Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2015, 09:42   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Ictio, come gestirlo?

Ciao ragazzi, volevo parlare dell'ictio per sentire cosa ne pensate.

A quanto pare non c'è vasca in cui non si presenti questa malattia. E su questa si dice tutto e il contrario di tutto.

Chi dice che ictio e raffreddore sono due cose differenti. Chi dice che sono la stessa cosa.
Ok provare con la termoterapia ma se non dovesse dare risultati si passa alla medicina. E comunque molti suggeriscono di avere una vasca di quarantena per valutare l'inserimento di nuovi pesci.

Ma io dico, possibile che bisogna avere una seconda vasca in cui combattere eventualmente l'ictio? E se spostando i pesci dalla quarantena alla vasca principale, comunque manifestano i puntini bianchi?

C'è chi dice che basta anche mezzo grado di differenza di temperatura per raffreddare i pesci e c'è invece chi dice che anche sbalzi di 3-4° non sono affatto problematici.

Allora ciò che voglio dire è: praticamente finchè inseriremo nuove piante, pesci, arredi o finchè smuoveremo il fondale anche per una semplice sifonatura, i puntini bianchi si ripresenteranno? Lo chiedo perchè a me succede proprio così e allora voglio capire se bisogna andare di Faunamor 1 volta al mese, oltre al cambio parziale dell'acqua e la pulizia della lana di perlon. Non vi sembra esagerato?

Se dovessimo applicare le raccomandazioni trovate al link seguente ogni volta che vediamo un puntino bianco su un pesce, staremmo freschi.
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=23
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2015, 12:38   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora: l'ictio può essere presente in vasca, ma se i pesci hanno le difese immunitarie alte (conseguenza del fatto che sono tenuti a valori idonei) non ne vengono colpiti. Il problema arriva quando, vuoi per sbalzo termico (può bastare mezzo grado e poi a un altro sbalzano 3 gradi e non succede nulla, non c'è una regola), vuoi per lo stress del trasporto le difese immunitarie si abbassano e il protista ha il sopravvento e il pesci si ammala. Se hai tutti sti problemi di ictio mi viene il dubbio che i tuoi pesci non siano tenuti a valori chimici corretti. Dicci valori e popolazione
Quando fai i cambi d'acqua riscaldala prima (mettendola vicino al camino (in modo che sia appena tiepida, non ustionante eh) o con un termoriscaldatore per acquari in modo che col cambio d'acqua la T non subisca sbalzi. Quando prendo nuovi pesci è cosa buona e giusta tenerli in una vaschetta di quarantena per una decina di giorni (abituandoli anche ai valori dell'acqua dell'acquario) in modo che, se dovesse succedere qualcosa (le difese immunitarie per il trasporto e la permanenza in negozio si sono abbassate) la malattia non si diffonde in tutta la vasca. Poiché l'ictio è molto contagioso (è causata da un protista patogeno che si ancora a un ospite, cresce, si stacca e si riproduce in acqua e cerca altri ospiti) quindi fa presto a diffondersi (anche pesci che non mostrano ancora i sintomi possono essere infettati). Quindi, se presente, va trattata tutta la vasca principale e non ha senso curare a parte i pesci coi puntini, perché il protista, di sicuro, si è riprodotto e, oltre che sul pesce, è anche in acqua in cerca di ospiti. La termoterapia sarebbe giusto accompagnarla col buio in vasca e con l'aggiunta di aeratori e/o pompe. Perché? Perché il protista per muoversi in acqua usa delle "ciglia" (è un "protista cigliato") quindi muovendo bene l'acqua (evitando zone dove l'acqua resti ferma) gli rendiamo la ricerca dell'ospite difficile. Inoltre cerca gli ospiti seguendo delle sorte di "ombre" quindi col buio gli complichiamo ancora la vita. Non ti dico che non è vero che in tutte le vasche si presenta solo per scaramanzia
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 07-04-2015, 13:27   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andre8, grazie per la risposta.

I valori ora come ora non li ricordo ma i miei test della JBL mi dicono che l'acqua è ok. Posso solo dirti che il PH è di circa 7.5-7.8.

Nel mio acquario sono presenti:

scalari
guppy
neon
rasbore
molly
platy

Ad esempio tu dici di tenere il più possibile al buio la vasca. Da altre parti dicono che non serve a nulla. Tu e molta altra gente consigliate la quarantena. Il mio negoziante ad esempio dice che è utile solo se voglio complicarmi la vita poichè pur facendo la quarantena, non posso escludere che una volta spostati i pesci nella vasca, il problema non si presenti comunque. Lui dice che succede che l'ictio si presenta anche se sposti un pesce da 2 vasche con temperatura e valori completamente identici. Ecco perchè dice che la quarantena è inutile.

Insomma...così si va in forte confusione. Quello che sto capendo io è che esistono delle regole di base ma poi ognuno deve per forza sperimentare la soluzione migliore al proprio caso, sbagliando e ritentando perchè pare che ciò che funziona per me non funziona necessariamente per altri.

Detto questo non sto dicendo che allora scrivere sul forum sia inutile, anzi. Anche se manda un pò in confusione, almeno si ampliano le proprie conoscenze e si hanno più basi da cui partire.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 13:34   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La questione del buio (e anche quella dell'acqua mossa) era in riferimento alla termoterapia, non come regola da seguire sempre eh
Se li quaranteni e li abitui ai valori della vasca intanto passa lo stress e le difese immunitarie si alzano, quindi il rischio di malattie si riduce
Per la tua vasca: come pensavo: hai pesc incopatibili tra loro. "Valori OK" non esistete, perché i valori che vanno bene per una specie possono andare male per altre specie. Tipo guppy, molly e platy vogliono acqua dura e alcalina, neon e scalari tenera e acida, mentre le rabore variano (a seconda della stsgionalita dettata dal regime dei monsoni nel SudEst asiatico) da acqua tenera e acida a acqua mediamente dura e neutra.
Se ti va spostiamo questo topic ( taggo @Carmine85 che è il mod di questa sezione) oppure apri tu un nuovo topic (magari taggandomi così lo trovo) e discutiamo come sistemare la tua popolazione.
Se tieni pesci a valori non adatti a loro, avrai sempre problemi, sempre per il discorso delle difese immunitarie (citato prima, non lo ripeto per non incasinare il tutto).
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 13:46   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente il discorso di @andre8 non fa una piega....

Mi meraviglio però come il negoziante in questione possa permettersi di darti consigli sulla quarantena, quando poi ti ha consigliato il classico fritto misto in vasca....c'è qualcosa che non torna.....e questa non è confusione...

La seconda vasca non bisogna usarla solo per ichtyo, ma si dovrebbe usare in qualunque situazione implichi l'inserimento di pesci nuovi con vecchi o pesci abituati a valori diversi....

Qui spiego in un articolo quali possono essere la cause di stress....
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ie_carmine.asp

Verrà ampliato con la.descrizione dei parassiti e la gestione della vasca di quarantena....questa sconosciuta, che , per inciso non deve essere necessariamente una vasca di 800 euro o 100 euro, ma pure un contenitore di 30 litri come quelli che vendono nei negozi di briko, un filtro ad aria o aeratore e un riscaldatore....stop.....prezzo totale circa 15 euro....

È altresì vero che la vasca di quarantena con i soli pesci nuovi dentro non è abbastanza da far manifestare la malattia, dopo un certo tempo si deve inserire uno dei pesci vecchi nella nuova per abituarli al contatto anticorpale e mucoso....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 13:49   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Carmine, per te questo contatto è fattibile anche solo cambiando acqua con quella della vasca principale? In tal modo si abituano anche ai valori dell'acquario e "prendono confidenza" con la flora batterica dell'acquario.
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 14:00   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Carmine, per te questo contatto è fattibile anche solo cambiando acqua con quella della vasca principale? In tal modo si abituano anche ai valori dell'acquario e "prendono confidenza" con la flora batterica dell'acquario.
Certamente!!!!
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 14:35   #8
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se può consolarti, io ho una vasca da 200 lt con pesci rossi e già alla quinta settimana si è presentata la malattia dei puntini bianchi che ho debellato facilmente con temperatura a 30 gradi e pazienza, alimentando i pesci in modo molto assortito e nutriente. Per quel poco che credo di aver imparato, fin quando l'acquario non raggiunge il suo equilibrio chimico ottimale conviene monitorare giornalmente le condizioni prendendo nota di tutti i valori e magari aiutandosi con un software gratuito per l'archiviazione dei dati. Fossi in te non sposterei nessun pesce dalla vasca, (secondo me rischi una strage) specie se ad essere infettati fossero in molti. Superata la malattia è anche probabile che i pesci diventino meno vulnerabili a nuovi attacchi, ma bisogna fare di tutto per farli stare bene. Prendi con le pinze queste mie parole, sono un neofita come te o più di te. In bocca al lupo.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 18:40   #9
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi anzitutto grazie mille per la vostra evidente voglia di aiutarmi.
@andre8 , ok, andrò ad aprire una discussione relativa alle specie compatibili.
@Carmine85 , il discorso della quarantena inizia ad interessarmi. Io ho un acquario Zolux 33L che potrei usare in tal modo. Secondo te devo mettere della ghiaia per il fondo? La pompa va azionata o no? Davvero al posto del filtro (con tanto di cannolicchi e perlon) si può utilizzare semplicemente un areatore? E se così fosse, deve rimanere acceso sempre?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 19:42   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
Ragazzi anzitutto grazie mille per la vostra evidente voglia di aiutarmi.
@andre8 , ok, andrò ad aprire una discussione relativa alle specie compatibili.
@Carmine85 , il discorso della quarantena inizia ad interessarmi. Io ho un acquario Zolux 33L che potrei usare in tal modo. Secondo te devo mettere della ghiaia per il fondo? La pompa va azionata o no? Davvero al posto del filtro (con tanto di cannolicchi e perlon) si può utilizzare semplicemente un areatore? E se così fosse, deve rimanere acceso sempre?
Allora @Duilio76
Per il momento va benissimo quella vasca !!!!
Il filtro con materiale biologico ti serve solo se la vasca vuoi tenerla azionata al pari di una vasca normale, cosi puoi quarantenare di tutto in ogni momento....e questo se ne hai possibilità è davvero la cosa migliore!!
Se invece vuoi tenerla azionata solo un mese intero ( tempo di quarantena utile ) nel filtro puoi mettere solo lana e se il filtro ha una discreta caduta d'acqua in uscita puoi dirigere la mandata sul pelo dell'acqua creando una sorta di movimento.....

Lasciala più sterile possibile quindi niente sabbia\arredi...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestire , gestirlo , ictio , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30356 seconds with 18 queries