Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2010, 16:57   #81
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
...e piantala di farti le pippe mentali!
ok ok, promesso, anche perchè ripeto...vi ho praticamente chiesto tutto... non ho più dubbi da fugare...

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Meno ci traffichi con la vasca e meglio staranno i tuoi pesci.
Questa la spevo, proprio per quello ho spaccato le palle prima di prenderli

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Sull'acqua non sono così pignoli (tranne che sui nitrati, che meno seono e meglio è)
Si ma io vorrei proprio riprodurli con successo lasciando ai genitori le cure parentali (senza togliere le uova, a mano prima che le mangino)...e dato che ho visto essere una bella sfida, pensavo di dargli il massimo delle attenzioni possibili, centrando in pieno l'ottimo dei parametri, tutto qua. Inoltre non è che avessi già tutta questa esperienza pregressa con ph bassi, per cui tutta sta pippa di 10 pagine m'è servita anche per fissare parecchi concetti...
speriamo solo che adesso la pratica vada bene


Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
con la pappa invece vai di congelato, chironomus bianco, rosso e nero a rotazione
roger!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2010, 16:02   #82
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E fu così che tornai da Milano con una coppia di Ivanacara Adoketa (per la precisione proprio quelle di Paolo).

Ora in vasca ci sono solo loro, e devo dire che si vede proprio che è una coppia affiatata...stanno relativamente vicini e non si bastonano mai, ovviamente nella zona più riparata della vasca...e hanno cambiato colore sfoggiando un pò più di arancione e meno contrasto bianco/nero anche se ancora non sono colorate a pieno.

Parlando con Gianni, quando gli ho chiesto info su una compatibilità futura....lui mi ha detto che forse forse una coppia di scalari molto affiatata ce la potrei mettere, ovviamente io intendevo tutt'altro, ovvero L e C vari, che poi mi ha detto posso inserire quando e come voglio, sapendo però che sono di ostacolo alla riproduzione.

La cosa interessante invece che mi ha colpito è stato un discorso fatto sempre da Gianni riguardante i valori dell'acqua.

Primo.
Alta conducibilità = migliore sviluppo osseo (alla fine è anche giusto) e crescita più veloce.
Questa cosa sarebbe valida per quasi tutti i tipi di pesci, compresi gli acidofili che lui tiene a conducibilità veramente ma veramente alta (alcuni sopra i mille us), eppure gli animali che ha in quelle vasche vi assicuro stanno benissimo.

Secondo.
L'alta conducibilità in particolare ha un duplice scopo. Quando gli arrivano gli animali, lui gradatamente li stabula a valori come detto in precedenza diversi da quelli della letteratura, per acclimatarli ad una situazione del genere.
Normalmente la gente che va a comprare gli animali li butta in acqua del rubinetto e via, in questo modo gli risparmia lo shock chimico acclimatandoli lui in maniera quantomeno consona.
Questo era più un aspetto commerciale che altro, infatti sue le parole: "se non dovessi venderli ma allevarli io stesso, chiaramente non li terrei a valori del genere"
Però c'è anche un'altra cosa che mi ha fatto notare:
Un pesce non trascorre mai tutta la vita in acqua con gli stessi parametri. Vuoi per le precipitazioni, vuoi per chissà cos'altro, c'è comunque un range di valori, un ventaglio, che nel corso dell'anno va ad essere scandito.
Quando si dice, bassissima conducibilità, ph 4,5, e cose così, si intendono valori di riproduzione. Se alleviamo un animale a quei valori lì, quando lui in realtà ci passa solo 3 mesi, è chiaro che lo "bruciamo", accorciandone l'arco vitale e stressandolo parecchio a lungo andare....
Questo non significa che i valori dell'acqua non significano nulla, ma che sarebbe utile saper gestire nell'arco di 12 mesi, degli intervalli in cui i valori rimangano costanti, ma allo stesso tempo diversi da quelli degli intervalli precedenti.
Andando nello specifico le ivana mi ha detto che posso anche tenerle a 300us di max...e poi gestire la vasca in maniera consona quando voglio riprodurle, tipo 80us e ph 4,5

sto discorso mi ha fatto pensare tanto rispetto a come gestisco i trifasciata, con valori molto molto bassi, che forse alla lunga sono controproducenti....della serie...per voler far meglio, forse faccio peggio!

Che ne pensate a riguardo?

p.s. sto dando ora il chironomus e lo mangiano di gusto
La femmina ha più contrasto nella livrea e in generale è più proporzionata del maschio. Devo dire preferisco lei a lui, che incarna A PIENO la concezione di trattore.
Belli, belli, belli tanto. Solo che se penso alle parole: "devi scordarti di averle, magari anche un anno, due anni, però poi vedrai che una covata la portano a termine" un pò mi viene da piangere...io in ogni caso, le uova, non gliele toglierò, perchè odio quando si perdono le cure parentali....
------------------------------------------------------------------------
p.p.s davide, più guardo sto avatar e più mi vien da ridere :°°°°D
grandissimo :°°°°°D
------------------------------------------------------------------------
p.p.p.s adesso sono ufficialmente nella sezione del forum sbagliata....dato che se non erro sono catalogati come ciclidi nani (cosa tra l'altro non vera, perchè di nano lì c'è ben poco...il maschio è una ruspa da 10cm e passa...) se pensate che sia giusto spostarla fate pure, altrimenti per me non c'è problema a restare qui

Ultima modifica di MarZissimo; 31-10-2010 alle ore 16:09. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 17:35   #83
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
hola! si come dicevamo al ritorno in macchina ieri e anche in serra sono bene o male d'accordo il discorso che era venuto fuori con gianni, secondo me infatti dare ai riproduttori periodi di "riposo" è necessario per il loro benessere.
però ci ha detto anche che lui una vasca come quella in negozio non la gestirebbe allo stesso modo se fosse quella di casa.
infatti secondo me è più giusto il compromesso valori accettabili per diversi mesi dell'anno (secondo me 5-6 mesi) e gli altri più "spinti" per lo stimolo della riproduzione e cura dell'eventuale prole.
il discorso della stagionalità secondo me sarebbe fantastico però ho il dubbio che sia difficilissimo da riprodurre.

ero sicuro che ti piaceva
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 18:00   #84
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
si il discorso dell'acqua vale anche, e forse soprattutto, per la T°...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 18:12   #85
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si esatto anche usare diverse T° è utile, io per regolare un pò il numero di cove (altrimenti è impossibile starci dietro!!!) gli scalari li tenevo a temperature diverse tra una deposizione e l'altra.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 20:32   #86
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura settala a 25°C.

Per stimolare la riproduzione, dopo 20 giorni che li sbombi di pappa, fai un cambio del 20% con acqua a 20°C. Il giorno successivo vedrai le uova.

I valori ottimali secondo me sono ph 6,0 - conducibilità 100 - 120 microsiemens - temp. 25°C.

In estate, quando l'acqua superava i 27°C, non hanno mai deposto... nè le mie due coppie nè quella data a Tuko.

Il topic giusto è in CICLIDI RARI... se vuoi puoi continuare di là.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 20:34   #87
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
PS il discorso sullo sviluppo osseo io non lo condivido... va bene per i malawi e per gli erbivori.

Per pesci acidofili, esclusivamente carnivori e che mangiano le lumacine con tutto il guscio, la carenza di calcio è una eventualità remota.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
severum , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21957 seconds with 13 queries