Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2016, 22:39   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridine si anche piu' di due,neon o cardinali no.Ci sarebbero alcuni pesci adattabili a quel litraggio, ma non mi sento di consigliarli perchè in vasche cosi' piccole gli errori di gestione si pagano.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2016, 23:57   #12
Maxmei
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Caspita! ...un betta da solo potrebbe essere una soluzione?
Maxmei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 18:52   #13
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il betta ci puo' stare
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 22:17   #14
Maxmei
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, per ora facciamo maturare la vasca..
Il piccolo filtro era già avviato nel vecchio allestimento, ho rifatto la vasca con materiale "riciclato".
Ho voluto provare una cosa letta; ho fatto il fondo con prevalenza nelle zone posteriori con terra da vaso e del lapillo di piccola taglia. Poi l'ho ricoperto con sabbia di fiume lavata accuratamente.
Le piante, ho usato delle piante prese dal mio laghetto: Ceratophyllum demersum, Lysimachia nummularia e della vallisneria.
Aggiungendo un legno e delle pietre, sempre prese dal laghetto.
Ora ho dei dubbi sull'inserimento della lemma minor, potrebbe creare un bell'effetto, ma potrebbe anche essere controproducente per le altre piante oscurandole?
Mi potete gentilmente indicare i valori ideali dell'acqua per l'inserimento del pesce?
Maxmei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 02:34   #15
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maxmei Visualizza il messaggio
Grazie, per ora facciamo maturare la vasca..
Il piccolo filtro era già avviato nel vecchio allestimento, ho rifatto la vasca con materiale "riciclato".
Ho voluto provare una cosa letta; ho fatto il fondo con prevalenza nelle zone posteriori con terra da vaso e del lapillo di piccola taglia. Poi l'ho ricoperto con sabbia di fiume lavata accuratamente.
Le piante, ho usato delle piante prese dal mio laghetto: Ceratophyllum demersum, Lysimachia nummularia e della vallisneria.
Aggiungendo un legno e delle pietre, sempre prese dal laghetto.
Ora ho dei dubbi sull'inserimento della lemma minor, potrebbe creare un bell'effetto, ma potrebbe anche essere controproducente per le altre piante oscurandole?
Mi potete gentilmente indicare i valori ideali dell'acqua per l'inserimento del pesce?
Va bene il lapillo, avrei evitato il terriccio appena sposti una pianta ti tirerà su un polverone senza senso, attenzione a portare dentro la vasca piante ed oggetti dal laghetto potrebbero portarsi dietro batteri non graditi, hai verificato quelle pietre con dell'acido muriatico? ad occhio sembrerebbero calcaree..
Per inserire i pesci gli NO2= 0 e gli NO3= circa 10
E per i pesci magari puoi vedere se ci stanno 5 o 6 esemplari di microrasbore..attenzione che soprattutto i primi tempi hanno un po' di difficoltà nell'alimentazione e per questo non son proprio da principiante, anche se dipende tutto da che pesci trovi. Io ne avevo 5 provenienti da un negozio, molto timidi e non mangiavano in superficie, dopo 2 mesi ne ho inseriti altri 2 provenienti da un altro negozio che tra un po' mi mangiavano tra le mani..dopo 3 giorni tutti mangiavano in anche superficie.
Posta anche i valori (ph, kh, gh, NO2, NO3) dell'acqua fatti con test a reagente, se non li hai e non vuoi comprarli (non mi sembra il caso), falli fare da un negoziante, lascia stare quelli a fascette, sarebbero soldi sprecati.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 12:27   #16
Maxmei
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie infinite, bellissime le microrasbore, specie le galaxy! Da qualche parte devo ancora avere tutto il materiale per controllare i valori, guardo se è ancora buono e poi li posto! ;)
Maxmei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 13:37   #17
Maxmei
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato dei test della sera, hanno qualche anno ma sembrano ancora in buone condizioni.
PH 7
NO2 0,0
NO3 25mg/l
Possono già darci qualche indicazione questi valori?
Maxmei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 00:14   #18
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quanto tempo è avviata la vasca, se da oltre un mese quei valori ti dicono che è matura ma che le piante non riescono ad assorbire tutti i nitrati NO3 presenti in vasca, adesso che non hai pesci, figuriamoci quando li inserirai. Io però non mi fiderei dei test se sono scaduti, a me quello del ph e kh funzionano ma NO2, NO3, Gh non funzionano più..quindi prendi un po' d'acqua e portala dal pescivendolo ad analizzarla..per le microrasbore son belle ma non hanno un comportamento che mi entusiasma tanto..ormai le ho ma non cred che le riprenderò..sono molto timide e come ti dicevo non è stato semplice farle abituare a mangiare..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 22:05   #19
Maxmei
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, faro così allora! La vasca ha un paio di settimane, da qualche giorno però ho aggiunto piante, ma il filtro era già maturo nell'altro allestimento.
Maxmei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , acquario , allestire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31784 seconds with 15 queries