Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2017, 01:17   #71
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi il filtro è stato potenziato per tre volte i cannolicchi che occupano quasi tutto lo scomparto centrale e la base del terzo scomparto sopra la pompa.Inoltre nel vano per il riscaldatore c'è una spugna che occupa tutto il volume.Il filtro mi sembra bello farcito.
Però leggendo su internet ho trovato un informazione che potrebbe essere utile anche per la maturazione della vasca
Praticamente il legame che c'è tra la temperatura e PH e lo sviluppo delle colonie batteriche.
Faccio un copia incolla:

Il secondo fatto è che batteri nitrificanti prospererà in un intervallo di temperatura di 77 a 86 gradi Fahrenheit (25-30 gradi Celsius). Il tasso di crescita della maggior parte dei ceppi di batteri nitrificanti sarà diminuito del 50% al 64 ° F (18 ° C) e ci si può aspettare il loro tasso di crescita al diminuire del 75% a 46 ° F. è interessante, i Nitrobacter sembra essere avere una bassa tolleranza alle basse temperature rispetto Nitrosomonsas; Eppure, nitrificanti batteri (a prescindere dal ceppo) morirà a 32 ° F (0 ° C) o 120 ° F (49 ° C).

Il terzo fatto riguarda il pH (livello di acidità o bassezza) dell'acqua come colpisce i batteri nitrificanti. Studi hanno dimostrato che l'intervallo di pH ottimale per Nitrosomonas è tra 7,8 e 8.0, mentre l'intervallo di pH ottimale per i Nitrobacter è tra 7,3 e 7,5



Praticamente io ho PH 8 e T.circa 16 gradi perchè non riscaldo.
Ho scoperto che ho delle condizioni estremamente favorevoli ai Nitrosomonas e sfavorevoli sia per PH che per Temperatura ai Nitrobacter. I Nitrobacter inoltre hanno già in condizioni normali una velocità di proliferazione di 4 volte inferiore ai Nitrosomonas.

Ora penso di avere capito dove sta il problema di questo squilibrio.E' la lentezza di sviluppo dei Nitrobacter dovuto alla temperatura!
------------------------------------------------------------------------
Rispondendo al problema dei test mi sembra che i test della sera che uso io siano perfetti perchè quando ho fatto il cambio totale i valori erano tutti azzerati.

Ultima modifica di danyx; 15-02-2017 alle ore 01:21. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2017, 01:44   #72
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sembra ragiobevole che il test funzioni ok... Per i batteri sicuramente gli autotrofi in genere si moltiplicano molto più lentamente dei comuni eterotrofi, è dovuto al loro metabolusmo energetico "irrisorio" rispetto a quello dei batteri che ozsidano carbonio organico, sicuramente la Temperatura è un dattore impoetante. Per il pH in realtà la questione è più conplessa, sicuramente se una colonia di questi batteri viene esposta ad un pH abche poco più basso del loro optimum la trasformaziobe delle sistanze azotate e anche la loro moltiplicazione rallenta in realtà però con il tempo si adattano, infatti (al contrario di quanto si credeva) è possibile GRADUALMENTE abbassare il pH fino a 4! Bisogna però dargli tempo di adattarsi

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 15:10   #73
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero quello che dici sull'adattamento.Ma qui non c'è ancora un problema di adattamento bensi di moltiplicazione.
I batteri Nitrobacter con il fermo filtro sono stati decimati e il ripopolamento risulta molto lento a causa delle condizioni sfavorevoli di ph e temperatura.
Quindi per aumentare la velocità di crescita, trascurando il ph dovrei perlomeno aumentare la temperatura in vasca almeno fino a 20°.
Poi ho un 'altra domanda.
Come faccio a verificare se le piante svolgono bene la loro funzione? Ho una lampada neon 7500°K e una striscia a led di produzione asiatica.
------------------------------------------------------------------------
praticamente a 15 gradi lo sviluppo dei NITROBACTER è lentissima rispetto ai Nitrosomonas.In condizioni normali si sviluppano in rapporto 1:4 e qui sono penalizzati del 75% quindi 0,25:4 cioè 1nitrobacter ogni 16 Nitrosomonas. Mi sento di dire di non avviare mai vasche nuove sotto 20°C.

Ultima modifica di danyx; 15-02-2017 alle ore 15:16. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 16:13   #74
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da questo link c'è una tabella molto interessante:
http://www.pianetablu.info/education...azacquario.htm
Nel mio caso con Ammoniaca assente ,nitriti e nitrati presenti dice: FILTRO TROPPO PICCOLO
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 16:21   #75
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danyx Visualizza il messaggio
Da questo link c'è una tabella molto interessante:
http://www.pianetablu.info/education...azacquario.htm
Nel mio caso con Ammoniaca assente ,nitriti e nitrati presenti dice: FILTRO TROPPO PICCOLO
Bel articolo

Cmq che il filtro sia sottodimensionato per quel carico organico era palese fin dal inizio.
Non solo il filtro, ma tutta la vasca
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 16:34   #76
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente il modo migliore per far maturare il filtro è a vasca vuota, a caldo e con pH basico + ammoniaca + aceto (di mele). Un'oretta fa avevo risposto, ma la risposta è scomparsa?, che io ora non innalzerei la temperatura perché cosi si innalzerebbe il metabolismo dei pesci che produrrebbero quindi ancora più ammonuaca sovraccaricando ancor di più il sistema. Fallo adeguare tenendo i parametri a bada con i cambi. Aggiungi un filtro esterno se puoi, io da anni mi trovo bene con dei cloni cinesi degli eheim prof 2 (sono Jebao 304 -enormi- che acquisto direttamente dall'importatore in Germania, arrivano a casa tramite Bartolini) se poi anziché il laghetto prendi una vasca più grande (magari una semiartigianale da Aquariumline 120x50x60 x 360 lt lordi) hai il filtro bello e pronto

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 18:45   #77
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la dritta dei filtri Jebao che sembrano belli.Però quanto costano?
A questo punto non posso cambiare 50% tutti i giorni e quindi devo prendere un filtro esterno.
Però nel frattempo che maturi come posso potenziare l'esistente?Magari riempiendo di cannolicchi anche lo scomparto del riscaldatore?Il filtro è un black wave 100 con pompa 530L/H
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 19:07   #78
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho questi qui
http://www.wiltec.de/jebao-aquarium-...media-304.html

Ma questi altri sono più ecinomuci, praticamente lo stesso filtro solo con la rubinetteria più semplice, che non è un male

http://www.wiltec.de/jebao-typ-404-a...r-4-stage.html

Per il corriere (DPD, che in italia viene consegnato da Bartolini) aggiungi 12 euro.
Dopo qualche giorno di rodaggio sono molto silenziosi, consumano solo 20w ed hanno una capienza di 15.5 litri in 4 cestelli, io metto le spugne in dotazione in quello inferiore e riempio gli altri 3 di cannolicchi. Giusto una idea se vuoi un filtro di grossa capacità ad un prezzo ragionevole, per altri du pari prestazioni si spende il doppio. Ciao


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Puoi anche mettere qualche sacchetta di cannolicchi direttamente in vasca, così intanto i batteri si iniziano ad insediare, poi quando prendi il filtro li hai già belli e pronti... Comunque il problema nitrati rimane, magari puoi pensare a mettere un prefiltro (ma montato come "postfiltro") con flusso mooooolto lento

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 15-02-2017 alle ore 19:15. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2017, 22:24   #79
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera ho fatto il solito cambio del 50%.I Nitriti sono passati da 1 a 0,5 mentre i nitrati ho notato che sono diminuiti.Da 20 a 10 dopo il cambio.L'effetto del ceratophyllum si fa sicuramente sentire.Ho anche tarato la pompa al massimo.La casa la da a 520L/h.Vediamo se ci sarà un miglioramento ma non ci faccio conto
------------------------------------------------------------------------
Aspetto ancora un paio di giorni e poi provvedo al potenziamento del sistema di filtraggio.Ho anche parlato con i proprietari del vecchio acquario che avevo che è ormai in disuso ottenendone eventualmente un prestito fino allla realizzazione del laghetto.

Ultima modifica di danyx; 16-02-2017 alle ore 22:26. Motivo: Unione post automatica
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 17-02-2017, 22:21   #80
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera ho fatto il solito cambio del 50%.I Nitriti sono passati da 1 a 0,5 mentre i nitrati ho notato che sono scomparsi dopo il cambio.L'effetto del ceratophyllum si fa sicuramente sentire.Voglio provare a mettere ancora cannolicchi nel filtro sperando di portare anche i nitriti a zero prima di andare a prendere l'acquario vecchio
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Rispondi

Tag
aiuto , alle , nitrati , nitriti , stelle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29488 seconds with 14 queries