Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2006, 09:07   #1
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Tutte al mio blu diamond

Ragazzi, c'ho una pescia sfigatissima... adesso chiamo un prete e la faccio benedire..... ieri sera ho notato che a volte fa respiri tipo sbadigli. Poi, ad un certo punto, ha iniziato a correre, girando velocemente su se stessa (tipo cane che si morde la coda).
Ho trovato sul mio librone sui discus che potrebbero essere "vermi delle branchie" o qualcosa di simile.

A questo punto, la domanda è: come li debello?

Ieri sera i miei valori erano: ph-5,5; gh-10 (sto cercando di abbassarlo); kh-3; no2-assenti; no3-assenti.
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2006, 10:08   #2
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di curare per i vermi alle branchie, devi verificare se davvero ha questo problema. La descrizione che hai fatto, non è sufficiente per arrivare a pensare che siano vermi.
Il tuo discus si sfrega contro il materiale dell'arredamento? Respira velocemente e con una sola branchia?

E poi ti chiedo...con che test misuri i valori? Perchè è quasi impossibile avere gli NO3 a zero. Se non lo stai ancora facendo, ti consiglio di usare i test liquidi.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 10:25   #3
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Uso i test liquidi.... in realtà ho scritto assenti, ma intendevo nella norma.... ieri sera segnava 5.... ho il test dell'askoll. Per gli no2 uso un test della tetra. Mentre per ph,gh,kh uso i test della sera.

Per il purtroppo poco tempo che ho avuto a disposizione per osservarlo, non l'ho visto sfregarsi.... che altre cose possono dare questi comportamenti?

Comunque, ovviamente, prima di dargli qualche cura aspetto di esserne certo....
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 19:45   #4
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si alimenta? Ci sono altri discus insieme a lei? Se sì, stanno bene?
Fai sapere.
Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 20:14   #5
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere una foto del tuo Discus?. Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 21:39   #6
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ieri sera ho notato che a volte fa respiri tipo sbadigli. Poi, ad un certo punto, ha iniziato a correre, girando velocemente su se stessa (tipo cane che si morde la coda).
Ho trovato sul mio librone sui discus che potrebbero essere "vermi delle branchie" o qualcosa di simile.
ciao willy
ci ritroviamo.
io ci andrei un pò cauto....
Innanzitutto non è detto che sia una malattia vera e propria...
la protusione della bocca avviene anche nel caso in cui manchi ossigeno in vasca o sia poco...
prova a misurarlo!
per gli sfregamenti:
Piccola intro: le patologie dei discus o pseudo patologie o meglio ancora patologie latenti sono un argomento moolto intricato. mi spiego meglio!
Come penso tu sappia i discus sono un ciclide molto sensibile e anche un pò delicato.
Perchè ho parlato di patologie latenti? perchè come riportano i più importanti studiosi di discus è praticamente impossibile trovare dei discus privi di parassiti (l'argomento lo puoi trovare in discus annuario 2001).

Mi dirai cosa c'entra qst intro:
C'entra perchè - e qst è esperienza diretta del sottoscritto - nei casi di non perfette condizioni della vasca o di stress (ebbene sì anche loro si stressano) le patologie latenti, che come ho detto tutti i discus si portano dietro, vengono fuori a bomba!!
Io sono contrario all'uso di medicinali, spesso non si usa il farmaco adatto alla patologia e si rischia di debilitare ancora di più il pesce..per qst motivo è sempre bene utilizzare i medicinali sonlo in casi estremi altrimenti non ne esci più...
inoltre è quasi impossibile eliminare totalmente parassiti con cui i discus sono abituati a convivere...

ecco riassumendo io aspetterei ad usare qls medicinale
alzerei nuovamente la temperatura e farei il più possibile per rendere condizioni igieniche e acqua perfette...naturalmente senza stare continuativamente cn le mani a mollo (poi altro che stress)

scusate se mi sono dilungato ma ne valeva la pena!
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 22:14   #7
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Grazie Gui, sei un grande come sempre. A forza di leggerti diventerò un esperto pure io....
Appena posso una foto la metto. E si, mangia come una pazza.
Per chi non mi ha seguito negli altri post, circa un mesetto fa ho preso questi due discus e dopo due giorni la femmina c'è mancato poco che passa all'altro mondo. Per fortuna sono intervenuto tempestivamente e per fortuna c'erano Gui e Melodiscus online sul forum. Fatto sta che piano piano si è ripresa benissimo, a parte qualche acciacchetto.
Gui la temperatura l'avevo portata a 30 gradi, da 31, per farla scendere gradualmente. Però la sto osservando da un pò e, a parte qualche sfregamento, mi sembra una cosa molto minore di ieri sera.
Gui, volevo anche dirti che la "ragazza" sta riprendendo benissimo colore. La cura alle vitamine le sta facendo benissimo. Adesso è di un bellissimo azzurro. E l'ossigeno glielo lascio acceso circa 15 ore al giorno e soprattutto al buio, come mi avevi detto tu.
In questi giorni ho avuto un problema con il filtro. Mi si era attappato un tubo ed ho avuto un picco di nitriti. Adesso, la situazione è tornata normale (ed ho pure fatto l'esperienza del tubo del pratiko! ) e infatti i due discus sono tornati a posto e il sintomo di cui parlavamo sta sparendo. Mentre ti leggevo tutto mi si è chiarito.
Proprio in questo momento, mentre la guardo, sta spizzicando le artemie adulte che ho messo per cena. Sto mantenendo i tre pasti giornalieri e le vitamine 2-3 volte alla settimana. E' abbastanza dinamica e adesso quando sto vicino al vetro viene li a guardarmi, come se fossi io quello nell'acquario...
Continuo ad osservarla (sono ancora traumatizzato... :( ) e come posso metto le foto.

Grazie a tutti.
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 22:24   #8
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In questi giorni ho avuto un problema con il filtro. Mi si era attappato un tubo ed ho avuto un picco di nitriti.
e ti pare poco....
Quote:
soprattutto al buio, come mi avevi detto tu.
tutto al giorno al buio è troppo..ora che si era ripreso gradualmente potevi accendere i neon...
l'areatore acceso è ok!
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 22:31   #9
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
No, dicevo che soprattutto quando ho la luce spenta, tengo più acceso l'areatore. Il neon spento lo lascio solo quando esco per tutto il giorno. Di solito le loro 8 ore di luce se le godono....

Il tubo tappato non mi pare poco... anzi, mi pare troppo.... a parte strangolare il commesso che mi ha venduto il filtro sottodimensionato e non mi ha avvertito dell'inconveniente, posso solo cambiare i tubi e fare una buona pulizia periodica degli stessi. E per fortuna che anche questa volta sono arrivato in tempo... inizio ad avere l'occhio allenato!!
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 22:39   #10
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , diamond , mio , tutte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27986 seconds with 15 queries