Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2014, 20:41   #1
neo54
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy alghe su tronco...

è da un pò che mi è comparso questo tipo di alghe e sono in aumento.
stanno sul tronco, sui granelli della ghiaia del fondo e persino sulle corazze delle lumachine che sono presenti in vasca.
chiedo aiuto alla comunità e ringrazio anticipatamente







neo54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2014, 20:52   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao neo54, per poterti aiutare devi postare alcuni valori. tipo NO3,PO4,FE,PH,KH,GH, come fertilizi, tipo di luce, watt, quanto tempo hanno i neon, gradi kelvin, ogni quanto cambi l'acqua. solo con queste informazioni possiamo aiutarti.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 21:19   #3
neo54
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi per non aver fornito le informazioni della vasca

La mia vasca è la seguente:
- dimensioni 90x40x45 (circa 140 litri);
- illuminazione 4x39W T5 (circa 1,1 W/litro), 2x8500 K e 2x4000 K;
- fotoperiodo dalle 17:00 alle 23:00;
- ricambio acqua 10% ogni 10 giorni;
- filtro Eheim PRO;
- riscaldatore Eheim 300W (Temperatura in vasca di 27 °C);
- impianto CO2 (60 bolle/min).
I neon li sostituisco generalmente a coppie, ogni 6 mesi, sfalsando il cambio delle coppie di circa 3 mesi (attualmente le 8500K sono da sostituire e le 4000K hanno 4 mesi).

Per quanto riguarda i valori dell'acqua, con i test a disposizione misuro:
- pH = 6,5;
- KH = 3;
- Fe = 0,25 mg/l;
- NO2 < 3;
- PO4 = 0;
I test per GH, K, NO3 e Ca non li ho.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, ho sempre seguito il protocollo Dennerle ma non ero soddisfatto dalla crescita delle piante. Da diversi mesi, utilizzo il seguente programma:
- Easylife Potassium = 5 ml/giorno;
- Easylife Ferro = 3 ml/giorno;
- Dennerle E15 = 1 pasticca/10 giorni (fino ad esaurimento).

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
neo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 00:54   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il fertilizante DENNERLE e un buon fertilizante, se le tue piante non si sviluppavono ho non si sviluppano. ed in più hai anche il problema ALGHE, e perchè hai una forte carenza di MACROELEMANTI valeadire NO3 PO4 A ZERO. L'intervento da fare e questo, per prima cosa devi integrare i MACROELEMENTI. Valeadire NITRATO, E FOSFATO, puoi usare la linea EASY LIFE NITRO EASY LIFE FOSFATO. Porta il fotoperiodo a 8 ORE gradualmente, in più devi fare un trattamento con il CARBONIO. ti consiglio FLOURISH EXCEL CARONIO LIQUIDO, ti posto i dosaggi attieniti scrupolosamente alle istruzioni. Se non cti e chiaro qualcosa chiedi, ma prima devi portare i valori NO3, PO4, nella norma valeadire NO3=10 PO4=0,1 MAX=0,5. procurati i test.

FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 20:38   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Neo54,
puoi darci qualche informazione relativa alla flora e fauna della vasca?
le alghe che noti sono BBA e la loro proliferazione potrebbe essere favorita dall'attuale gestione della vasca.
Partiamo dall'illuminazione:
> 1,1 w/l sono veramente tanti e suppongo tu abbia piante molto esigenti in vasca (per questo ti chiedevo info sulla flora).
> Fotoperiodo: quoto Pietro. Portati step by step a 8 - 8,5 ore d'illuminazione, aumentando l'accensione di 30 min alla settimana.
> ° Kelvin: ok i 4000 K (personalmente ne lascierei 1 solo). Sarebbe meglio sostituire i due tubi da 8500 con due da 6000 K (più eventualmente il terzo...). I dennerle amazon day sono ottimi.
> Sostituzione tubi neon: mai cambiarne due contemporaneamente. Sempre uno alla volta ed attendere due-tre settimane prima di sostituire il secondo.
> Valori dell'acqua: le concentrazioni di NO3 e GH sono necessari per gestire correttamente una vasca. Nel tuo caso, considerata la forte illuminazione, diventano necessari anche i PO4. Secondo me , concentrazioni di NO3 fra i 5 - 10 mg/l e PO4 attorno a 0,5 mg/l sono assolutamente necessari.
Vedi di misurare gli NO3 al più presto (eventualmente rivolgiti al tuo negoziante di fiducia in attesa di un buon test a reagente). I PO4 sono da reintegrare. Vedi la scheda in firma di Markfree o Nannacara, relative all'uso di clismalax.
Fertilizzazione: secondo me ti manca un fertilizzante che garantisca i microelementi. Con i fertilizzanti che usi al momento, privilegi il dosaggio del ferro (dennerle E15 ed easylife ferro) ed aggiunta di potassio.
Secondo me è necessario rieqilibrare l'apporto di nutrienti con un fertilizzante generico. Visto che usi easylife, potresti provare il Profito (ne ho sentito parlare bene) ed aggiungere ferro e potassio solo se necessario (dipende sempre dalle piante che hai in vasca).
Inizia con un dosaggio basso (30% della dose suggerita) aumentandola successivamente, se necessario.
Se l'apporto di nutrienti non è ben bilanciato, specialmente in una vasca spinta come la tua, i fertilizzanti vengono inesorabilmente assorbiti dalla alghe che, ovviamente, prosperano.........
Io farei come segue:
> sistema l'illuminazione
> Fai un 'cambione' (30 - 35%) per resettare la vasca
> procurati il profito o il fertilizzante generico che preferisci, e desolo al 30%
> Procurati del carbonio liquido (visto che sei si easylife, puoi prendere il carbo) e dosalo direttamente sulle alghe con una siringa, secondo la dose consigliata dal produttore (dosa piena).
Se riesci, posta una panoramica della vasca.
In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 22:57   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Heeeee................. CAVOLO non avevo notato tutta quella illuminazione, ma cosa vuoi illuminare un capo da calcio. Se preferisci puoi usare il protocollo EASY LIFE, ma per esperienza consiglio FLOURISH EXCEL per fare il trattamento CONTRO LE ALGHE.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 23:11   #7
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Un dubbio mio.....fino alle ore 17 che si accendono le luci, quanta luce solare arriva nella vasca?
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 13:12   #8
neo54
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho acquistato i test che mi mancavano (GH e NO3), quindi di seguito vi riporto la lista completa dei valori misurati:

- pH = 6;
- GH = 5;
- KH = 3;
- Fe = 0,25 mg/l;
- NO2 < 0,3 mg/l;
- PO4 < 0,03 mg/l;
- CO2 = 70 bolle/min.



Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Heeeee................. CAVOLO non avevo notato tutta quella illuminazione, ma cosa vuoi illuminare un capo da calcio.
Beh è una normale plafoniera da 4 neon T5



Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Un dubbio mio.....fino alle ore 17 che si accendono le luci, quanta luce solare arriva nella vasca?
Praticamente niente...l'acquario è in una stanza illuminata da una finestra con serranda che generalmente è sempre semiabbassata.



Di seguito una foto della vasca di un paio di settimane fa (considerate che le piante sono cresciute):

neo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 13:29   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, per caso sono come queste, cioè ramificate:





Se si, sono Compsopogon dette anche "staghorn" o "corna di cervo", anche a me ricoprono una radice esposta alla luce diretta, e mi si formano perchè ho molti nitrati e silicati in acqua, che tra l'altro, è anche molto dura e alcalina ..
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 13:41   #10
neo54
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non sono queste...

nelle informazioni ho tralasciato notizie riguardo la fauna:

- 10 petitelle
- 16 cardinali
- 2 black molly
- 1 corydoras-
- 3 caridine japonica


Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Ciao, per caso sono come queste, cioè ramificate:






Se si, sono Compsopogon dette anche "staghorn" o "corna di cervo", anche a me ricoprono una radice esposta alla luce diretta, e mi si formano perchè ho molti nitrati e silicati in acqua, che tra l'altro, è anche molto dura e alcalina ..
neo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , tronco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21697 seconds with 15 queries