Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2007, 16:29   #1
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
100litri netti x discus.... io voglio rischiare....

come da titolo...

ho un 120 litri (100 netti) attualmente abitato da scalari ma nel giro di qualche settimana disabitato o quasi...

so che molti storceranno il naso ma ho deciso di provarci cmq....

nel frattempo mi sto documentando un po' ecco quanto fin'ora raccolto...

il mio acquario attualmente è così composto....
molto ben piantumato, (non c'è praticamente più spazio libero)
so che hanno bisogno di spazio per nuotare e zone di sabbia libera per "brucare" cibo... per cui alcune piante verranno rimosse in modo da lasciare una zona del tutto libera da piante....

come altezza siamo su circa 40 cm per cui dovremmo esserci....

le piante attualmente presenti sono anubias, cryptocorine, sagittaria, echino... in linea di massima piante che dovrebbero sopportare i 28°C

Il filtro:
ho un filtro esterno sovradimensionato (lo davano per acquari da 180litri) inoltre ho lo spazio per un filtro interno di quelli incollati al vetro (attualmente non in funzione ma prossimamente lo farò partire magari usando una pompa non molto potente in modo da non esagerare con il movimento dell'acqua...non molto gradita ai futuri ospiti....).

la popolazione... beh c'è poca scelta solo 2 cory e i discus... attualmente vorrei partire da 3 piccoli per poi una volta creata la coppia passare a 2.

i valori dell'acqua,

beh leggevo che in linea teorica i valori dovrebbero essere:

Ph 6.5
gh 6
kh?
t° 28°C (ho letto che qualcuno per i primi giorni sta su i 31° per poi calare a 28° ovvimente in modo graduale) è vero?

mi deve arrivare a giorni un impianto di osmosi, i valori della mia acqua (rubinetto) è ph 7 kh3 gh (non mi ricordo devo dargli un'occhiata se non erro è 3 o 4°...

cosa mi consigliate di fare 80% acqua di RO e 20 % rubinetto?

utilizzo la linea seachem per la fertilizzazione (protocollo giornaliero).

esiste una varieta particolare di discus (più semplice) da cui partire? a me piacciono molto queste due...me le consigliate?

aspetto consigli.. evitate di dirmi che 100litri sono pochi... tanto sono testardo
OroFra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2007, 22:59   #2
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il primo esemplare in foto è piu' fattibile il secondo nn ti conviene tenerlo in 100 litri ... soffrirebbe e a lungo andare dara' problemi ed il costo per un esemplare come questo è notevole . eviterei il filtro interno per nn togliere ulteriore spazio . il resto piu' o meno è quello che sai .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 23:06   #3
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
no scusa forse non mi sono spegato bene, il filtro interno è già presente nell'acquario.. è incollato al vetro solo che attualmente è vuoto... i 100 litri sono calcolati togliendo lo spazio occupato dal vano...

quindi io non farei altro che riempire il vano attualmente vuoto con pompa e con cannolicchi ecc ecc... almeno cosi sfrutterei lo spazio cmq perso con un filtro in più...

così avrei un potere filtrante ancora più elevato (anche se userei un pompa non molto potente per evitare troppo movimento di acqua visto che ho letto che non è ben gradita dai discus....

dimenticavo...
mi sapete dire il nome della prima varieta (1°foto) e mi sapete consigliare qualche varietà da allevare...

inizialmente partirei da tre esemplari... appena formatasi la coppia uno andrebbe spostato.

magari se avete qualche foto...
__________________
OroFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2007, 00:01   #4
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai gia' un esterno sovradimensionato , quello interno nn ti serve e basta scollarlo dal vetro della vasca in modo da ricavare spazio magari per il nuoto . come varieta' da allevare puoi cominciare con turkesi rossi o turkesi . per le foto basta cliccare discus su google e poi immagini , vedrai che ti esce di tutto . un saluto .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2007, 18:10   #5
Paolo bitta
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come robustezza sono pari le varie colorazioni, a parte i wild. quello che cambia è il prezzo.
Paolo bitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 09:42   #6
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello della seconda foto dovrebbe essere un leopard e forse piu' precisamente un green spotted leopard .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 14:34   #7
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
cmq ragazzi sto cercando come una matto un 250 litri sul mercatino.. se tutto va bene l'ho trovato... direi decisamente meglio...

cmq io ovviamente li prenderei da piccoli nn già adulti... inoltre con quel litraggio posso permettemi 4 esemplari? (oltre a loro ci saranno 2 o al max 3 cory)

ma quando sono piccoli è possibile riconoscere che tipo di varietà sono?
__________________
OroFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 16:17   #8
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con 250 litri puoi introdurne anche 5/6 sui 7 cm . A quella misura si vede eccome che specie è .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 23:16   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il secondo direi che ormai viene considerato uno snake, come differenze di allevamento non ce ne sono, puoi scegliere l'uno o l'altro indifferentemente e anche come prezzo più o meno siamo abbastanza sulla stessa linea, molto, anzi, tutto dipende dalla qualità dei singoli soggetti che andrai a scegliere. Resta il fatto che in 100 litri secondo me non si dovrebbero allevare discus perché sono troppo pochi soprattutto se si è alle prime esperienze con questi ciclidi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 00:13   #10
william
Avannotto
 
Registrato: Jun 2001
Città: solaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai il 100L ti dico vivamente di non farlo, primo perchè non potresti avere molti esemplari direi massimo due e visto che i discus amano la vita in branco non mi sembra il caso di tenere 2 pesci, secondo andresti incontro a difficoltà di gestione come nitrati che si alzano troppo e quindi rallentamento della crescita e problemi vari, i discus sporcano parecchio calcola che se li prendi piccoli devi alimentarli 5/6 volte al giorno e anche più se vuoi farli crescere sani. Se prendi il 250L cambia tutto!

Qui non si tratta di rischiare, si tratta di offrire una vita decente a esseri viventi che meritano rispetto il fatto che poi SOPRAVIVONO anche in 50L non vuol dire che VIVONO!

PEr le varietà dipende solo dalle tue tasche e gusti personali, per iniziare è meglio razze un po meno costose come il rossoturchese della prima foto, esemplari come il secondo che hai postato costano parecchio e perderli per inesperienza sarebbe oneroso!

CIao!
william non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100litri , discus , netti , rischiare , voglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24622 seconds with 15 queries