Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2014, 19:18   #1
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che fare per le vacanze di Natale?

Allora, sarò per un mese (da 15 dicembre a 15 gennaio) in Brasile a visitare tutti i parenti. Allora mi é sorto il problema di curare gli acquari. Non mi fido molto di amici e parenti, spesso non rispettano i fotoperiodi o non accendono affatto le luci, sovralimentano i pesci, ne comprano nuovi e li mettono solo "perché la vasca é vuota" , puliscono i filtri con acqua di rubinetto uccidendo i batteri... Una volta una persona mi guarda le caridine e dice "che buoni che sarebbero fritti!
Pensavo a fare tutto automatizzato, ma un timer digitale credo che costi molto e una buona mangiatoia pure.
Quindi ora che faccio? Lascio che i miei pesci diventino obesi e mi muoiano tutte le piante o spendo un bel po in mangiatoia e timer?
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2014, 20:59   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
adri, per le luci non c'è problema, acquista questo, non costa molto e fa tutto lui per sempre.. io ne ho due per due acquari diversi da diversi anni...
Devi solo preoccuparti di regolare l'ora di accensione quando si cambia l'ora ad Ottobre e a Marzo.. basta
Per la mangiatoia un mese è un pò troppo, e credo che, se nessuno sia affidabile, faresti bene a comprarla..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 21:41   #3
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Ho visto altri timer digitale e me li ricordavo molto più costosi. Di mangiatoia quale dici che sia buona per un solo mese e non a lungo andare?
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 21:45   #4
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai proprio nessuno nessuno che può darci un occhio?? Alla fine è solo il cibo.
Come farai per i cambi dell'acqua?
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 21:48   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
No ho esperienze sulle mangiatoie automatiche, per cui non saprei..
Aspetta qualcun altro, oppure ancora meglio apri una discussione proprio incentrata su questo, così qualcuno ti potrà rispondere con più certezza ..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 21:49   #6
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Oppure cerca nel forum/internet, ci saranno un sacco di articoli ed esperienze
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 22:01   #7
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Non hai proprio nessuno nessuno che può darci un occhio?? Alla fine è solo il cibo.
Come farai per i cambi dell'acqua?
Per i cambi d'acqua penso di farne uno bello grosso (40/50 ℅) quando parto e uno quando torno.
Non é solo il cibo, non bisogna sottovalutare l'alimentazione dei pesci, specialmente quando qualcuno non ti ascolta e invece della quantità di mangime giusta ne da molto di più e il pesce diventa obeso...

Originariamente inviata da adri rtg Visualizza il messaggio
spesso non rispettano i fotoperiodi o non accendono affatto le luci, sovralimentano i pesci, ne comprano nuovi e li mettono solo "perché la vasca é vuota" , puliscono i filtri con acqua di rubinetto uccidendo i batteri
Ecco una bella lista di cosa mi é successo nelle vacanze 2013....
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 22:02   #8
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le.luci non c'è problema... temporizzatore e non ci pensi più. .. per il resto l'unica cosa è la mangiatoia allora... una affidabile
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 22:13   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un mese è un periodo molto lungo e potrebbe succedere qualunque cosa, non lo dico per portare sfiga, ci mancherebbe, ma è impossibile lasciare un acquario incustodito per un mese. ci deve sempre essere qualcuno che regolarmente va a dare un'occhiata, non dico tutti i giorni, ma almeno ogni due o tre giorni, per forza. se si ferma una pompa. se salta il neon, se si inceppa la mangiatoia automatica etc etc
sconsiglio le mangiatoie automatiche, di certo non la puoi caricare di mangime per un mese, piu di tanto non la puoi riempire, il mangime secco potrebbe inumidirsi e non uscire piu,

la cosa migliore é avere una persona di fiducia che un giorno si e uno no va a dare un'occhiata, non deve andare tutti i giorni e soprattutto non deve dare il cibo tutti i giorni
se temi che quelle persone diano troppo cibo, a maggior ragione devi dirgli di non darglielo tutti i giorni, in questo modo l'acqua si sporca di meno. se sono persone responsabili e dotate di senno, basta indicare loro la quantità approssimativa di mangime da inserire a giorni alterni, magari usando un misurino dosatore, perche no, e loro dovranno rispettare quella dose

se hai amici o parenti disposti a farlo, la mangiatoia è inutile

perchè le piante dovrebbero morire? semmai non c'e nessuno che le possa potare e manutenere
forse il vero problema è il cambio, io credo che in un mese almeno un piccolo cambio andrebbe fatto, soprattutto se c'e il rischio che diano troppo mangime
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 22:21   #10
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto... Purtroppo anche io ho avuto brutte esperienze con le mangiatoie. Tempo fa ne avevo comprata una di fretta e presi la più economica. Torno dopo una settimana e trovo il cibo bagnato pieno di vermetti...
Chiederò a qualcuno di venire un giorno sì e uno no, come dici tu dave.
Grazie a tutti per i consigli! Ma dite che nei negozi si possono trovare i timer digitali?
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fare , natale , vacanze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20900 seconds with 15 queries