Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2016, 19:37   #1
Piripiridigre
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictio trattata con Faunamor e Betta con coda rigida e ritirata

Scusate sono nuovo, ho iniziato il trattamento con Faunamor per i puntini bianchi. Sto seguendo tutto come da istruzioni ma come da suggerimento del negoziante, mi è stato detto che il filtro potevo lasciarlo senza la necessita di togliere i materiali filtranti, insomma questo passaggio potevo saltarlo. Curiosità sul betta. Appena inseerito si nascondeva sul fondo tra le piante ed era poco reattivo anche di fronte allo specchietto; dopo due giorni, coda ritirata e rigida e non mangia. L'ho isolato in un contenitore con acqua dell'acquario e un po di sale. Parametri acqua buoni. Può dipendere dall'ictio?
Piripiridigre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2016, 20:40   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Allora direi che va bene per il faunamor ma era meglio se potevi spostare il materiale filtrante che rischi di compromettere i batteri buoni... In tal caso tu al termine cura metti attivatori per i batteri e controlla di frequente i lavori dell'acqua. Ma scusa hai iniziato la cura e dopo solo 2 giorni lo hai levato? Va bene trattare la vasca perché é compromessa dal ciliato però il betta a parte quei sintomi è pieno di puntini?

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 21:31   #3
Piripiridigre
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non il Betta i puntini non li aveva e non li ha tutt ora perché quando l'ho inserito me ne sono accorto dell ictio sugli altri pesci. Lui però subito ha cominciato a stare sul fondo. Cmq l'ho rimesso in vasca perché non ho la vasca di quarantena. Continua a stare sul fondo nascosto tra le piante.
Piripiridigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2016, 11:43   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"...In tal caso tu al termine cura metti attivatori per i batteri e controlla di frequente i lavori dell'acqua..." scusami al posto di lavori volevo scrivere valori :-P
Allora se era nuovo è normale che sia spaventato e che stia nascosto. Il trasporto, nuovo ambiente e compagni... Devi dargli un po' di tempo per ambientarsi, anche i pesci hanno il loro carattere e non reagiscon tutti allo stesso modo di fronte ad un cambiamento. Lascialo tranquillo più che puoi. La coda rigida e mancanza di appetito però fa riflettere... che magari te lo abbiano venduto malato? Come si comportava al negozio? Controlla se fa feci e come sono. Quindi ora si trova con il faunamor in trattamento? Beh forse è un bene secondo me, perché se tu lo hai messo che era già in atto la malattia nell'acquario, anche se apparentemente sano poteva averla già contratta ma non manifestarne ancora chiaramente i sintomi, dato che è molto contegiosa.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2016, 17:31   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In tal caso tu al termine cura metti attivatori per i batteri
Perdonate una precisazione: un conto sono gli "attivatori" per il il filtro e un altro sono i batteri nitrificanti in sospenzione liquida (ci sono anche liofilizzati ma a me non piacciono molto).

I primi, si usano ad acquario appena allestito, dove non ci sono sostanze organiche che inducono la formazione dei batteri nel filtro. In genere si tratta di ammoniaca o simili che accelarano i tempi di maturazione simulando la presenza di scorie nell'acqua. Al posto degli attivatori si può usare anche del mangime disperso in acqua...

I secondi, sono betteri selezionati, di vari ceppi, che servono a rinvigorire e/o sostenere la parte biologica del filtro che ha subito danni o è in "affanno".

Nel tuo caso specifico non hai bisogno di attivatori, l'acqua è già sporca di per sè ed è sufficiente per innescare il processo di nitrificazione da parte dei batteri. Quello che ti serve sono proprio i batteri che, per la cura che hai in corso, sono stati decimanti e vanno quindi reintegrati.

Scusatemi, non è per fare accademia, ma solo per evitare errori che porterebbero ad altri problemi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , coda , con , faunamor , ictio , rigida , ritirata , trattata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17200 seconds with 17 queries