Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2017, 19:36   #1
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus coppia

Ciao a tutti eccomi di nuovo alle prese con i miei 4 discus ..... tre gg fa ho trovato 1 discus immobile davanti a una foglia, a prima vista ho detto ecco ora si e ammalato poi guardamdo meglio ho visto che c'erano dellle uova vicino alla foglia e 2 discus si alternavano a soffiarci su se cosi sii puo dire....ed essendo parecchio aggressivi nei confronti degli altri per non farli avvicinare. Il secondo giorno molte delle uova sono diventate bianche,quindi penso che ormai si sonoè perse. Presumo per che i due discus che si alternavano vicino alleuova siano la coppia. Sto preparando un acquario di 60 litri c.a. con filtro,riscaldatore edi un cono di ceramica. I valori sono uguali a quelli dell acquario, all interno vorrei inserire i duemiei discus con la speranza che depongano di nuovo le uova. La mia domanda è: manca qualcosa di utile per loro nell acquario da 60 litri? Quando posso inserirli e per quanto tempo devono stare all interno? Oggi è il terzo giorno e le uova sono tutte bianche.
PS: il filtro dell acquario dei 60 litri è gia maturo.

Grazie in anticipo per le risposte
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2017, 22:57   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In 60 litri non ci fai molto anche perché se dovessero nascere poi dove metti i piccoli? Dove li accresci? Dovresti avere una vasca per gli adulti, una per la coppia sui 100-120 litri è una per laccrescimento da almeno 200 litri. Riprodurre i discus è molto semplice visto che si arrangiano da soli ma accrescerli è difficile specie se non si ha la tecnica giusta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 23:00   #3
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60 litri dovrebbero essere usati solo per far crescere le uova e nascere i figli ma una volta nati e cresciuti un pochino vorrei rimetterli assieme ai genitori nella vasca grande.
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 15:14   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio consiglio è di lasciar perdere perché non potresti garantire una crescita buona dei piccoli (cosa comunque difficile) e a meno che tu non abbia esemplari da esposizione un discus cresciuto a stento di varietà non particolarmente pregiata non lo prende nessuno neanche regalato, diventa difficile sistemarne 50 o 100 o più.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 12:19   #5
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il mio consiglio è di lasciar perdere perché non potresti garantire una crescita buona dei piccoli (cosa comunque difficile) e a meno che tu non abbia esemplari da esposizione un discus cresciuto a stento di varietà non particolarmente pregiata non lo prende nessuno neanche regalato, diventa difficile sistemarne 50 o 100 o più.
Ciao ho appena collocato la coppia in un acquario da 150 litri con i valori dellacqua tutte idonee per la riproduzione ma le uova continuano ad ammuffire, quindi ho comprato blu metilene in polvere da sciogliere e spruzzare ddirettamente sulle uova, qualcuno sa le dosi di questo prodootto?
Farmalabor blu metilene nn specifica la percentuale quindinsara puro? Grazie
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 23:40   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come fai a sapere che i valori sono ideali? Io che li allevo da 30 anni non li conosco i valori ideali validi per qualsiasi coppia. Calcola che se tutti i valori sono ideali per quella coppia e le uova ammuffiscono ugualmente significa che non sono fecondate o non sono uova "buone" perché in condizioni ideali le uova si schiudono senza problemi, il disinfettante al limite è utile per massimizzare la schiusa ma se ammuffiscono tutte il problema è altrove. Poi ammuffiscono in quanto tempo?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2017, 23:48   #7
Lucreziadiscus
Protozoo
 
Registrato: Sep 2016
Città: San candidato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Come fai a sapere che i valori sono ideali? Io che li allevo da 30 anni non li conosco i valori ideali validi per qualsiasi coppia. Calcola che se tutti i valori sono ideali per quella coppia e le uova ammuffiscono ugualmente significa che non sono fecondate o non sono uova "buone" perché in condizioni ideali le uova si schiudono senza problemi, il disinfettante al limite è utile per massimizzare la schiusa ma se ammuffiscono tutte il problema è altrove. Poi ammuffiscono in quanto tempo?
Ho letto vari articoli e ho portato i valori dell'acqua a Ph 6, kh 3, gh 3, no2_no3 a 0. Elettroconducibilita' 150.
Ammuffiscono dopo 24 ore circa. iniziano ad ammuffire un terzo delle uova. Vorrei comunque provare ad usare il blu metilene per aiutare a non farle ammuffire.
Lucreziadiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2017, 17:16   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come fai a avere KH3 e pH 6? Acidifichi in qualche modo? In teoria dovresti avere una concentrazione di co2 letale.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23024 seconds with 17 queries