Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2010, 10:34   #1
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nanoreef chiuso e meglio haquoss nanoxtreme o il resun dms-500pl

ciao a tutti ,sono nuovo ,spero di essere sul forum giusto , volevo farmi un piccolo acquario nanoreef , ma lo vorrei tutto chiuso con il coperchio e gia con il filtro interno per cedere meno tubi e fili possibile perche lo vorrei tenere in negozio e allora lo vorrei piu contenuto possibile ,il massimo 100 litri e ho visto in internet questi due modelli di vasca , della resun e della haquoss mi sembravono due soluzioni buone .. i modelli sono dms 500pl della resun l'altra e nanoxtreme ... potete dare un consiglio o un altra soluzione grazie ..
gnalesso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2010, 11:26   #2
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
partendo dal presupposto che gli acquari chiusi sono sconsigliati perchè il marino ha bisogno di ossigenazione per funzionare, partendo però dal presupposto che molti li usano senza grandi problemi, io ti consiglierei il dms500pl per un solo motivo... il coperchio monta 2PL da 36W con le quali puoi allevare tranquillamente coralli molli e qualche LPS facile.

se non sbaglio è questo


parti dal presupposto che tutto quello che hai nel filtro posteriore dovrà essere tolto e che lo utilizzerai solo per le pompe e il termoriscaldatore.

poi dovrai prevedere una tanichetta con acqua di osmosi e osmoregolatore per rabboccare automaticamente l'acqua. In un nanoreef è fondamentale, in quanto l'evaporazione di 1/2 cm di acqua porta a dannosi sbalzi di salinità .
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 13:05   #3
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta,
si pensavo anch'io a questo resun per la luce ....mi sembra piu completo,
grazie del consiglio per osmoregolatore


ma volevo chiederti una cosa del filtro,che hai scritto che bisogna toglierte tutto .

non devo mettere la spugna, al posto del ceramiche le madropere pezzi di conchiglia , lo schiumatoio (che ce anche il suo originale resun) e bio-ball

ti inserisco l'immagine del filtro.








gnalesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 13:47   #4
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bio-ball, cannolicchi via... la tua filtrazione sarà affidata alle sole rocce vive 1kg ogni 5lt ....

al max puoi lasciare la spugna che dovrai però lavaro ogni settimana...

io quasi quasi lascerei solo il vano dov'è la pompa... che sostituirai con una 1500 - 2000 lt/h... poi il resto sigillerei tutto e lo userei come vaschetta di rabbocco....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 17:23   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e tieni quel minisportello sul davanti aperto
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 19:00   #6
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo grazie . se volessi mettere anche dei pesci come i pesci pagliaccio con un anemone , il filtro e sempre lo stesso????????? o devo aggiungere un filtaggio diverso ...
gnalesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 22:56   #7
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
se metti il pagliaccxetto e consigliabile uno skimmer ma non quello della fotografia perchè non serve a nulla, uno appeso è impensabile perchè la vasca è chiusa, e uno da sump nemmeno perche non hai fori in vasca per i tubi di caduta e risalita, e un owerflow non è montabile sempre perche hai il coperchio.
poi in questi ultimi periodi ho visto vasche chiuse anche più piccole delle tue con 2 pagliacci e nessuno skimm ma va un po a fortuna e non mi sento certo di consigliarti di inserire il pagliaccio e sopratutto l'anemone perche ha bisogno di acqua più che buona per non morire
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 23:54   #8
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vedo che nei forum americani di vasche come questa ce ne sono parecchie che funzionano senza skimmer e con una popolazione simile a quella che vuoi tu. La modifica che fanno è però far diventare uno dei scompartimenti posteriori in un refugium, dove far crescere della chaetomorpha che ti aiuta un bel po' ad abbassare gli inquinanti. In più il vetro posteriore è trasparente, quindi non hai problemi ad illuminarla da fuori.
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 10:18   #9
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei consigli...lo so che essendo chiuso mi complica la vita, ma ieri stavo smanettando in internet, o visto che ce anche un altro acquario simile a questo lo fa la sera , ha molti piu litri di acqua 130 litri precisamente ... potrebbe andare meglio??? il modello e il sera marin Biotop Cube 130..invece ieri sono andato da un mio amico che ha una vasca piccola deve essrere dms- 400 circa 47 litri con un filtro piccolo quelli al coperchio il filtraggio sono solo due spugne quelle azzure,con due rocce vive a due pagliacci da circa 6 anni , ce uno spirografo ed avra 10 se non di piu di stelle marine piccole, che si stanno riproducendo, premetto che l'acqua non e limpida anzi... mi sembra di vedere una vasca con i pesci rossi.........vi mando delle foto per curiosita..
mi dimenticavo dire che gli fanno anche le uova poi logico se le mangiano ...








gnalesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 11:05   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le alghe filamentose che abbondano te la dovrebbero già dire tutta sulla "qualità" di quell'acqua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , dms500pl , haquoss , meglio , nanoreef , nanoxtreme , resun

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38975 seconds with 15 queries