Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2011, 21:57   #1
VallyBeffy
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare si comporta in modo strano

Nel mio acquario attivo da maggio ho uno scalare che si è subito ambientato bene e, rispetto alla stazza di quando l'ho acquistato, è pure cresciuto parecchio. Ha sempre dimostrato un comportamento mansueto nei confronti degli altri abitandi dell'acquario, ma in generale attivo. Ad esempio quando sono nella sala dell'acquario controlla ogni mia mossa e quando mi sposto cerca sempre di farsi notare e si avvicina al vetro dalla mia parte con foga, come per dire "hey sono qua nutrimi o ti strangolo". Da un paio di giorni invece non ha più questo tipo di atteggiamento anzi, alcune volte si ferma sul fondo nel suo angolo preferito e sta lì anche per ore.
Ad osservarlo non mi sembra che abbia particolari problemi, anzi sembra sano, ma non vorrei che fosse solo una impressione data dalla mia poca esperienza.
VallyBeffy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2011, 22:13   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao VallyBeffy,
descrivici di più la vasca, misure, compagnia e valori dell'acqua.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 23:00   #3
VallyBeffy
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca da circa 50 litri, i valori dell'acqua li vado a far controllare domani in mattinata. Il filtro è composto da spugna e cannolicchi.
Con lui ci sono 3 neon e una guppy che ho spostato temporaneamente (l'altra vasca è piena di avannotti , non sapevo dove metterla, allora visto il comportamento da sempre mite dello scalare ho voluto tentare e devo dire che la convivenza va pure piuttosto bene). Non ho decessi di pesci da mesi quindi fino ad ora è andato tutto piuttosto bene.
Qualche ora fa ho abbassato un pochino il termoregolatore perchè mi sono accorta che la temperatura era sui 28 gradi, forse un pelo troppo alta.
VallyBeffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 23:33   #4
VallyBeffy
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah... non so cosa dire... lo scalare è appena morto. Ci farò due foto e le posterò, ma davvero non capisco cosa sia successo!!! gli altri pesci sono iperattivi e senza problemi
------------------------------------------------------------------------
http://imageshack.us/photo/my-images...112011790.jpg/
La foto fa piuttosto schifo, ma si vede chiaramente la sfumatura rossa sulle pinne in basso (perdnatemi non conosco il gergo tecnico per chiamarle). Inoltre ora che lo vedo da vicino ha la pancia un po' gonfia.
Sinceramente non mi aspettavo una morte così repentina... soprattutto visto che ormai presto più attenzione all'acquario che a mia madre...
Di cosa pensate si possa trattare? Rischiano qualcosa gli altri pesci?

Ultima modifica di VallyBeffy; 09-11-2011 alle ore 23:40. Motivo: Unione post automatica
VallyBeffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 23:44   #5
VallyBeffy
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto migliori: http://imageshack.us/photo/my-images...112011792.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...112011793.jpg/
VallyBeffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 00:32   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali altri pesci hai in vasca? tre neon sono pochi e vanno in banchi e non in 50 litri e hanno bisogno di valori opposti rispetto ai guppy.

Attenzione che spesso le malattie sono dovute a ambienti e valori non idonei che portano stress e indebolimento del pesce che diventa più soggetto a malattie
Misura anche i nitriti e nitrati

Non mettere più scalari in 50 litri ...hanno bisogno di vasche ben più grandi

P.s mi spiace molto per il tuo pesciotto
-28
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 09:40   #7
VallyBeffy
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho solo i pesci elencati sopra! I 3 neon e la guppy momentaneamente spostata. I neon sono lì dall'inserimento (inizialmente erano 5, ma i primi due sono morti poche settimane dopo l'inserimento a maggio). La guppy è lì da un mesetto, forse due, e sto per ri-spostarla nell'altro perchè vedo che gli avannotti iniziano ad essere abbastanza grandi (quasi tutti si stanno già colorando).
Comunque visto che tra pochi giorni parto per l'estero, non credo inserirò altri pesci prima della partenza. Mi dedicherò a lasciare l'ambiente nelle migliori condizioni possibili, magari aggiungendo altre piante.
VallyBeffy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comporta , scalare , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17934 seconds with 15 queries