Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2015, 15:02   #1
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto sulla salute delle mie Piante

Salve a tutti,
Sono in possesso di un rio juwel 240 l avviato oramai da 5 giorni e volevo sapere un giudizio da parte vostra sulla salute delle mie piantine, portandovi qualche foto della mia flora acquatica. Prima di tutto perché non so se le ho piantate bene, essendo un neofita del campo. I puntini neri che vedete sulla sabbia sono il fertilizzante, che il mio negozio di fiducia mi avrebbe detto di metterlo sotto la sabbia solo nel punto in cui ero interessato a piantare la pianta, non sono capsule eh, ed un pochettino é fuoriuscito mentre piantumavo.

Ecco le foto:

1) mi sfugge il nome di questa pianta: aiutatemi???

https://www.imageshack.us/i/p9XVecd9j

2) anubias in primo piano e microsorum in secondo piano

https://www.imageshack.us/i/ipK4KfvLj

3)altra anubias in primo piano e echinoderma red ozelot in secondo piano

https://www.imageshack.us/i/eyAzAN2fj

4)a sinistra dietro l'albero un'altra microsorum e a destra invece mi sfugge il nome di questa bellissima pianta con il bulbo veramente grande:

https://www.imageshack.us/i/idgRXmVNj

5)infine due cryptocoryne:

https://www.imageshack.us/i/p9ykQUMfj

Scusatemi se ho dimenticato qualche nome di piante, ma avendole prese in due giorni e nel l'euforia generale del l'acquario alcuni nomi sono andati persi.
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2015, 15:08   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,io non riesco a vedere le foto,caricale con il programma del forum per favore.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 15:21   #3
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0









------------------------------------------------------------------------
Ecco adesso dovrebbero essere visibili, scusate

Ultima modifica di lopolipo92; 21-08-2015 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 15:54   #4
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono state invertite nell'ordine perciò vanno lette dal basso verso l'alto, con la descrizione che avevo messo io precedentemente.

Grazie mille
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 17:22   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
1...............Ghiaia troppo fine poca adatta alle piante dopo qualche mese si compatta troppa e le piante non riescono a ramificare.
2..............Acquario troppo spoglio quindi consiglio aggiungere altre piante a crescita rapida.
3.............Piantumazione errata le ANUBIAS non amano molta luce e questo vale anche per le CRYPTOCORINE e MICROSORIUM in più non vanno interrate quindi posizzionarle negli angoli della vasca



  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 12:56   #6
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie davvero per la risposta molto dettagliata e precisa.
Per quanto riguarda le anubias ho già rimediato e le ho legate ad un tronco in maniera tale che possano crescere rigogliose.

Pensavo che questo discorso fosse valido solamente per le anubias, mentre tu mi dici che vale anche per le microsorum pteropus, che vedo che comunque stanno già crescendo sulla sabbia. Quindi mi consigli di ancorarle anche quelle su un tronco o arredo??
------------------------------------------------------------------------
Ho aggiunto inoltre altre diverse piante a crescita rapida quali limnopylia e rotundifolia, su consiglio del mio acquariofilo.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre cosa mi conviene fare per le cryptocoryne che non le vedo in gran forma, sono nellangolo a destra del mio acquario.

Ultima modifica di lopolipo92; 25-08-2015 alle ore 13:05. Motivo: Unione post automatica
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:20   #7
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come prima cosa dovresti scegliere i pesci da inserire, e dopo le piante. Cosi puoi ricreare il loro biotopo oppure se vuoi inserire pesci rossi orifiamma dovresti stare attento alla vegetazione dato che inserendo piante "tenere" non ti durerebbero che poche settimane .
Comunque 240 l sono molti quindi puoi sfogare il tuo "senso artistico" creando una zona verde rigogliosa ( sempre facendo attenzione ai pesci che vuoi mettere )
Per il resto quoto pietro.russia
Sarebbe anche utile sapere quale gradazione kelvin ha la tua illuminazione e quale fertilizzazione usi ( se la usi )

Infine: Buona fortuna
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:47   #8
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i pesci avrei optato per guppy, platy e Black Molly...che sarebbero teoricamente pesci meno esigenti rispetto ad altri, sia dal punto di vista della durezza, sia come temperatura e Ph perché questo sarebbe per me il primo acquario quindi sarebberoper me ottimali.

Perciò le piante mi avevano consigliato di prenderne parecchie a crescita rapida e con poche esigenze ed insomma eccomi qua. Per ricapitolare ecco la mia situazione delle piante totale:
-2 microsorum pteropus
-echinorodus red ozelot
-2 anubias nana
-2 cryptocoryne undulatus
-3 felcine (non so il nome, sarebbero quelle davanti al filtro nella foto)
-anubias heterophylla
-echinodorus bleheri
-echinidorus cordifolius
-rotala rotundifolia
-2 limnophilaheterophylia
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda illuminazione 2 T5 d 54watt
Fertilizzante: Il mio negozio mi ha dato un fertilizzante sfuso da piazzare localmente sotto al terreno dove decido di piantare le piane, facendo un piccolo buco, inserisco il fertilizzante in chicchi e poi la pianta per poi ricoprire il tutto.

Ultima modifica di lopolipo92; 25-08-2015 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , delle , mie , piante , salute , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22269 seconds with 17 queries