Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2014, 23:44   #1
Lucapisu
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori NO2 e NO3 a Zero

Buona sera a tutti. Sono nuovo, e ho allestito il mio primo acquario da poco più di un mese, ho un askoll ambiente, da 100 litri, con filtro pratiko 200. Riempito con acqua di rubinetto, biocondizionatore e batteri, filtro allestito con sole spugne, e nei cestelli, dal basso verso l'alto, pure lava, e cannolicchi. Dopo un mese credendo fosse maturato il filtro, ho inserito i primi pesci, 4 pulitori e 5 neon, ho iniziato a fare i test, e mi ritrovo, con un ph di circa 8, durezza 10, NH3 e NH4+ a zero, e cosa strana nitriti e nitrati costantemente a zero. Test effettuati a reagente, e diversi, ho provato sia quelli dell'askoll, che i sera, per vedere se effettivamente il valore NO3 era a zero. Qualcuno sa spiegarmi perché mi ritrovo con gli NO3 a zero, quando so che dovrebbero essere presenti in piccola parte?
Lucapisu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2014, 08:56   #2
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella vasca potresti avere batteri che "mangiano" i nitrati ma più probabilmente li assorbono le piante, sono il loro nutrimento principale insieme a potassio e fosfati.
Attento quindi che non vadano a 0 costantemente altrimenti le piante potrebbero morirti!!

Leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/showpos...4&postcount=14

A proposito, che piante hai?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 09:02   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il valore 0 nei test a reagente non esista, quando aggiungi il colorante, seppur in minima parte l'acqua si colora, quindi il tuo sarà il valore minimo riportato dalla scala, tipo "compreso tra 0 e 12,5 mg/l"
Più che altro con ph 8 e durezza 10 i neon non avresti dovuto metterli, avresti dovuto postare prima di popolare la vasca o, come minimo, leggerti una scheda di allevamento, anche perchè questi fantomatici "pulitori" proprio non esistono, mangiano il loro cibo specifico e cagano, cagano e ricagano, come i loro amici "sporcatori".
Devi sistemare le durezze se vuoi tenere i neon che vanno tenuti in branchi più folti e vasche di circa un metro di lunghezza dato che sono instancabili nuotatori.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 09:17   #4
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui pesci scelti ha pienamente ragione DUDA.

Per i test io uso quelli della Sera e con un po' d'occhio ed esperienza ormai vedo se il colore resta giallo evidenziatore come appena messo il reagente 4 (si, il test ha 3 reagenti liquidi ed uno in polvere per un totale di 4!!) oppure se si è leggermente scurito.

Inoltre usando 20ml di acqua da testare oppure diluendola con acqua distillata si possono misurare concentrazioni minori o superiori ai classici 10mg/l:


Te li consiglio!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 09:40   #5
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi ritrovo con lo stesso problema in quanto ho una popolazione veramente ridotta in una vasca piuttosto ben plantumata, figurati che sono arrivato al punto che persino le alghe ormai non crescono più per mancanza di nitrati più di mettere un po' di mangime in più così da "inquinare l'acqua" però non saprei che fare
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 15:46   #6
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
più di mettere un po' di mangime in più così da "inquinare l'acqua" però non saprei che fare
Puoi comprare appositi sali! Cerca info sulla "fertilizzazione pmdd".
Altrimenti puoi affidarti a prodotti commerciali, ormai tutte le principali marche offrono integratori per aumentare i macroelementi dell'acquario.

Io ti consiglio i prodotti Seachem come ad esempio http://www.seachem.it/Products/produ...hosphorus.html
Se invece vuoi qualcosa di più pratico e leggermente più economico puoi affidarti ai nuovi prodotti della Sera: https://www.sera.de/it/prodotti/in_c...e-4-plant.html
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 16:01   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa, state DAVVERO consigliando ad una persona al primo acquario, a vasca appena maturata e coi pesci inseriti da pochissimo, di inserire nitrati (o addirittura usare PMDD)? Senza neppure chiedere quante piante ha in vasca?

Se c'è poco materiale organico in vasca, è normale che i valori siano ancora non rilevabili. E' necessario continuare a monitorare NO2 (che dovranno rimanere a 0) e NO3 (che dovranno, tipicamente, aumentare).
Nel caso in cui, dopo settimane, gli NO3 rimangano a 0 (caso raro a meno di non avere vasca fortemente piantumate), sarà opportuno fornirli. Ma solo allore, IMHO.

PS: consiglio di aggiustare (gradualmente) i valori in funzione delle specie ospitate. Direi che sarà MOLTO più utile di inserire nitrati in vasca in questa fase.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 16:48   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Chiedo scusa, state DAVVERO consigliando ad una persona al primo acquario, a vasca appena maturata e coi pesci inseriti da pochissimo, di inserire nitrati (o addirittura usare PMDD)? Senza neppure chiedere quante piante ha in vasca?

Se c'è poco materiale organico in vasca, è normale che i valori siano ancora non rilevabili. E' necessario continuare a monitorare NO2 (che dovranno rimanere a 0) e NO3 (che dovranno, tipicamente, aumentare).
Nel caso in cui, dopo settimane, gli NO3 rimangano a 0 (caso raro a meno di non avere vasca fortemente piantumate), sarà opportuno fornirli. Ma solo allore, IMHO.


PS: consiglio di aggiustare (gradualmente) i valori in funzione delle specie ospitate. Direi che sarà MOLTO più utile di inserire nitrati in vasca in questa fase.
Forse ti sei confuso.. L'utente alexgn che consigliava il PMDD parlava con l'utente Lanliot e non con chi ha aperto la discussione(Lucapisu)

ecco:

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
più di mettere un po' di mangime in più così da "inquinare l'acqua" però non saprei che fare
Puoi comprare appositi sali! Cerca info sulla "fertilizzazione pmdd".
Altrimenti puoi affidarti a prodotti commerciali, ormai tutte le principali marche offrono integratori per aumentare i macroelementi dell'acquario.

Io ti consiglio i prodotti Seachem come ad esempio http://www.seachem.it/Products/produ...hosphorus.html
Se invece vuoi qualcosa di più pratico e leggermente più economico puoi affidarti ai nuovi prodotti della Sera: https://www.sera.de/it/prodotti/in_c...e-4-plant.html
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 17:40   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, non veniva consigliato Lucapisu, chiedo venia.
Vorrei sottolineare il fatto, tuttavia, che quel consiglio NON lo raccomando per il proprietario del topic, per le ragioni già scritte sopra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace C@rmin& Piace questo post
Vecchio 05-06-2014, 22:00   #10
CichlaNigro
Pesce rosso
 
L'avatar di CichlaNigro
 
Registrato: Sep 2013
Città: Qualiano di napoli
Azienda: No
Collabori con: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 666
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto vanni
__________________
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
CichlaNigro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2 , no3 , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24047 seconds with 16 queries