Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 16:59   #41
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io invece più leggo certe discussioni, più vedo che se la vasca è "bella da vedere" i pesci "ci devono stare bene" "sono di selezione" "non se la passano più così male" "ci sono cose peggio" "non volevo fare un biotopo"... a sto punto danno ragione a chi dice che l'acquascaping e derivati non è vera acquariofilia ma solo esibizionismo...
No, sono d'accordo, ma neanche che l'unica vasca che ha diritto di esistere sia quella con una tonnellata di legni, foglie marcescenti, detriti, con piante incolte in cui non vedi i pesci quasi mai.

Per quanto trovi queste vasche affascinanti, e i loro possessori persone dotate di abilità e sensibilità non posso credere che in un forum con diverse migliaia di utenti e quindi con acquariofilia che si vuole rivolta a tutti (benchè consapevole e per questo cerco io per primo di avere consapevolezza della mia vasca e di consigliare, per quel poco che posso chi chiede) questa sia l'unica forma di vasca accettata/sponsorizzata.

A me che non piacciono le acque nere, i detriti e le foglie marcescenti non è concesso avere un acquario. O devo sentirmi un cattivo acquariofilo per questo?

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 17:02   #42
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io parlo del mondo tirato in causa. Non puoi negare che nelle discussioni riguardanti queste vasche l'andazzo generale sia quello. Le vasche "giardino" senza pesci o a loro adatte sono diventate quasi delle piacevoli eccezioni. Spero nel futuro la cosa cambi, ma per ora la realtà è quella.

Ovviamente sono aggressivo, ma non troppo sensibile. Qua si stanno facendo mega cucce ultra lusso, fregandosene se è la scelta ottimale per il cane, per fare una trasposizione. Che deve accettare compromessi. Penso sia un caso unico tra gli animali di affezione. O almeno l'unico caso in cui "il mezzo di allevamento" (potete curare l'estetica quanto volete, ma se in una vasca c'è UN animale, si riduce a mero luogo e mezzo di allevamento) pretende di essere più importante dell'animale inseritovi. Tutto questo finchè non ci metto UN animale. Senza sono esercizi di estetica, di botanica, di tecnica che non hanno niente da recriminare.
ho scritto molto sensibile, non troppo. Proprio perchè sei molto sensibille sul tema, giustamente a mio avviso anzi. Però ho notato aggressività nel post su questo topic, un po' inspiegata, visto che nessuno qui ha espresso concetti sui temi da te sollevati.

io non ti do affatto torto, anzitutto.
Ma non volevo che si aggiungesse questo topic di semplice confronto al gruppo dei topic "la vasca è bella quindi ci stanno bene i pesci". Solo questo...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:09   #43
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io invece più leggo certe discussioni, più vedo che se la vasca è "bella da vedere" i pesci "ci devono stare bene" "sono di selezione" "non se la passano più così male" "ci sono cose peggio" "non volevo fare un biotopo"... a sto punto danno ragione a chi dice che l'acquascaping e derivati non è vera acquariofilia ma solo esibizionismo...
No, sono d'accordo, ma neanche che l'unica vasca che ha diritto di esistere sia quella con una tonnellata di legni, foglie marcescenti, detriti, con piante incolte in cui non vedi i pesci quasi mai.

Per quanto trovi queste vasche affascinanti, e i loro possessori persone dotate di abilità e sensibilità non posso credere che in un forum con diverse migliaia di utenti e quindi con acquariofilia che si vuole rivolta a tutti (benchè consapevole e per questo cerco io per primo di avere consapevolezza della mia vasca e di consigliare, per quel poco che posso chi chiede) questa sia l'unica forma di vasca accettata/sponsorizzata.

A me che non piacciono le acque nere, i detriti e le foglie marcescenti non è concesso avere un acquario. O devo sentirmi un cattivo acquariofilo per questo?

ci sono un sacco di specie importate, che vengono da un sacco di posti diversi... ti devi adattare alle specie che vengono da ambienti simili a quelli che hai in mente. io ora ho un acquario di acqua limpidissima, senza ne foglie, ne legni. è un tanganica. e ci sono pesci che dentro ci stanno comodi.

per cui se vuoi acque limpide, ci sono pesci che derivano da quei luoghi. Se ti piacciono pesci che vengono da acque nere e non metti foglie e acque nere, sei un cattivo acquariofilo. Non capisco come faresti ad accettare di avere un animale in un ambiente non adatto ad esso.

Se dobbiamo guardare la vasca accettata dalla maggioranza di chi ha un acquario, è il fritto misto, dobbiamo accettare anche quello?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:14   #44
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo quanto dice tommaso, voglio dire due cose:

1-effettivamente sembra proprio si dica, quasi, "solo questa è la via"

2-il pesce, è vero, non ha il senso della cattività, fin quando gli viene assicurato un ambiente adeguato.
ma a me questo atteggiamento, pare solo un "buttarsi avanti per non cadere indietro" o "fasciarsi la testa per non cadere".
Dicendo così, si arriva a un solo concetto, espresso nel punto 1 che riprende quanto scritto da tommaso: solo se fedele alla natura va bene.
E a me sta bene. Non voglio far discussione su questo.
però allora anche un biotopo con foglie marcescenti rientra nella categoria aquascape, perchè non penso che se lo si mette in salotto si voglia farlo putrido e da distogliervi lo sguardo. Perchè esteticamente parlando ciò che piace a me non deve piacere a un altro, quindi anche quello è aquascape. E' una corrente dell'acquariofilia che definirei "realismo"...

Se poi mi si viene a dire "ma non la tengo in salotto/casa quindi può far schifo quanto voglio me le godo solo io in una stanza dedicata alle vasche, l'importante è che stiano bene i pesci" dico questo: lo accetto, ma allora, sinceramente, tanto valeva lasciare in natura quei poveri pesci.
L'acquario nasce dal senso egoistico ed estetico di appagare il proprio ego, di appagare la propria voglia di natura.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:14   #45
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Psyco è vero che nello specifico non è stato detto, ma dato che qualcuno poneva l'accento che l'acquascape non fosse nemmeno acquariofilia, ho provato a dare la mia spiegazione perchè si arriva a dire ciò...
------------------------------------------------------------------------
ma anche no, io (e veramente tanti) non tengo un acquario per senso estetico, ma per quella voglia di allevare un animale, di osservare la biologia, la riproduzione, i comportamenti naturali. E farli vivere sempre di più della vita media in natura.

Quote:
2-il pesce, è vero, non ha il senso della cattività, fin quando gli viene assicurato un ambiente adeguato.
ma a me questo atteggiamento, pare solo un "buttarsi avanti per non cadere indietro" o "fasciarsi la testa per non cadere".
Dicendo così, si arriva a un solo concetto, espresso nel punto 1 che riprende quanto scritto da tommaso: solo se fedele alla natura va bene.
lo hai appena detto... stop! vuoi tenere un pesce? lo tieni come natura vuole. Se vuoi fare compromessi estetici (non intesi come cura, ma intesi proprio come priorità nell'acqua limpida, la sabbia bianchissima, lo spazio di visuale) è in questo caso che puoi mettere la frase:
Quote:
sinceramente, tanto valeva lasciare in natura quei poveri pesci.
poi che ci metti la cura della disposizione, giocando nei range che la specie ti da ci può stare tutto... ma allora sai che la specie è la priorità, non la vasca!
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 19-02-2014 alle ore 17:21. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:22   #46
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Se dobbiamo guardare la vasca accettata dalla maggioranza di chi ha un acquario, è il fritto misto, dobbiamo accettare anche quello?
No ma un acquario normale, con piante d'acquario un ghiaino e poecilidi?

Io stavo pensando di allestire un acquario per un betta, prima mi informo, litraggio giusto e valori chimici corrispondenti, acquario chiuso e piante emerse. Ho però appena visto un topic con le foto del biotopo in cui vivono i betta, bellissimo ma non lo vorrei come acquario, pieno di foglie e legnetti. Quindi che faccio? Non allestisco l'acquario per questo?

So che da scritto non traspare chiaramente ma non c'è davvero nessuna polemica, le domande sono solo per capire serenamente e confrontarci su questo argomento...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:28   #47
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No ma un acquario normale, con piante d'acquario un ghiaino e poecilidi?
i poecillidi (diciamo guppy) vengono da acque limpide (nei limiti) e densamente piantumate (canali di irrigazione, fossetti, vicino alle rive) con il fondo non hanno troppi rapporti, per cui non è un problema... per cui si! dannatamente si! ma vedi che torniamo a quello che ti dicevo specie adatta alla tua idea

per i betta, se metti qualche legno, e piantumi densamente puoi andarci vicino, poca luce oppure tante piante galleggianti acqua leggermente ambrata

se per esempio aggiungevi dei pangio... dovevi mettere sabbia fine e foglie secche
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:35   #48
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ma anche no, io (e veramente tanti) non tengo un acquario per senso estetico, ma per quella voglia di allevare un animale, di osservare la biologia, la riproduzione, i comportamenti naturali. E farli vivere sempre di più della vita media in natura.



lo hai appena detto... stop! vuoi tenere un pesce? lo tieni come natura vuole. Se vuoi fare compromessi estetici (non intesi come cura, ma intesi proprio come priorità nell'acqua limpida, la sabbia bianchissima, lo spazio di visuale) è in questo caso che puoi mettere la frase:

poi che ci metti la cura della disposizione, giocando nei range che la specie ti da ci può stare tutto... ma allora sai che la specie è la priorità, non la vasca!
ed è qui che ti volevo...

So bene che tu lo tieni per osservare la biologia, la riproduzione... Ma ripeto: lo vedo comunque come un senso egoistico, e a quel punto sinceramente, anche se un pesce non ha il senso della cattività, dal punto di vista magari etico "generale" sei apposto, ma io lo vedo solo come una inutilità che puoi osservare in natura, che puoi osservare in video. E il senso stesso dell'acquario assume comunque ai miei occhi un senso egoistico, che poi sia sbagliato o meno, non mi interessa, perchè l'egoismo di un acquario mi sta bene.

E in un certo senso mi fa venire in mente che mangiamo cose provenienti da posti che non c'entrano un tubo con l'italia. Seguendo il tuo ragionamento se vogliamo osservare bene il nostro ciclo vitale, non dovremmo mangiare altro all'infuori dei prodotti stagionali della nostra terra, del nostro mare. Niente altro. Niente risotto allo zafferano dunque.

Quello che intendo, è che un simile ragionamento è solo un raccontarsi delle cose per stare apposto con la coscienza.
Perchè? perchè allora ti si può benissimo obiettare che per fare queste cose è inutile un acquario per quanto il pesce possa non soffrirvi all'interno, e che ste cose le potevi fare altrove, perchè va bene replicare le loro condizioni ma alla fine li hai portati dove non dovrebbero stare, a migliaia di chilometri. Quindi passiamo dall'aquascaper, all'acquariofilo naturalista, all'animalista. Circolo vizioso.

E lasciatemi aggiungere che allora, se una vasca densamente popolata di piante va bene per i guppy, non si può dire che però va bene una pianta che non provenga dal loro ambiente originario. Allora biotopo is the way. Ok
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:46   #49
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
circolo vizioso solo perchè lo vuoi l'appagamento personale c'è, inutile negarlo.
però posso dirti che tralasci delle cose importanti:

- pensiamo alle specie estinte in natura e presenti solo in vasca? quelle non le osservi più in natura
- pensiamo al messaggio educativo che passa attraverso un acquario naturale? che tutto serve in natura, anche quello che non è bello da vedere, se serve per l'animale che stai ospitando (che come già detto non si rende conto di non essere in vasca, se vive e si riproduce ed interagisce con l'ambiente come in natura) ed è questo il limite da non superare.

Poi senza pesci, ripeto, puoi fare quello che vuoi.
------------------------------------------------------------------------
no calma, salvo eccezioni, nessuno ha mai obiettato un'anubias dai guppy! però rompo se con i corydoras non c'è la sabbia...
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 19-02-2014 alle ore 17:48. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:56   #50
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma l'ho scritto.. post #39

però le nostre vasche non sono certo per educare o proteggere gli animali... appunto.

Comunque visto che abbiamo detto ciò che volevamo dire, voglio aggiungere che io personalmente devo avviare a breve un allestimento interamente ADA (pure la plafoniera eh , ma non la vasca (anche se sarà fantail, per chi li conosce) quella costa troppo e usata come la plafoniera non si trova affatto ) ed è da un'era immensa che ho detto e ripeto: niente pesci.
E non ho nemmeno la tentazione di farlo...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascape , anchè , stile , stufate , vedere , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29655 seconds with 13 queries