Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2007, 10:06   #1
alexone
Plancton
 
Registrato: Feb 2003
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discus in plantacquario ....cercasi consigli...

Ciao,
ho iniziato a realizzare un plantacquario e in seguito vedendo 4 splendidi esemplari non sono riuscito a trattenermi dall acquistarli....
il negoziante mi ha detto di portare la temperatura inizialmente a 29 gradi per un paio di giorni poi farla scendere gradatamente a 27 per avere un giusto equilibrio........puo andare secondo voi?
un'altra cosa che mi interessava sapere, se secondo voi va bene il fatto che ho fatto un praticello di riccia ed eleocaris su un fondo in akadama x tutta la vasca (120 x 50 x 50), mi sta venendo il dubbio che facciano fatica a mangiare.....(spero iniziano presto cè li ho da 2 giorni e ancora non hanno fame)
grazie a tutti
__________________
Meglio la carne dell osso......
alexone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2007, 10:15   #2
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
27 è troppo bassa la temperatura va tenuta almeno a 28°, il problema dell'akadama è che idiscus non riescono a soffiare sul fondo per recuperare il cibo, in più hai un praticello di riccia che complica un pò le cose. Comunque quando un discs stà bene mangia anche a mezzacqua, ricordati di lasciare uno spazio per il nuoto, è essenziale, anche la co2 non dovrebbe essere troppa, i discus ne risentono molto
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 10:33   #3
alexone
Plancton
 
Registrato: Feb 2003
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è essenziale, anche la co2 non dovrebbe essere troppa, i discus ne risentono molto
grazie

azz... ho un controller x la co2 tarato a 6,5 che alimenta il rea 50 ...... quando li ho inseriti in vasca sono stati un paio di ore a boccheggiare in superficie..... mi stava prendendo un infarto ..... cosi ho spento tutto x riaccenderlo 6 ore dopo , adesso pero sembra (spero) che non gli dia tanto fastidio.

magari posso fare una zona senza senza prato dove vado a mettergli il cibo...

secondo te devo ridurre la potenza della pompa?? adesso ho una compact 1000 vedo che fanno un po fatica a nuotare contro corrente
__________________
Meglio la carne dell osso......
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 10:36   #4
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
sono assolutamente inesperto specie in materia di discus
però mi documento molto prima di fare qualcosa
i miei 2 esemplari sono in vasca dal 1 febbraio
la temperatura l'ho portata da 26 a 29 prima di inserirli e poi l'ho scesa appena li ho visti bene a 28 (in un paio di giorni)
le piante stanno benissimo a 28.... almeno le mie
i pesci ci hanno messo 3-4 giorni ad ambientarsi del tutto e dopo, come detto, ho portato la temp a 28
la vegetazione nonostante la luce (0,52w/l) è molto fitta ed i pesci non hanno alcun problema a trovare zone in ombra anche se nuotano volentieri tutto il giorno
adesso oltre il tetra prime e le larve congelate mangiano anche le pasticche dei cori .... sopecie le rosse che spezzano con un TAC molto caratteristico
da quello che ho letto risulta che il discus è uno dei pesci piu resistenti purchè l'acqua sia sempre pulita e la conducibilità corretta....
il ph influisce poco....... da 6 ad 8
resiste tranquillamente 2-3 settimane senza mangiare in caso di malattia.....
molti pesci morirebbero dopo una settimana
pensa che il mio negoziante li alleva con ph 8...... animali però nati in cattività e non selvatici .......
la co2 la tengo solo con fotoperiodo e con 30 bolle al minuto su 300 litri netti
magari molto esperti avranno da ridire sulla mia esperienza ma fino a quando vedrò i miei pesci in buona salute continuo così
se dovessi rendermi conto che qualcosa non torna sono disposto a cambiare ovviamente
questa è la mia piccola esperienza di solo 2 settimane non finalizzata ovviamente alla riproduzione ma a far vivere bene un pesce stupendo
se miri alla ripro, invece, cambia tutto e qui ci sono davvero esperti in materia a cui chiedere.....
io non sono certo tra quelli
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 11:23   #5
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalla mia esperienza (ancora poca!) che va avanti da circa un anno e mezzo su un plantacquario per discus ti do alcuni consigli, o comunque ti racconto la mia esperienza.

Fermo restando che il plantacquario non è la soluzione migliore per discus, si possno comunque ottenere buone soddisfazioni ed allevare pesci sani.

La temperatura più adatta per questo compromesso è tra i 28 e i 29°C, tenendo presente che un giorno, per motivi di cura termica, potresti essere costretto a superare i 31°C (augurati che succeda il più tardi possibili, meglio ancora mai!!)

I discus non gradiscono luce forte, però allo stesso tempo sono una delle specie che, un pò alla volta, si adattano a tutto senza troppi problemi, io con 0,66 w/lt li ho visti timidi all'inizio, ora non ci fanno più caso e sotto una luce così forte i colori sono meravigliosi!

Per il pH non ci sono grossi problemi, ai discus non interessa il valore in maniera assoluta, ma gli sbalzi, perchè sono pesci forti ma lenti ad adattarsi. Io uso un pH controller e tengo il ph a 6.4, senza di esso il pH sarebbe 6.6-6.7. Avendo kh 2 dovrei avere circa 20 mg/l di co2 in acqua. Mai avuto problemi per questo fatto e il pH è stabile 24h su 24h. L'importante è non esagerare troppo con la correzione di pH attraverso la co2, se invece la usi per correggere poco non è altro che un vantaggio!

Gli altri valori non sono troppo indicativi, basta che l'acqua sia tenera e pulita, possibilmente con basse cincentrazioni di no3.

Il filtro deve essere sovradimensionato e soprattutto avere buoni materiali filtranti... L'importante è toccarlo poco, una volta ogni 2-3 mesi per la parte meccanica, se tiene anche di più.

I cambi dell'acqua devono essere frequenti ma non esagerati, una volta ogni 7-10gg un 25% con acqa simile a quella in vasca (RO + prefiltrata o RO + sali, a seconda di dove abiti).

Questa foto è un esembio di convivenza discus-piante, ce ne sono sicuramente di migliori, però, come vedi, ci si può riuscire, credo anche bene!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 11:42   #6
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immaginavo che mi fossi dimenticato qualcosa...

Per l'alimentazione i miei dischi mangiano tutto a mezza altezza e anche in superficie... ma non si fanno problemi anche a pescare qualcosa di ciò che cade sul fondo e tra la glossostigma! Insomma non ci sono problemi!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 11:45   #7
VASSILI
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cosa che mi stupisce -05 -05 -05 -05 e come con 0.66 w/l,che e pochino ti cresce cosi la glosso.....e incredibile....complimenti....bravo...
__________________
LA VITA E BELLA FINCHE DURA.....
VASSILI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 12:01   #8
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli spettri mi sono stati consigliati qui sul forum quando allestivo la vasca, ho 2 965 biolux e 1 865, più un'arcadia che dà sul rosa, tutte da 30W e tutte con il loro riflettore.

Le accendo e le spengo a timer sfalzati, creando una sorta di effetto alba/tramonto, perché 120 W in un solo colpo sarebbero una sveglia pesante ... i dischi correrebbero tutti a rintanarsi, credo
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 14:54   #9
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e comunque VASSILI è un onore detto da te, ke hai tanto da illuminarmi (ben più di 0,66 W/l ) in quanto a discus!!!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 15:45   #10
alexone
Plancton
 
Registrato: Feb 2003
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 x le risposte cercerò di seguire i vostri suggerimenti
__________________
Meglio la carne dell osso......
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , consigli , discus , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23924 seconds with 15 queries