Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2005, 13:35   #1
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Saluto e domanda sulla compatibilità Pelvicachromis pulcher

Ciao a tutti è un po' che non gironzolo qui sul forum, ma torno con una lieta notizia. Ma facciamo una piccola premessa..
Dopo le mie peripezie con la coppia di Pelvicachromis pulcher che era finita con la morte del maschio (+ piccolo della femmina) e la scomparsa dei piccolini di venti giorni ho un po' trascurato durante l'estate l'acquario anche perchè non ero sempre a Milano. Il risultato è stato che gli Otocinclus non ci sono più e gli unici ospiti rimasti erano l'isterica bisbetica Pelvicachromis e qualche Caridina dalla corazza dura che si aggira solo di notte.

Tre settimane fa dopo aver passato in rassegna un paio di negozi ho trovato un bel maschiotto per la vedovella. Bellissimo è stato l'incontro lui era grigio spento in negozio e dopo poco ha acquistato bei colori, ma lei sembrava un semaforo cambiava colori con un'intensità incredibile. Sembrava proprio innamorata cotta! Ha cominciato a corteggiarlo strenuamente con danze vibranti spinte e bottarelle.
Va bè per farla breve dopo meno di una settimana avevano deposto e attualmente i due genitori portano a spasso i piccolini già provetti nuotatori.
La femmina per non smentirsi tratta il maschio come una pezza da piedi, ma lui è pacioso e molto tranquillo e piglia le botte senza fiatare o facendo un giretto per poi ripresentarsi senza mai replicare aggressivamente. Forse questo comportamento è dovuto al fatto che la coppia non si è scelta come succede nei ciclidi. Comunque un consiglio per chi come me non acquista diversi esemplari per stabilire naturalmente una coppia cercate almeno di trovare esemplari con provenienze diverse per evitare consanguineità e di avere un maschio di qualche cm più grosso della femmina, pena una probabile brutta fine del maschio.

Infine vi rivolgo una domanda quando i piccolini saranno autonomi cresciuti (e magari affidati a qualche acquariofilo responsabile) mi piacerebbe aggiungere qualche nuovo inquilino, ma non so come orientarmi in rete si trova di tutto dei negozianti non mi fido troppo.
Qui è trovato un elenco:
http://www.timstropicals.com/Invento...owKribInfo.asp
Compatibility:

Black Skirt Tetra, Blood Parrot, Buenos Aires Tetra, Cherry Barb, Chinese Algae Eater, Clown Loach, Congo Tetra, Dwarf Gourami, Dwarf Neon Rainbow, Emperor Tetra, Flying Fox, Glass Fish, GloFish, Gold Severum, Green Severum, Iridescent Shark, Kuhli Loach, King Tiger Pleco, Kissing Gourami, Molly, Otto Catfish, Pearl Gourami, Platy, Queen Arabesque Pleco, Ram Cichlid, Rainbow Shark, Red Tailed Shark, Rosy Barb, Sailfin Molly, Serpae Tetra, Silver Dollar, Sparkling Gourami, Swordtail, Tiger Barb, Tin Foil Barb, Three Spot Gourami, Zebra Danio

Cosa ne dite?

Scusate la logorrea ciao Carlo
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2005, 13:54   #2
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Black Skirt Tetra, Blood Parrot, Buenos Aires Tetra, Cherry Barb, Chinese Algae Eater, Clown Loach, Congo Tetra, Dwarf Gourami, Dwarf Neon Rainbow, Emperor Tetra, Flying Fox, Glass Fish, GloFish, Gold Severum, Green Severum, Iridescent Shark, Kuhli Loach, King Tiger Pleco, Kissing Gourami, Molly, Otto Catfish, Pearl Gourami, Platy, Queen Arabesque Pleco, Ram Cichlid, Rainbow Shark, Red Tailed Shark, Rosy Barb, Sailfin Molly, Serpae Tetra, Silver Dollar, Sparkling Gourami, Swordtail, Tiger Barb, Tin Foil Barb, Three Spot Gourami, Zebra Danio

'scolta, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... nomi in italiano è pretendere troppo?

Detto questo in quella lista c'è di tutto (e molte opzioni mi paiono "opinabili"!!!), per CERCARE di dare un consiglio - almeno lontanamenete - plausibile dicci qualcosa di più della Tua vasca (almeno: dimensioni, filtraggio, arredo, chimica dell'acqua) ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 14:18   #3
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
uè basta cliccare profilo! è lì apposta
anche a me l'elenco sembra un gran fritto ma l'unico elenco che ho trovato.

Altri suggerimenti trovati in rete, ma che mi sembrano quantomeno bizzarri sono pecilidi e simili( ma sono centro e sud americani) oppure ciclidi non dell'africa occidentale..

se vuoi sapere qualcosa di più specifico chiedi pure..
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 14:28   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Saluto e domanda sulla compatibilità Pelvicachromis pulc

Originariamente inviata da Karlito75
Cosa ne dite?
Mi sembra un elenco sparato a caso. Non ricordo le dimensioni della vasca ma in caso non fosse piccolissima barbus tipo tetrazona o phenacogrammus interruptus. Naturalmente poi scordati di vedere altri piccoli a lungo.
Adesso passiamo alla controdomanda. Sai per caso dove posso trovare un maschio di zeylanica? Continuo a comprare tutte femmine.....

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 14:37   #5
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enrico!

Vi riporto i dati aggiornati del profilo:

Sera Millennium 100 (80,5 x 35 x 54 cm;capacità 100 l).

Allestito il 7/11/2004.
2 neon 18W/60cm: Sylvania Daylight e Triton.
Termoriscaldatore 150 Watt
Filtro bio materiale: spugna blu,biofibra grossa,siporax+biopur (in sacchetto nylon),lana perlon.
Pompa Sera P 350

Fondo: pozzolana, lapillo e argilla espansa mescolate sul vetro di fondo, poi akadama (18 l), infine ghiaino scuro AQ(miscelato con concime a lenta cessione elos).

Piante: Nomaphila stricta,Cryptocorine wendtii,Vallisneria spiralis,Echinodorus tenellus.

Arredamento due vecchie radici di torbiera e due mezze noci di cocco.

NO2-:0.05 mg/l; NO3-:10 mg/l; Gh:10; Kh:8; pH:7.5.

Vista l'incompatibilità con la sporavvivenza degli avannotti per il momento lascio perdere. Ci penserò tra un po'. Ma gli unici lontanamente compatibili anche geograficamente sono i Tetra del congo (o Phenacogrammus interruptus)?

Per le zeylanica provo a guardare nel negozio dove le avevo prese se ci sono ti avviso in mp.

a presto Carlo
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 15:34   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Karlito75
Ma gli unici lontanamente compatibili anche geograficamente sono i Tetra del congo (o Phenacogrammus interruptus)?
NO, l'acquario e' troppo piccolo per loro. Crescono parecchio. Il problema e' che prendendo il via la fase riproduttiva qualunque inquilino viene aggredito. Almeno in 100 litri. Grazie per le zeylanica. Eventualmente posso passare un sabato.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 15:46   #7
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
ok allora lascio tutto così.
Ma i piccoli quanto li posso lasciare in vasca?

Li sto nutrendo con un mix di SHG microgrnauli baby + Eurolife Avannotti + Spirulina pura in polvere il tutto miscelato e siringato nelle vicinanze della nuvoletta di piccoli.

Ogni quanto conviene cambiar l'acqua durante la nutrizione dei piccoli?

grazie ancora Carlo

P.S.: un negoziante mi aveva suggerito di metterci insieme una coppia di Neolamprologus brichardi. ma ho detto che ci avrei pensato.. a me sembrava una grossa cavolata.
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 15:56   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Karlito75
ok allora lascio tutto così.
Ma i piccoli quanto li posso lasciare in vasca?
I piccoli puoi lasciarli fino a quando non riproducono ancora. Poi il maschio potrebbe accopparli ma alcune volte riesci ad avere + generazioni nella stessa vasca. Per i cambi dipende da quanto cibo somministri ma un 25 litri a settimana io li cambierei. Per i brichardi sono proprio i pesci meno indicati perche' riproducono anche loro con facilita' e tendono ad essere molto aggressivi con altre specie e conquistare in breve tempo la vasca con la loro colonia.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 16:00   #9
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
ok cercherò di tirar su Pelvicachromis senza interferenze di qualsivoglia altro inquilino.

Tanto più che a metà dicembre dovrò affrontare anche un trasloco fino a Lodi!
Karlito75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 16:07   #10
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Karlito75
Tanto più che a metà dicembre dovrò affrontare anche un trasloco fino a Lodi!
Beh..., dai...., con l'autostrada sono 15 minuti. Il piu' e' tenerli al calduccio durante il tempo di dismissione e ripartenza dell'acquario.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità , domanda , pelvicachromis , pulcher , saluto , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27624 seconds with 15 queries