Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2014, 16:19   #1
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
piranha la passione di una vita!

buon giorno a tutti ragazzi!
in questo post metterò le foto/video di alcuni degli esemplari di piranha da me posseduti,in un lasso di tempo che va dal 2003 ad oggi,mi scuso anticipatamente se non le ho di tutti gli esemplari ma alcune foto sono andate perse con la rottura dei vecchi pc,qualcuna l'ho recuperata,ma non tutte sfortunatamente....mi scuso anche per la qualità di alcune foto,una volta le fotocamere non avevano risoluzioni paragonabili a quelle di oggi.....
parto con le foto dei pygocentrus nattereri,i piranha piu comuni e quelli piu reperibili nei negozi,facendo parte del genere pygocentrus possono convivere in gruppo, nelle foto che vedete erano 3 esemplari.il piu grande misurava 29/30 cm mentre il piu piccolo si attestava sui 24/25.la vasca era un 450 litri

















https://www.youtube.com/watch?v=WeKD...e_gdata_player
https://www.youtube.com/watch?v=Rpilrnpw
------------------------------------------------------------------------
adesso passiamo ai serrasalmus,piranha che devono essere tenuti singolarmente in vasca data la loro indole estremamente territoriale che mal sopporta qualsiasi altro inquilino,che esso sia piranha o non....
in queste foto vedete il mio primo serrasalmus,si tratta di un esemplaredi serrasalmus spilopleura ruby gold che nelle foto misurava 7/10 cm,era in una vasca di 100x40x50,allora anche data l'età e la limitata disponibilità economica(avevo 13 anni) non curavo moltissimo il layout delle vasche...poi con il tempo si migliora sempre






















Ultima modifica di marcogalbiati90; 12-03-2014 alle ore 16:29. Motivo: Unione post automatica
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 16:35   #2
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
queste foto invece si riferiscono sempre ad un esemplare di serrasalmus spilopleura,ma di dimensioni maggiori era sui 18 cm e stava nel vascone da 450 litri tutto solo....le foto non sono un gran che questa volta...
i colori sono falsati dalla luce molto tenue e dallo spettro dei neon,la colorazione era molto simile a quella del precedente esemplare solo un po attenuata come capita a tutti i piranha quando crescono!



















marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:53   #3
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ora passo al serrasalmus sanchezi un tipo di piranha che molto spesso viene confuso con lo spilopleura,e tempo fa rientrava nella stessa famiglia fino alla nuova riclassificazione!
la storia di questo esemplare è abbastanza sfortunata e travagliata,l'ho trovato casualmente in un negozio della mia zone,e non ci crederete mai ma veniva tenuto in una bettiera da 15x15 cm
in condizioni che definire disumane è fare un complimento...tutto perchè il negoziante ignorando ciò che aveva fatto arrivare dal suo grossista li mise tutti in vasca insieme,tempo qualche ora restava solo questo.....comunque mi piangeva il cuore non ci ho pensato un secondo,l'ho portato via e per una ventina di giorni ha condiviso il 200 litri del piccolo spilopleura che avevo di fretta e furia separato con una lastra di plexyglass forata,tutto questo mentre aspettavo che si attivasse la una vasca da 150 litri in cui poi l'ho tenuto per qualche mese fino ad averlo fatto tornare in forma smagliante!(cosa non si fa per i nostri amici pinnuti!)
ho avuto il mio bel da fare con questo esserino che all'inizio non voleva assolutamente mangiare ed era cosi debilitato che quasi non nuotava....
poi l'ho regalato ad un altro ragazzo appassionato che ero sicuro essere in grado di garantirgli una vita dignitosa!
nelle foto misurava circa 5/6 cm,potete vedere nelle prime come risulta piu magro e scolorito rispetto alle ultime....




















------------------------------------------------------------------------
questo è invece un esemplare di serrasalmus rhombeus,nello specifico era un black venezuela,comunemente viene definito con il nome di black piranha questo perchè da adulto assume una colorazione prevalente nera!
tra tutti i serrasalmus è quello che insieme al manueli raggiunge dimensioni maggiori,anche 40 cm,però ha una crescita lentissima,forse la più lenta tra tutti i piranha,si parla di una crescita media di 3/5 centimetri all'anno fino aver raggiunto i 25 cm,per poi calare fino a 1 cm all'anno!
l'esemplare in questione era di circa 15 cm,tenuto inizialmente in 200 litri poi passato in una vasca da 400 litri,le foto non sono eccelse...




















Ultima modifica di marcogalbiati90; 12-03-2014 alle ore 20:07.
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 17:12   #4
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E per ultimo,ma non certo per ordine di importanza il piranha che é attualmente nella mia vasca,il serrasalmus maculatus,anche lui stretto parente dello spilopleura,spesso viene confuso con lo spilo gold dato che entrambi hanno una colorazione gialla sul ventre,ma differiscono per il colore della pupilla e della pinna anale!
Questo misura 20 cm ed é da poco con me,il precedente proprietario non é che lo tenesse molto bene.....adesso vedrò di farlo riprendere per bene!
Ecco a voi qualche scatto,questo di buona qualita!
E qui ho concluso,manca all'appello un piraya di cui ho perso le foto,e anche qualche altro nattereri che ho allevato....
Comunque se avete domande/opinioni o avete qualche curiositá sono qui,basta domandare!
Ciao e buona continuazione!

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 17:22   #5
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 34
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Bravo! Grazie!

Posted With Tapatalk
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 17:22   #6
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di niente!un piacere!

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 17:56   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi esemplari, in particolar modo il sanchezi e il rhombeus, hanno una forma particolare
Vedo che in alcune foto condividevano l'acquario con dei neon (i nattereri) e un Amatitlania nigrofasciata (con il rhombeus), superzava mi haveva già detto che dei piranha sub adulti non riescono a catturare pesci piccoli e veloci come neon e cardinali, ma il ciclide? Come si vede ha la coda fatta a pezzi...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 18:21   #8
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
porca miseria che occhio che hai sempre emiliano
falco!!



eh missà che quel ciclide non è certo morto di vecchiaia
------------------------------------------------------------------------
bel post! bravo!
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 12-03-2014 alle ore 18:24. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 19:51   #9
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No emiliano le prime foto quelle con piranha portal ho sbagliato a caricarle...erano nella cartella rhomb ma le aveva fatte il precedente proprietario (remo) se vai su portal ci sono le sue discussioni con quelle foto...
Presi il rhomb da lui....
Il nick del vecchio proprietario é hantol...
Io con i piranha non ci ho fatto convivere altro che neon/cardinali,caridine e corydoras pigmei....mi sono fermato qui....so che superzava ha dentro dei ciclidini che sono combattivi di bestia e si fanno valere con i suoi...ma io non ho mai provato e mai proverò a mettere qualcosa di piu grosso insieme...
Ps.se noti nelle foto dell'altro utente il rhomb mostra una livrea piu giovanile rispetto alle successive,dove i puntini iniziano a sparire,e il pesce é piu massiccio soprattutto sulla "gobba"
Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:56   #10
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Post meraviglioso!!! Mi sono appassionato un sacco nel leggerlo e mi trasmetteva tutta la cura e l'amore che hai messo negli anni in ogni vasca e per ogni pesce. Bravo

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
passione , piranha , una , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39482 seconds with 15 queries