Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2006, 06:07   #71
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
io ho due diverse esperienze, una classica per il primo acquariodi 100lt e un'altra per il secondo acquario da 200lt.
per quanto riguarda la prima, ho seguito i canoni classici del mese di buio con pompe e schiumatoio a palla, fotoperiodo completo in 1,5 mesi e poi piccoli inserimenti e soprattutto graduali, vasca avviata a febbraio, primi inserimenti a maggio. mai fatto integrazioni o cambi, solo sifonatura con reinserimento dell'acqua filtrata dai sedimenti. neanche quando ho acceso le luci ho fatto cambi, perchè l'ambiente subisce uno shock e ritorna istabile.
a novembre andai al congresso hydra a bologna, per seguire l'intervento di a. rovero, all'epoca per me una specie di messia, sull'allestimento delle vasche e loro filtraggio (e per farmi autografare il libro ): li mi colpì una sua frase:'o inserite gli animali un pò per volta e fate abituare il sistema filtrante o li inserite tutti insieme in modo da far filtrare l'acqua agli animali stessi, ma ci vorrebbe un mutuo...' (la citazione non è perfettamente identica all'originale, che non ricordo bene, ma il succo è quello). quindi stavo procedendo bene e tornai a pescara soddisfatto e con il petto in fuori.
la vasca ormai era piena di animali e mi si presenta l'occasione di una vasca da 200lt che fare?
forte dell'insegnamento di a. rovero, ordinai subito le rocce per completare il rapporto indicativo kg/lt e le misi nella vasca nuova per una settimana al buio, non vi dico la terra!, poi ho aggiunto le rocce dell'altra vasca, secondo me fresche poichè era quasi un anno che stavano nell'altra vasca, quindi ben colonizzate. le rocce che avevo ordinato avevano del corallo ancora vivo, helyopora, così per non lasciarlo morire, dopo un paio di giorni, ho cominciato con la luce, prima i blu per una decina di giorni, poi hqi 150w partendo da un'ora e incrementando di 1/4 d'ora ogni 2 giorni. finito il fotoperiodo ho aspettato una settimana e ho messo tutti gli animali che avevo in vasca ad esclusione dei pesci (la cosa sorprendente è che i coralli, sps,lps e molli erano in vasca con i pesci senza rocce, solo con due schiumatoi, tunze 3110 e uno a porosa, e resine per i fosfati, e hanno retto bene a tutto il tempo, scurendosi un pò ma continuando a crescere, seppur molto lentamente) che ho inserito dopo un mese circa. ovviamente prima di inserire i coralli ho controllato i valori di ca, mg e kh. i nutrienti invece c'erano ma non altissimi: no3 10/25 e po4 0.1/0.05, ma con la giusta taratura dello schiumatoio, del letto fluido con le resine e tutti quelli animali, i valori si sono normalizzati nel giro di un paio di settimane. l'unico problema riscontrato sono stati i ciano ma sono durati qualche settimana e poi spariti, mentre altre alghe non ne ho viste, forse grazie anche a tutti i tagliaerba che ho messo. poi con il passaggio alla 250w non ho più avuto il minimo problema di valori alti di no3, grazie a una maggiore ossidoriduzione, e di fosfati, dopo una eliminazione graduale delle resine.
attualmente faccio cambi ogni 4/5 settimane perchè sono convinto che meno si tocca l'ambiente e meglio sta, anche le integrazioni sono minime. dovrò solo rimettere le resine perchè mi piace nutrire abbondantemente i coralli
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2007, 22:38   #72
ezionet
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo sapere se le roccie vive che mi stanno per arrivare posso inserirle nella vasca con dentro il filtro biologico visto che ancora lo schiumatoio non e' arrivato? (il filtro biologico lo togliero' successivamente al suo arrivo).
ezionet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2007, 04:06   #73
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
io le metterei senza filtro con le pompe al massimo
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 22:08   #74
ladroiii
Ciclide
 
L'avatar di ladroiii
 
Registrato: Apr 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io finito da poco la maturazione e devo dire che e andato tutto bene o fatto un mese di buio poi o cominciato con 2 ore di foto periodo e in un mese o ragiunto il foto periodo normale.. il terzo mese lo lasciata maturare ce stata formazione di qualche alga filamentosa ma poca robba....valori tutti ok ma la cosa di cuoi sono piu contento e che i test non mi rilevano po4...mente la vasca precedente e stato un incubo....al terzo mese o fine maturazione o fatto il primo cambio d acqua prima di inserire i nuovi ospiti...e stato un sucesso
__________________
i risultati si vedono con il tempo....ma che sodisfazioni...
ladroiii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 11:12   #75
Bellerofonte87
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti la discusione è molto interessante , dopo il canonico mese di buio vorrei dare un'ora a settimana di luce e violevo sapere se l'ora di luce deve comprendere contemporaneamente le luci a regine ovvero sia le attiniche che l'hiq oppure si debba fare in un altro modo....
__________________
Bellerofonte87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 13:52   #76
ladroiii
Ciclide
 
L'avatar di ladroiii
 
Registrato: Apr 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io o calcolata a regime e de andato tutto bene
__________________
i risultati si vedono con il tempo....ma che sodisfazioni...
ladroiii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 17:03   #77
Bellerofonte87
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie, un'altra cosa le fiale di biodigest vanno inserite a schiumatoio spento?? in che quantita? ogni quanto ?se devo spegnere lo schiumatoi dopo quanto devo riaccendere??
ciao.
__________________
Bellerofonte87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 22:32   #78
manuelpam
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manuelpam

Annunci Mercatino: 0
Bellerofonte87, non devi spegnerlo lo schiumatoio. nella scatola dei biodigest cè scritto quando e quanto usarne...basta che leggi
manuelpam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 23:02   #79
manuelpam
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manuelpam

Annunci Mercatino: 0
trovandomi in questo momento in maturazione e leggendo quanto scritto sopra è un po difficile scegliere la strada giusta per fare un maturazione correta,ovvero ci sono molti pareri di esperienze personali e tra l'altro opposte. un neofita come me,che si imbatte a leggere quanto scritto,che strada dovrebbe intrapprendere?
mi sono reso conto da solo che la maturazione varia da vasca a vasca,ovvero mi ritrovo al settimo mese con rocce ancora sporche e sopratutto alghe.
manuelpam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2007, 23:37   #80
ladroiii
Ciclide
 
L'avatar di ladroiii
 
Registrato: Apr 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la maturazione clasica senza varianti
__________________
i risultati si vedono con il tempo....ma che sodisfazioni...
ladroiii non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , dellacquario , maturazione , partenza , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20674 seconds with 13 queries