Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2010, 13:02   #1
francesco435
Protozoo
 
Registrato: Dec 2004
Città: BARI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio plafoniera

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova plafoniera.

L'acquario è un Mediterraneo da 250l, con lunghezza di vasca pari a 120cm.

Ho chiesto a tre diversi negozi qui in zona e mi hanno proposto 3 cose diverse,
alimentando ancora i miei dubbi.

Il primo negozio mi ha mostrato una plafoniera elettronica a 5 neon T5 da 130cm,
sulla lampada ho letto una sigla wave... non so se è la marca.
il costo era di 500€ nuova, mentre quella usata che aveva in esposizione l'ha offerta a 250€

il secondo negoziante mi ha mostrato una plafoniera da 120cm, elettronica a 4 neon T5.
non ricordo la marca, costo euro 260.

Terzo negoziante,
plafoniera elettronica da 120cm 4neon T5 Cinese.
euro 155


cosa mi consigliate?

helppppp
francesco435 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2010, 13:20   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco435 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova plafoniera.

L'acquario è un Mediterraneo da 250l, con lunghezza di vasca pari a 120cm.

Ho chiesto a tre diversi negozi qui in zona e mi hanno proposto 3 cose diverse,
alimentando ancora i miei dubbi.

Il primo negozio mi ha mostrato una plafoniera elettronica a 5 neon T5 da 130cm,
sulla lampada ho letto una sigla wave... non so se è la marca.
il costo era di 500€ nuova, mentre quella usata che aveva in esposizione l'ha offerta a 250€

il secondo negoziante mi ha mostrato una plafoniera da 120cm, elettronica a 4 neon T5.
non ricordo la marca, costo euro 260.

Terzo negoziante,
plafoniera elettronica da 120cm 4neon T5 Cinese.
euro 155


cosa mi consigliate?

helppppp
Per Il Mediterraneo non ti serve molta luce quindi una plafoniera 4x54w T5 va bene e se avesse i Riflettori singoli per ogni Neon e meglio con un incremento di Luminosità.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 10:54   #3
ANDREA 80
Ciclide
 
L'avatar di ANDREA 80
 
Registrato: Nov 2003
Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per Il Mediterraneo non ti serve molta luce quindi una plafoniera 4x54w T5 va bene e se avesse i Riflettori singoli per ogni Neon e meglio con un incremento di Luminosità.
Maurizio perdonami ma per me non si può generalizzare, se vuoi allevare certi organismi è neccessaria un'ottima illuminazione

molte alghe che vivono nei primissimi metri le puoi tenere solo con un'illuminazione forte cosi come per mantenere certe spugne proviste di zooxantelle come Ircinia variabilis e Chondrilla nucula, che vivono in piena luce

personalmente le allevo da anni sotto le HQI

nel link seguente trovi le foto di alcune spugne: http://mediterraneo-andrea.blogspot..../poriferi.html le prime sono sciafile, l'ultima è zooxantellata

per altri animali, come le gorgonie, Parazoanthus axinellae,... 4 T5 da 54w potrebbero essere anche troppi devi decidere cosa vuoi allevare e poi scegliere l'illuminazione
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 11:42   #4
taniablu78
Batterio
 
L'avatar di taniablu78
 
Registrato: Jan 2011
Città: alghero
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,e bene capire il tipo di vasca che vuoi riprodurre.
se devi fare una vasca di pozza ti serve una luce che si avvicini il piu possibile a quella del sole e se la vasca non supera i 40 cm di profondita bastano 4 t5 da 54 w.se la profondita della tua vasca e 55 cm ti consiglio 5 t5 da 54.
se invece devi fare una vasca entro i primi 10 mt ti consiglio una luce molto piu debole per 40 cm bastano due neon t5 da 54 mentre per 55 cm bastano 3 t5 54 scelta piu consigliata per riuscire ad avere in vasca piu flora e fauna tra 1 mt e 20 mtri mettendo gli esemplari presi in superfice sulla rocciata e quindi a pochi cm dalla lampada quelli presi tra i 5mt e i10 mt sul fondo della vaca e quelli presi piu in profondita oppure in zona di penombra dovremo nasconderli anche noi in penombra.
poi non credo sia il tuo caso ma un ambiente coralligeno addirittura prevede molta meno luce un solo neon in alcuni casi con luce mista prevalentemente blu.
taniablu78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18541 seconds with 15 queries