Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2016, 14:38   #1
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un inizio Indeciso

Salve ragazzi,
allora vengo subito al dunque o almeno ci provo:ho appena avviato una vasca di quelle commerciali(73x30x40)con vetro frontale curvo quindi un 100lt +/-,dopo aver allestito con sabbia fine e rocce per allevare ciclidi nelle specie dei neolamprologus multifasciatus ,ma ieri recandomi in negozio ancora non avevano i multifasciatus ma ho visto per la prima volta i ramirezi e mi sono piaciuti tantissimo soprattutto a mio figlio volevo chiedere a voi esperti se potrei allevare questo splendido pesciolino nella mia vasca visto che mi hanno detto che come vasca è piccolina?
Ho visto che i ramirezi prediligono piante e/o rami questi sono essenziali visto che io non ho messo fondo fertilizzante o posso lasciare solo le rocce o ci sono piante che posso mettere anche senza fondo?
Oggi ho fatto i primi test per prendere confidenza vasca avviata ieri:
ph 7.5-8;
kh 11;
gh 12;
No3 0.
In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2016, 07:37   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con questi valori dell'acqua e la vasca cosi' allestita non puoi allevare ciclidi nani.Cambiare a vasca allestita è una pessima idea,resta sui conchigliofili e non te ne pentirai.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 09:41   #3
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao marko66 grazie per aver risposto,
però volevo capire se c'erano piante per ramirezi che potessero andare bene anche senza fondo fertile ,visto che comunque mi hanno detto che le rocce anche per i conghiofili vanno tolte quindi è una cosa che dovrò fare comunque poi per quanto riguarda i valori dell'acqua credo che si possono aggiustare con acqua d'osmosi giusto?(Non credo che tutti coloro che allevano ramirezi abbiano valori ottimali nell'acqua di rubinetto)
Spero che tu o qualch'è altro esperto possa darmi delucidazioni in merito...
Grazie ancora!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 16:57   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Ciao marko66 grazie per aver risposto,
però volevo capire se c'erano piante per ramirezi che potessero andare bene anche senza fondo fertile ,visto che comunque mi hanno detto che le rocce anche per i conghiofili vanno tolte quindi è una cosa che dovrò fare comunque poi per quanto riguarda i valori dell'acqua credo che si possono aggiustare con acqua d'osmosi giusto?(Non credo che tutti coloro che allevano ramirezi abbiano valori ottimali nell'acqua di rubinetto)
Spero che tu o qualch'è altro esperto possa darmi delucidazioni in merito...
Grazie ancora!!!
Le rocce non sono necessarie per i conchigliofili obbligati, ma non è che creano problemi particolari a questi pesci,ti avranno consigliato di toglierle per questione di spazio utile in vasca che non è molto . Comunque se le togli tutte ok,ma il fondo?Che sabbia hai usato per allestire?Perchè se hai usato sabbia calcarea a voglia far cambiare i valori dell'acqua per avvicinarti alle esigenze dei ramirezi.Hai un acqua con valori perfetti per un Tanganica senza toccarla,sei proprio sicuro di volerti cercare problemi?Vero che sei in tempo a cambiare fondo e ricominciare da capo,ma hai la pazienza di ricominciare la maturazione?Io ti metto in guardia,poi la vasca è tua e se hai pazienza tutto si puo' fare,ma bisogna partire nel modo giusto e con le idee chiare per evitare delusioni.Con l'acqua di osmosi riduci le durezze ma devi anche abbassare il PH per i ramirezi e quindi inserire degli acidificanti in acqua.Sono due allestimenti opposti,devi decidere o per l'uno o per l'altro.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 17:39   #5
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao marko66,
allora ho inserito sabbia fine l'ho acquistata in negozio l'ho provata con anticalcare visto che me ne rimasta un pò e non friggeva ,scusami per immettere acidificanti in acqua cosa intendi sono prodotti o altro di cui sarai "schiavo" o una volta messi stabilizzeranno il ph?
Per quanto riguarda le piante posso metterle anche senza fondo fertile e se si quale si abbinano meglio per i ramirezi?
Per quanto riguarda i conghiofili ho capito che sarebbe meglio per quanto riguarda i valori dell'acqua
ma fin ora nei negozi dove sono stato non ne ho trovati poi non mi piace l'idea di solo sabbia e conchiglie credevo si potessero mettere anche rocce e poi ultimo problema mi e stato detto che si riproducono come conigli poi mi sorgerebbe il problema di dove smaltirli visto che il negozio più vicino si trova a 60km!!!
Spero tu possa ancora aiutarmi intanto grazie mille per il tuo interesse nei mie confronti !!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 18:58   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Ciao marko66,
allora ho inserito sabbia fine l'ho acquistata in negozio l'ho provata con anticalcare visto che me ne rimasta un pò e non friggeva ,scusami per immettere acidificanti in acqua cosa intendi sono prodotti o altro di cui sarai "schiavo" o una volta messi stabilizzeranno il ph?
Per quanto riguarda le piante posso metterle anche senza fondo fertile e se si quale si abbinano meglio per i ramirezi?
Per quanto riguarda i conghiofili ho capito che sarebbe meglio per quanto riguarda i valori dell'acqua
ma fin ora nei negozi dove sono stato non ne ho trovati poi non mi piace l'idea di solo sabbia e conchiglie credevo si potessero mettere anche rocce e poi ultimo problema mi e stato detto che si riproducono come conigli poi mi sorgerebbe il problema di dove smaltirli visto che il negozio più vicino si trova a 60km!!!
Spero tu possa ancora aiutarmi intanto grazie mille per il tuo interesse nei mie confronti !!!
Figurati,seguo anche la tua discussione sui conchigliofili,ma visto che ti stanno gia' consigliando per il meglio ti rispondo qui per l'opzione nani.Se la sabbia l'hai testata ok,va' benissimo per i ram un fondo sabbioso e puoi semplicemente inserire della tabs vicino alle piante che andrai ad inserire.Come piante io andrei di specie sudamericane robuste e di poche esigenze tipo echinodorus,heteranthera,hydrocotyle per es.se hai la vasca aperta anche qualche galleggiante ci starebbe bene e ti aiuterebbe nella gestione.Ma il fondo di sabbia quanto l'hai fatto alto?perchè un conto è fare un fondo per multifasciatus un altro per ciclidi nani(molto meno alto il secondo).I legni ci vanno in questo allestimento ed anche qualche sasso piatto non calcareo se vuoi.L'acqua che hai a disposizione va' tagliata decisamente con osmotica per abbassare le durezze,potresti anche optare per ricostruirla da zero con i sali.Per acidificare il PH puoi usare acidificanti naturali tra i quali il piu' efficace è la torba,ma vediamo piu' avanti(intanto leggiti la guida sul suo uso in acquario).Puoi anche valutare se inserire o meno un impianto per la CO2,non è strettamente necessario in questo tipo di vasche,ma aiuta le piante e se ricostruisci l'acqua a valori di durezza bassi potrebbe anche bastare a stabilizzare il Ph su valori leggermente acidi.Dipende anche dalla scelta dei ciclidi nani che andrai a fare,sicuro di scegliere i ramirezi?Io come prima esperienza ti consiglierei invece gli apistogramma borellii,ma non voglio condizionarti in questo senso.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 19:37   #7
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marko66,
pensavo che tu eri di passaggio sul mio post tipo butti giù una frase e poi...
ma fortunatamente mi sbagliavo ma sono anche nuovo del forum e devo capire bene le dinamiche.
Anche dall'altra parte ho trovato reoforo molto disponibile ma torniamo al mio "inizio indeciso" la sabbia è +/- sui 6cm forse sono anche pochi per i conghiofili?
Sto leggendo svariati articoli e ogni volta vedo che si aggiunge sempre qualcosa e quindi domande su domande quindi adesso andrò a leggermi quelli sulla torba.
Se mi indirizzo sui ramirezi devo acquistare impianto osmosi quello della aqua 1 a 4 stadi credo possa andare bene giusto?.
Ma la torba la vendono nei negozi d'acquari?O conviene prenderla da qualche altra parte?E poi bisogna lasciarla sempre nel filtro come i cannolicchi e quindi in acquario si avrà un colore dell'acqua sempre ambrato o ci sono metodi di far tornare l'acqua cristallina anche avendo la torba?
Ultima cosa le piante le potrei inserire subito o devo aspettare che la vasca maturi?
grazie della collaborazione e a presto!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 00:12   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Grazie Marko66,
pensavo che tu eri di passaggio sul mio post tipo butti giù una frase e poi...
ma fortunatamente mi sbagliavo ma sono anche nuovo del forum e devo capire bene le dinamiche.
Anche dall'altra parte ho trovato reoforo molto disponibile ma torniamo al mio "inizio indeciso" la sabbia è +/- sui 6cm forse sono anche pochi per i conghiofili?
Sto leggendo svariati articoli e ogni volta vedo che si aggiunge sempre qualcosa e quindi domande su domande quindi adesso andrò a leggermi quelli sulla torba.
Se mi indirizzo sui ramirezi devo acquistare impianto osmosi quello della aqua 1 a 4 stadi credo possa andare bene giusto?.
Ma la torba la vendono nei negozi d'acquari?O conviene prenderla da qualche altra parte?E poi bisogna lasciarla sempre nel filtro come i cannolicchi e quindi in acquario si avrà un colore dell'acqua sempre ambrato o ci sono metodi di far tornare l'acqua cristallina anche avendo la torba?
Ultima cosa le piante le potrei inserire subito o devo aspettare che la vasca maturi?
grazie della collaborazione e a presto!!!
Non è mia abitudine buttare giu' frasi tanto per.....(e neanche gli altri lo fanno tranne casi eccezionali,forse è piu' d'uso sui social fare cosi',ma non frequentandoli è un sentito dire e basta).
6 cm di sabbia sono pochi per i conchigliofili ed anche troppi per i nani,ma se metti piante con apparato radicale nel fondo come echinodorus va' bene cosi'.Impianto per osmosi io ho proprio un modello dell'Aqua 1 e va' bene.Per il discorso torba ti rimando alla lettura,non è neanche detto che tu debba usarla ad ogni costo,nè che debba ambrare l'acqua piu' di tanto,un poco si' pero'.Le piante le devi inserire subito in questo caso, se decidi di metterle.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 08:28   #9
Toni77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Buccheri (SR)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie marko66,
ho letto un po' su come acidificare l'acqua e l'uso della torba quindi sono arrivato alla conclusione di seguire il tuo primo consiglio cioè di andare di tanganica vista l'esperienza pari a 0 quindi meglio iniziare a camminare invece di correre!!!
Grazie ancora magari più in l'ha riproverò con i ramirezi!!!
Toni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2016, 16:11   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Toni77 Visualizza il messaggio
Grazie marko66,
ho letto un po' su come acidificare l'acqua e l'uso della torba quindi sono arrivato alla conclusione di seguire il tuo primo consiglio cioè di andare di tanganica vista l'esperienza pari a 0 quindi meglio iniziare a camminare invece di correre!!!
Grazie ancora magari più in l'ha riproverò con i ramirezi!!!
Approvo la tua scelta,è l'allestimento piu' semplice e piu' gestibile per chi si avvicina all'acquariofilia,poi se, come spero, ti prendera' la nostra "malattia ", avrai tutto il tempo per dedicarti a vasche piu' impegnative a livello di gestione e soprattutto avrai tutto il tempo per leggere ed informarti in modo di partire nel modo giusto.Non lo considerare un ripiego,i conchigliofili sono tra i pesci piu' particolari ed interessanti come comportamento e vedrai che anche tuo figlio restera' affascinato da questi incredibili pesciolini (ho appena regalato una vasca per multifasciatus alla figlia della mia compagna ed è stracontenta).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indeciso , inizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25965 seconds with 15 queries