Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2012, 22:44   #11
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegianvale Visualizza il messaggio
per quanto riguarda la femmina nella vasca principale purtroppo non ho modo di toglierla dalla vasca ma confido che con l'abbondante vegetazione riesca a nascondersi tranquillamente... secondo te c'è invece il rischio che il maschio predi la nidiata perchè considera la femmina come una minaccia (paradossalmente)?
Purtroppo non è affatto da escludere.

Per limitare questo rischio può essere utile (ndr dalla prossima volta) inserire pesci inoffensivi quali li otocinclus verso i quali la coppia si coalizza per proteggere la prole evitando di trovare un nemico in famiglia.

Per questa covata, se puoi, inserisci una rete tra la femmina ed il maschio con la prole.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2012, 23:03   #12
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
si si gli otocinclus ci sono già e il maschio difende il nido anche da loro... staremo a vedere!
grazie ancora e buone feste!
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 07:54   #13
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
buongiorno a tutti!

volevo aggiornarvi un po' sulla mia vicenda!

nella famosa vaschetta senza filtro gli avannotti crescono bene e rapidamente! dall'inizio ho avuto soltanto due avannotti morti, che comunque erano rimasti più piccoli degli altri. gli altri sono tutti belli vispi e non stanno fermi un attimo!
per la cronaca continuo con cambi d'acqua del 30/40% giornalieri direttamente dall'acqua dell'acquario con conseguente rabbocco e somministro quotidianamente naupli di artemia salina affianccata da qualche granulo di shg baby excellent, che sembrerebbero gradire.

la situazione in vasca al contrario non mi regala così tante soddisfazioni purtroppo... la coppia continua a deporre ma e uova vengono puntualmente ignorate e non passano la seconda notte perchè il maschio è impegnato a scacciare la femmina piuttosto che intraprendere cure parentali. i valori in vasca sono ok e i pesci stanno bene quindi rimango ancora abbastanza ottimista che prima o poi porteranno a compimento una deposizione con relative cure ambientali, magari di entrambi!

sperando che questa discussione possa essere utile a qualcuno che si trovasse nella mia situazione, auguro un buon anno a tutti!

Gianluca
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 20:28   #14
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegianvale Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti!

volevo aggiornarvi un po' sulla mia vicenda!

nella famosa vaschetta senza filtro gli avannotti crescono bene e rapidamente! dall'inizio ho avuto soltanto due avannotti morti, che comunque erano rimasti più piccoli degli altri. gli altri sono tutti belli vispi e non stanno fermi un attimo!
per la cronaca continuo con cambi d'acqua del 30/40% giornalieri direttamente dall'acqua dell'acquario con conseguente rabbocco e somministro quotidianamente naupli di artemia salina affianccata da qualche granulo di shg baby excellent, che sembrerebbero gradire.

la situazione in vasca al contrario non mi regala così tante soddisfazioni purtroppo... la coppia continua a deporre ma e uova vengono puntualmente ignorate e non passano la seconda notte perchè il maschio è impegnato a scacciare la femmina piuttosto che intraprendere cure parentali. i valori in vasca sono ok e i pesci stanno bene quindi rimango ancora abbastanza ottimista che prima o poi porteranno a compimento una deposizione con relative cure ambientali, magari di entrambi!

sperando che questa discussione possa essere utile a qualcuno che si trovasse nella mia situazione, auguro un buon anno a tutti!

Gianluca
Ciao Gianluca,
Innanzitutto ti volevo ringraziare per la tua esperienza, io fino ad ora ho avuto 4 volte gli avannotti di ramirezi in vasca , il maschio come nel tuo caso scaccia la femmina e dopo al massimo 3 giorni mangia tutti gli avannotti, fino ad ora ho lasciato fare alla natura ma d'ora in avanti mi organizzo con sala parto proprio come hai fatto tu.
Ho diverse domande da farti visto che proprio come te voglio portare a termine la riproduzione dei ramirezi :

- Mi sono preso una vaschetta di plastica nella quale allevare artemie, ho comprato le uova di artemia , posso riuscire ad allevarle in 5litri? e senza luce ne riscaldatore?
- Gli avannotti di ramirezi li terrei in vasca in una sala parto cosa ne pensi? :)
- Anche io ho otocinclus in vasca a me non hanno mai dato problemi, anzi fanno affiatare la coppia a te fanno lo stesso effetto ?

Colgo l'occasione per augurarti buone feste e felice 2013 :)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 21:56   #15
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento! mi fa sempre molto piacere poter essere d'aiuto per qualcuno!

inizio con il dirti che a differenza tua, i miei ram non hanno mai portato a termine una deposizione (nel senso che in vasca non ho mai visto la "nuvola" avannotti), con l'unica eccezione di una sola volta in cui gli avannotti sono spariti proprio il giorno in cui avevano appena finito il sacco vitellino ma non avevano ancora preso "il volo".
dopo quella volta più niente: solo deposizione, fecondazione e difesa del nido esclusivamente da parte del maschio fino a qualche ora prima della schiusa, dopodichè, per una ragione a me sconosciuta, preferisce rincorrere e inseguire la femmina.
qui viene il bello perchè gli otocinclus, che ho scoperto non essere così poi pacifici e innocui, vedendo il nido abbandonato, banchettano volentieri sulle uova a cui manca proprio qualche ora per la schiusa.
essendomi accorto di questa situazione per tempo, nella deposizione di tre settimane fa, ho deciso di spostare il pezzo di noce di cocco rovesciato su cui erano presenti le uova nella sala parto per vedere come procedeva la schiusa.
con mia grande sorpresa le uova si sono schiuse e le larve hanno assorbito il sacco vitellino; essendo però troppo piccole per le grate della sala parto ho quindi deciso di spostare il tutto in questa fatidica vaschetta da 6 lt, che si è rivelata la scelta giusta come avrai letto dagli altri post.

detto questo, ragionando in termini di rispetto dei pesci, mi trovo in difficoltà nel consigliarti di togliere gli avannotti al maschio mentre mette in atto e sue cure parentali, piuttosto ti posso suggerire di osservare la situazione e aspettare il momento esatto in cui inizia a mangiarli, visto che quello è identificabile come l'esatto momento in cui non gli interessano o più.
un altro suggerimento, decisamente più attuabile, è quello magari di aspirare o con una grossa siringa o con un tubicino di aeratore giusto qualche avannotto (per esempio una decina) anche se non è da escludere che, sentendosi minacciato, inizi a predarli proprio in quel momento.
diciamo che non è una decisione semplice da prendere...

adesso proverò a rispondere alle tue domande:
1-capitolo artemia: è il mio tallone d'achille purtroppo! ti spiego meglio... immagino tu abbia visto su youtube o sul forum stesso diversi progetti di schiuditoi fai da te con bottiglie tagliate (aperte) e aertore... ebbene questi credo che in termini di risparmio e schiusa di artemie siano i metodi più efficienti. il mio problema è che in casa ho un gatto estremamente curioso ed estremamente attratto da cose rumorose o dinamiche, quindi il disastro è sempre dietro l'angolo! sul portale acquaportal ho quindi trovato lo schiuditoio fai da te nella soluzione del porta cd nero con la lampadina sopra e ho adottato questa soluzione... il problema è che a mio avviso le schiuse non sono ottimizzate, nel senso che rimangono troppi gusci non schiusi in rapporto alle artemie schiuse. il che genera molto spreco, specialmente di un prodotto che ha costi non proprio bassi.
per quanto riguarda la vaschetta te la sconiglio per due ragioni: innanzitutto agli avannotti servono i naupli di artemia, quindi lo stadio larvale appena successivo alla schiusa. dal momento che le artemie crescono, vista la dimensione, puoi solo darle ai genitori.
l'altra ragione è che in una vaschetta sarebbe difficile distinguere i naupli dai gusci, che in vasca sono molto inquinanti nonchè pericolosi se ingeriti dai pesci.
questa è la mia opinione a riguardo, se ci fosse un metodo migliore rispetto a quello che adotto io sarei ben lieto di adottarlo!

2-capitolo sala parto: vedendo come si è evoluta la situazione te la consiglierei solo nei primi momenti dopo la schiusa. nel mio caso le larve di ram dalla loro nascita al loro assorbimento del sacco vitellino non sono mai riuscite ad uscire dalla mezza noce di cocco rovesciata, rendendo la sala parto adatta allo scopo: stessa identica acqua, stessi valori e stessa temperatura. attento però a compiere questa operazione solo a poche ore dalla prevista schiusa delle uova perchè se le allontani troppo presto queste ammuffiranno per la mancata ossigenazione (esperienza diretta ). dal momento in cui vedi che hanno assorbito il sacco vitellino ti consiglio di spostarli nella vaschetta come ho fatto io. devi però mettere in conto che richiede una manutenzione giornaliera di circa mezzora, tra cambi d'acqua, alimentazione e rabbocchi.
si tratta comunque di una soluzione temporanea perchè gli avannotti cresceranno e bisognerà sistemarli al meglio da qualche altra parte (sto pensando da giorni alle prossime "mosse" per cercare di farne crescere il più possibile)

3-capitolo otocinclus: ti confermo che anche i miei ram, nelle fasi precendenti la deposizione (pulizia quasi compulsiva del nido, buche in diversi punti del fondo della vasca), sempre che il maschio non rincorra la femmina, fanno fronte comune nella difesa del territorio in cui sono in quel momento. ed è proprio questo che non mi da pace: come mai prima della deposizione fanno coppia fissa in tutto e per tutto e dopo non si possono nemmeno vedere?
prima o poi riuscirò a dare una risposta anche a questo!

scusa se sono stato prolisso ma spero che lo scambio di informazioni ed esperienze tra tutti noi appassionati sia fondamentale per un'acquariofilia che rispetti sempre al meglio le esigenze dei nostri ospiti!

buona serata!
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 19:40   #16
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi scusami avevo capito male, io invece ho avuto per 4 volte la "nube" di avannotti che prendeva il volo ed ogni volta dopo 2/3 giorni il maschio o la femmina mi mangiavano tutti gli avannotti.
Gli otocinclus credo che mangino le uova non fecondate dal maschio.
Mi attrezzo per le artemiee tiMi sono guardato diversi video su youtube sulle artemie e alla fine credo che prenderò uno schiuditoio :) ti ringraziuo per la velocità nel rispondermi e sopratutto per la tua esperienza.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 13:11   #17
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
buongiorno a tutti!
volevo tenervi aggiornati sulla mia vicenda...

innanzitutto parto col dire che ho disallestito la vaschetta senza filtro in quanto nei giorni passati sono morti diversi avannotti... misurando i valori effettivamente c'era stato un innalzamento preoccupante dei nitriti, nonostante i cambi d'acqua giornalieri del 40%!
ho subito spostato quindi gli avannotti nella vasca principale in due sale parto differenti per distribuire meglio i sopravvissuti che dal momento che sono tornati in acqua pulita non ne è più morto nemmeno uno.

nel frattempo ho recuperato una vasca in vetro con filtro a zainetto caricato sia con materiali filtranti della vasca principale che con materiali nuovi (aspetto comunque qualche settimana affichè maturi).

per chi legge suggerisco quindi la soluzione "vaschetta senza filtro" fino a due settimane dalla schiusa delle uova o meno, dopodichè il carico organico e le sostanze inquinanti diventano troppo alte e sarebbe troppo rischioso per gli avannotti.

detto questo la coppia in vasca ha deposto per l'ennesima volta, il maschio respinge la femmina (anche se non con il solito accanimento) e difende il nido da chiunque voglia avvicinarsi e, a poche ore dalla schiusa, non c'è traccia di uova ammuffite, il che mi lascia ben sperare!

a presto!
ciao a tutti!
Gianluca
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 22:34   #18
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegianvale Visualizza il messaggio
per chi legge suggerisco quindi la soluzione "vaschetta senza filtro" fino a due settimane dalla schiusa delle uova o meno, dopodichè il carico organico e le sostanze inquinanti diventano troppo alte e sarebbe troppo rischioso per gli avannotti.

Ciao Gianluca,

ho spesso utilizzato vaschette da max 10 litri - con filtro ad aria - sino al secondo mese di vita con perdite pressoché nulle.

Temo che il problema dell'eccesso di nitriti/ammoniaca sia dovuto ad una o più cause di quelle sotto elencate:

- eccesso di alimentazione;
- sifonato in modo inadeguato il fondo;
- eccesso di nitriti nella vasca di provenienza dei cambi.

Tieni presente che è possibile causare decessi nel caso insieme ai naupli di artemia siano involontariamente somministrati gusci di uova i quali provocano occlusioni intestinali negli avannotti che si rivelano quasi sempre fatali.

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 17:09   #19
valegianvale
Guppy
 
L'avatar di valegianvale
 
Registrato: Jun 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

Annunci Mercatino: 0
ciao silvolpe!
come avrai letto ho allestito anche io una vaschetta di vetro da 12 lt senza allestimento con un filtro a zainetto (wave niagara 190) e sto aspettando con impazienza che maturi. avevo provato anche io un filtro ad aria ma non sono riuscito a farlo funzionare correttamente (usciva solo un rigagnolo d'acqua dal tubo superiore).
per quanto riguardo le cause escludo il fatto che dalla vasca principale inserissi acqua con nitriti perchè dai test settimanali i nitriti non si sono mai mossi dallo 0.
escludo anche l'eccessiva alimentazione in quanto li nutrivo e li nutro con una somministrazione giornaliera di artemie e un pizzico (ma proprio poco) di microgranulato shg.
non posso escludere il fatto di non aver sifonato adeguatamente il fondo perchè essendo la vaschetta di solo 6 lt e cambiandone circa 2 al giorno non avevo il tempo materiale di sifonare col tubicino tutto il fondo stando attento allo stesso tempo a non aspirare gli avannotti.

ho provato a chiedere in un'altra sezione ma vorrei avere anche la tua opinione: anche secondo te bisogna aspettare il classico mese per la maturazione del filtro, nonostante abbia usato lana di perlon dalla vasca principale (ma cannolicchi nuovi) e abbia messo più del 50% di acqua dalla vasca principale?

per quanto rigurda invece la vasca principale, anche per questa volta stessa situazione: uova presenti la sera, al mattino sparite (a poche ore dalla schiusa), e il maschio che insegue per tutta la vasca la femmina scolorita dalla paura (povera).
__________________
Vivi e lascia vivere...
valegianvale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 18:20   #20
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianluca,

alcune riflessioni:

- temo che il filtro ad aria da te utilizzato non sia quello che io intendo (es. http://www.amazon.com/Como-Aquarium-...p/B007HKIYQS);
- l'introduzione del cibo in granuli mi sembra sia avvenuto prematuramente (meglio dopo le 3/4 settimane di nuoto libero);
- non ho compreso se hai escluso la possibilità di occlusioni intestinali dovuti a uova non schiuse (ndr nel caso sia quella la causa il problema si ripresenterà anche in litraggi superiori indipendentemente dalla misura dei nitriti/ammoniaca);
- la lana di perlon è destinata - per sua conformazione - al filtraggio meccanico e in modo residuale a quello biologico; la colonizzazione avviene principalmente sui cannolicchi che riferisci essere nuovi e pertanto il ciclo dell'azoto non si è sicuramente concluso nel tuo filtro e la rimozione delle sostanze inquinanti è avvenuta unicamente per il tramite dei cambi giornalieri;
- eviterei temporaneamente la stimolazione della riproduzione nella vasca principale non somministrando cibo vivo per dar modo alla povera femmina di tirare un po' il respiro.

A presto, ciao.



sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , parto , ram , sala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31462 seconds with 13 queries