Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2014, 22:41   #1
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquari comunicanti

Salve ragazzi...scrivo nuovamente nel forum perchè ho in mente un idea un pò bizzarra...
Vi spiego cosa voglio fare, io possiedo due acquari che al momento non sono in uso, il primo è un 100 litri il secondo è un 75 litri circa e misurano rispettivamente 100x30x40 e 66x30x40, la mia idea nasce dal fatto che ogni volta per cambiare l'acqua dell'acquario si deve intervenire due volte e sinceramente è un pò scocciante per me anche perchè di tempo a disposizione ne ho ben poco..

quello che vorrei fare è unire i due acquari in modo tale da avere la stessa acqua in entrambi e una capienza di 175 litri totali, all'inizio avevo pensato a scollare i due vetri laterali 30x40 di entrambi gli acquari e unirli con un profilo in acciaio a doppia guida in modo da unire i due acquari, ma il problema più grande era come unire la base dell'acquario senza considerare che 175 litri pesicchiano non poco e si rischiano delle perdite e rotture vetri.
Oggi invece tornando a casa dal lavoro ho trovato forse la soluzione migliore per ovviare al problema della fragilità che si creerebbe nel primo sistema di incollaggio...io avrei pensato di portare entrambi gli acquario da un vetraio per fargli praticare due fori di grandezza 20x30 (un rettangolo) ai lati laterali degli acquari, 20x30 perchè ho intenzione di lasciare 5 centimetri di vetro tutto intorno come se fosse una cornice di un quadro...in questo modo renderei l'acquario più resistente al peso dell'acqua, in teoria dovrebbe andare bene anche se rimarrebbero visibili i 5 centimetri di vetro perpendicolari mentre invece la striscia in basso andrebbe coperta con il ghiaietto cosi da sembrare un acquario unico, la striscia invece che rimarrebbe in alto a pelo d'acqua fungerebbe come tirante da un vetro all'altro, non so se mi avete capito è un pò difficile spiegarlo senza immagini o foto ma se riesco nell'impresa posterò sicuramente delle immagini sempre sperando che tutto vada a buon fine ma sono molto fiducioso.
Voi che dite è fattibile? alla fine è un pò come i vasi comunicanti solo che i pesci possono spostarsi da una parte all'altra senza il bisogno di mettere tubi o canali e cose varie ma semplicemente è come se aprissi una porta
Barclais non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2014, 09:46   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quello che vorrei fare è unire i due acquari in modo tale da avere la stessa acqua in entrambi e una capienza di 175 litri totali, all'inizio avevo pensato a scollare i due vetri laterali 30x40 di entrambi gli acquari e unirli con un profilo in acciaio a doppia guida in modo da unire i due acquari, ma il problema più grande era come unire la base dell'acquario senza considerare che 175 litri pesicchiano non poco e si rischiano delle perdite e rotture vetri.
pessima idea, lascia perdere
io sconsiglio di unire due acquari piccoli per farne uno più grande,secondo me non ne vale la pena

Quote:
io avrei pensato di portare entrambi gli acquario da un vetraio per fargli praticare due fori di grandezza 20x30 (un rettangolo) ai lati laterali degli acquari, 20x30 perchè ho intenzione di lasciare 5 centimetri di vetro tutto intorno come se fosse una cornice di un quadro...in questo modo renderei l'acquario più resistente al peso dell'acqua, in teoria dovrebbe andare bene anche se rimarrebbero visibili i 5 centimetri di vetro perpendicolari mentre invece la striscia in basso andrebbe coperta con il ghiaietto cosi da sembrare un acquario unico, la striscia invece che rimarrebbe in alto a pelo d'acqua fungerebbe come tirante da un vetro all'altro, non so se mi avete capito è un pò difficile spiegarlo senza immagini o foto ma se riesco nell'impresa posterò sicuramente delle immagini sempre sperando che tutto vada a buon fine ma sono molto fiducioso.
Voi che dite è fattibile? alla fine è un pò come i vasi comunicanti solo che i pesci possono spostarsi da una parte all'altra senza il bisogno di mettere tubi o canali e cose varie ma semplicemente è come se aprissi una porta
mmm

se hai poco tempo da dedicare puoi anche tenere un acquario solo, anzichè due.
IMHO meglio un acquario solo tenuto bene e ben curato, piuttosto che due acquari trascurati
comunque hai due acquari tutto sommato abbastanza piccoli, se ti organizzi bene puoi fare entrambi i cambi in poco tempo.

io non taglierei niente e non farei nessuna modifica ai vetri, perchè in futuro potresti aver bisogno di quegli acquari integri, e potresti pentirti di avere fatto quelle modifiche, che alla fine "rovinano" irreversibilmente entrambi gli acquari.
poi tu con i tuoi acquari puoi fare tutto quello che vuoi eh
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 11:58   #3
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io al tuo posto venderei quei due acquari e con il ricavato acquisterei uno nuovo più grande. Io così feci, vendetti il mio pet compani da 120l e un askoll pure L e con il ricavato mi sono preso un rio300.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 01:10   #4
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Soprattutto perchè le giunture sarebbero troppo visibili, e le perdite in vista...

Scusa la franchezza ma è un'idea di merda... SCHERZO, ma non penso che abbia il risultato che speri, soprattutto a lungo termine.

Poi, come ti hanno detto, sprecare 2 vasche così non mi sembra sensato.(IMHO)

NON è nemmeno facile vendere bene le vasche usate (fatevi un giro su "Sub" o "Kij" per vdere i folli che chiedono troppo e quelli che regalano...)

Non so, ti ho risposto di cuore, poi vedi tu...

Però se la fai devi dimostrarci che avevamo torto... questa è una sfida... sicuro che saresti il primo a portare a termine un progetto così...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 08:15   #5
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per la vostra sincerità....e devo dire che mi avete convinto.
Probabilmente faró cosi, userò il 100 litri come vasca di accrescimento per gli avannotti e nel frattempo sto costruendo una vasca in muratura che misura 230x50x50 circa 450 litri....appena comincio i lavori posterò delle foto...in effetti l'idea di unire due era un pò troppo bizzarra
Barclais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 09:57   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Barclais Visualizza il messaggio
sto costruendo una vasca in muratura che misura 230x50x50 circa 450 litri
allora devi chiedere a Marimarco
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:32   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi posizionare la vasca da 75 litri poco più in alto di quella da 100. Sempre su quella da 75 fai un foro da 42 e metti un bel bassaparete(questo sarà lo scarico). Nella vasca da 100 posizioni una piccola pomapa che mandi acqua nel 75 che per tracimazione ricadrà nel 100. Stessa acqua, stessa temperatura e cambi l'acqua(correttamente proporzionata) solo sulla vasca da 100. Non saranno comunicanti, ma il sistema è funzionale per quello che ti serve.
Io l'ho messo in piedi sulla mia vasca più grande e devo dire che funziona alla grande. Lo spostamento dei pesci( a volte isolo coppie riproduttrici) è pressoché immediato e la manutenzione, e i consumi, sono ridotti al minimo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 15:42   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Puoi posizionare la vasca da 75 litri poco più in alto di quella da 100. Sempre su quella da 75 fai un foro da 42 e metti un bel bassaparete(questo sarà lo scarico). Nella vasca da 100 posizioni una piccola pomapa che mandi acqua nel 75 che per tracimazione ricadrà nel 100. Stessa acqua, stessa temperatura e cambi l'acqua(correttamente proporzionata) solo sulla vasca da 100. Non saranno comunicanti, ma il sistema è funzionale per quello che ti serve.
Io l'ho messo in piedi sulla mia vasca più grande e devo dire che funziona alla grande. Lo spostamento dei pesci( a volte isolo coppie riproduttrici) è pressoché immediato e la manutenzione, e i consumi, sono ridotti al minimo.
praticamente vasca+sump

io avevo pensato di usare una delle due vasche (quella più piccola) come sump/refugium per l'altra più grande

però per fare una cosa fatta bene (con passaparete etc) come dici tu deve forare una delle due
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 08-04-2014 alle ore 15:59.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 15:55   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca+refugium, ma posizionato piú in alto della vasca principale ti mette al riparo da possibili rogne

Inviato dal mio M532
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 19:42   #10
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Barclais Visualizza il messaggio
sto costruendo una vasca in muratura che misura 230x50x50 circa 450 litri
allora devi chiedere a Marimarco
Ha fatto anche lui un acquario in muratura?
Buono a sapersi
Barclais non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , comunicanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22508 seconds with 15 queries