Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2012, 07:58   #1
roan77
Batterio
 
Registrato: Apr 2012
Città: Signa Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
AIUTOOOO!!!!! Ancora nessuno me lo sa spiegare!

Ciao a tutti, ancora nessuno mi ha saputo spiegare quanti lumen a litro ci vogliono se io voglio costruirmi una plafoniera led in un acquario dolce che necessita illuminazione medio-alta di 230 lt netti.
Appurato il fatto che le strisce economiche fanno cag... voglio usare i led cree e mi hanno detto che il calcolo dei lumen/litro dei led da usare va fatto in maniera diversa rispetto ai neon, perchè quest'ultimi irradiano su 360° mentre i led hanno il raggio direzionato.
Aspetto qualche risposta e nel frattempo auguro a tutti buone feste
roan77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2012, 10:27   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ancora nessuno mi ha saputo spiegare
Evidentemente non hai saputo cercare/leggere

Leggi il topic che ho in firma, per i led considera (ma non è preciso neanche questo come sistema) circa 0,25W/l per vasche medie/grandi e circa 0,5W/l per i cubi da 15 - 30 litri
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 16:29   #3
roan77
Batterio
 
Registrato: Apr 2012
Città: Signa Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Quote:
ancora nessuno mi ha saputo spiegare
Evidentemente non hai saputo cercare/leggere

Leggi il topic che ho in firma, per i led considera (ma non è preciso neanche questo come sistema) circa 0,25W/l per vasche medie/grandi e circa 0,5W/l per i cubi da 15 - 30 litri
Bene, ti ringrazio, adesso ho almeno la vaga idea sull'argomento, però come tu mi informi il sistema del W/l nn è molto preciso mentre lo sarebbe molto di + lumen a litro, che forse per la mia ignoranza nn l'ho saputo cogliere ma nn ho capito quanti ne servirebbero .
L'altra cosa è che per me l'acquario deve essere ornamentale e per esserlo deve soddisfare i miei criteri di bellezza (senza trascurare la salute degli esseri viventi che lo occupano come pesci, piante, ecc.) e per me la luce più bella è data da un mix 50 e 50 di luce fredda (min 6500°K) e luce rosata, quindi potrei sperimentare la tua teoria di un led bianco freddo, 1 rosso e uno verde?????????
Aspetto impaziente (credo che 'sta volta o beccato la persona giusta )
roan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 10:21   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè, visto il periodo faccio il buono ripetendo cose già scritte molte volte ... ma sarò breve

1. i lumen servono solo per gli occhi 'umani', alle piante non frega nulla dei lumen, tanto meno dei lumen a litro. A parità di 'energia' emessa ed utile per le piante un led rosso ha il 50% di lumen in meno rispetto uno bianco.

2. per rendere esteticamente (nostri occhi) gradevole la vasca più che i lumen conta l'Indice di Resa Cromatica

3. Alle piante serve uno spettro il più simile al P.A.R. anche se ogni pianta ha il suo personale P.U.R.

4. oltre a tutto il resto è bene conoscere il significato della Temperatura Colore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , ancora , nessuno , spiegare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21762 seconds with 15 queries