato, sbagliato o omesso qualche passaggio fatemelo presente perchè voglio avre prima le idee ben chiare!!
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2006, 09:57   #2
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
G@BE, Personalmente farei una vasca nuova 80x60xh55 cm da 12mm come vetro e utilizzerei la tua dolce come sump
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 11:04   #3
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è solo un problema di spesa....sarebbe una cosa in più...e soldi per un'altra vasca non vorrei spenderne...altrimenti lascio tutto come stà....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 11:55   #4
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il poseidon 80 è 80*30*43 .. ;) io lo sto sostituendo, perchè è troppo stretto ... vendilo il poseidon ... e fatti fare un vasca un po' più larga ...
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 12:09   #5
FRIZZ
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
G@BE

mi sa che alla fine quello che costa meno è la vasca! a guardare il prezzo dello sciumatoio.... rocce vive..... illuminazione adeguata.......
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 13:23   #6
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il poseidon ha delle misure che non vanno bene, è troppo stretto, secondo me hai troppa fretta di fare le cose, la vasca che hai adesso è appena partita bene, inizia a maturare e già vuoi scasinare gli equilibri, fai esperienza ancora con la vasca attuale che hai poi più avanti penserai a sostituire quella attuale, sarebbe la soluzione migliore poi vedi tu, preparati che se fai il trasloco i valori si scombinano e l'equilibrio della vasca riparte quasi da zero, ho appena fatto una cosa simile anche io. Altra cosa, l'AP600 per 130 litri è davvero esagerato, ti basta il 110 dell'hes, o un altro schiumatoio di pari litraggio.
__________________
....punti di vista.........
matt333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 13:30   #7
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FRIZZ
G@BE

mi sa che alla fine quello che costa meno è la vasca! a guardare il prezzo dello sciumatoio.... rocce vive..... illuminazione adeguata.......


senza contare che io sto avendo difficoltà a sistemare la rocciata anche con 50 cm di spazio...

piuttosto, cerca un vetraio. con 150 euri ti fai un bel cubo da 70x70.
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 14:34   #8
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preciso, il mio è il poseidon 80x35...che appunto rispetto al poseidon 80 è 5 cm più largo...

per quanto riguarda la parte tecnica considerate che andrei con l'mce600 in sump...che su 1200 litri totali il suo lavoro lo fà...l'upgrade al'AP600 sarà una cosa successiva ma non immediata...anzi....

150€ è il prezzo giusto per una vasca...ma non volevo spenderli

aumentare troppo il litraggio mi comporterebbe altre spese e cambiamenti che non posso affrontare....!! Cioè tirare avanti una vasca da 90 o da 70, in termini di attrezzatura non c'è grossa differenza, contando che ora sono un pò sovradimensionato in quasi tutto non metterei mano al portafogli...andando su vasche più grandi, il cubo sarebbe almeno 300 litri, dovrei investire su pompe, illuminazione, skimmer, reattore nuovi....e non mi pare proiprio il caso!

Capisco bene il consiglio che mi date...ma considerate che non voglio mettermi a comprare nulla di nuovo...ed il progetto finale non sarebbe poi schifoso, statemi a sentire:

vasca 80x35x40h (circa 90-100litri netti)
3200 l/h di movimento tra pompe e mandata
sump di 65x35x40
rabbocco di 30l
reattore di calcio autocostruito (thank's ik2vov)
skimmer deltec mce600
25kg di rocce vivie
quadro timerizzato e controllo della temperatura con termostato
ventola di raffreddamento
200w termoriscaldatore
1x150w + attiniche (ma che potrebbe diventare facilmente 250w) autocostruita

il tutto solamente acquistando:
mobiletto adeguato
tracimazione e tubazioni di mandata e ritorno in sump
foratura vasca poseidon
5 kg di rocce vive (da aggiungere per gradi)

non credo di dover spendere una fortuna....e forse nemmeno i 150€ di una vasca nuova....

non vi pare?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 14:53   #9
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche 35 sono insufficienti. dovrai pur avere lo spazio per mettere le talee, no? che fai? le metti una di fianco all'altra a mò di vetrina? più profondità ti permette di avere una vasca più armoniosa. e più litri, che non bastano mai. dammi retta. io puntualmente, per non voler dare ascolto a chi ci è passato prima di me, ci sbatto il muso. con 10 cm in più (20 euro di vetro in più) avrei avuto una vasca più adatta a quel che ci voglio fare. piuttosto rinvia di un mese e metti da parte il denaro necessario.

quanto all'acquario, secondo me un'ottantina per la vasca e una 40ina per l'impianto Co2 riesci a recuperarli. e la vasca è pagata. se non basta il mercatino qui c'è anche il "secondamano" della tua città.


ciauz.
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 13:10   #10
FRIZZ
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
G@BE
io penso che 35 di larghezza e 40 di altezza, vanno bene per inserire le anubias, e non le rocce vive;
questo è il mio pensiero, poi sei libero di fare tutto quello che vuoi, specialmente con i tuoi dindi!
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , progettino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23532 seconds with 15 queries