Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2013, 13:07   #1
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua sporca per lavaggio filtro

Buongiorno a tutti.
Gestisco, per la prima volta, un acquario da 60 litri per due pesciolini rossi comuni che hanno regalato qualche mese fa ai miei bambini. Sabato scorso, in occasione del cambio parziale dell'acqua, ho combinato un guaio: cercavo una lumachina che non vedevo più in giro nell'acquario da una settimana e, per "scovarla", ho staccato dalle ventose il filtro angolare (Haquoss Biotriangle Large) dopo averlo spento. Muovendolo in acquario per estrarlo dall'acqua, una densa melma è fuoriuscita dal vano delle bioball sporcando tutta l'acqua!! Ho quindi sciacquato tutto il filtro nel secchio dell'acqua che avevo appena tolto dall'acquario e anche quest'acqua è diventata sporchissima!!! Preciso che le bioball non le ho estratte dal loro vano, ma "lavate" all'interno del filtro stesso. Poi ho ricomposto il filtro con la pompa e le spugne al suo interno e ho risistemato tutto. L'indomani l'acqua dell'acquario è ritornata limpida.
Vi chiedo: è normale che in meno di due mesi si formi tanta "melma" nel filtro pur sifonando il fondo ogni 15 giorni con relativo cambio parziale dell'acqua? Ogni 15 giorni sciacquo anche la spugna blu del filtro nell'acqua che ho appena tolto!
Sbaglio qualcosa nella gestione dell'acquario?
Concludo dicendo che diamo poco mangime due volte al giorno alternandolo con verdure o legumi bolliti (sempre in piccola quantità)
Grazie a chi vorrà rispondermi
Patt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2013, 13:23   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
apparte il fatto che due carassi in 60 lt non ci stanno, apparte il motivo futile della lumachina che si è rintanata nel filtro......è consigliabile non smuovere ne lavare la componente biologica del filtro una volta avviato l'acquario.....al massimo puoi lavare la parte meccanica (spugne, lana etc.) ogni tanto (io lo faccio ogni 2 mesi, quando vedo che la portata diminuisce)..............e mi raccomando sempre nell'acqua del cambio, cmq la melma che hai trovato è probabilmete formata da batteri utili al corretto funzionamento dell'acquario, dunque è un operazione sconsigliata lavare anche le bioball
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 09:08   #3
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So bene che due pesci rossi non possono vivere in 60 lt e di questo ne ho già discusso in questo forum tempo fà: appena crescono un po' i due pesciolini andranno in un grande lago nel parco naturale della nostra zona.
Mi rendo conto che non dovevo staccare il filtro (mannaggia alla lumachina!)(=ritrovata dietro il filtro, nell'angolo del vetro), ma ora mi resta questo dubbio:
faccio un cambio parziale dell'acqua ogni 15 gg. circa (così mi era stato suggerito per due pesci rossi) e, in quell'occasione, apro il filtro dall'alto e sfilo le spugne interne sciacquandole nell'acqua appena tolta dall'acquario. E' giusto fare così o sbaglio?
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 09:35   #4
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi io li farei del 20 % ogni settimana e allora occorrenza dai una pulita alle spugne nel modi che hai descritto

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 10:06   #5
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi devo fare cambi parziali dell'acqua con maggiore frequenza: OK
Io metto acqua di rubinetto decantata 24 ore + biocondizionatore

Perdonatemi, ma è la prima volta che ho un acquario e non riesco a rendermi conto QUANDO lavare le spugne. Precisatemi: "All'occorrenza"--> cioè quando l'acqua diventa torbida o sporca?(che, finora, mi succede solo quando faccio i cambi parziali dell'acqua)
Non è meglio sciacquare SOLO le spugne con regolarità, non so, magari una volta al mese?
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 10:36   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il procedimento per decantare l'acqua è corretto, a discrezione tua inserire il biocondizionatore (io lo metto sempre)
per le spugne o lana perlon devi lavarle solo quando si intasano di sporcizia e causano un rallentamento della portata della pompa, cioè meno corrente all'uscita del filtro
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 10:47   #7
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so cosa siano le BioBall, ma penso siano simili ai Cannolicchi... quindi non vanno lavati perché sono depositi di batteri, e l'acquario più che da noi è gestito dalla loro presenza nel filtro e nella vasca.
L'unica cosa che va sciacquata o cambiata è la Lana Perlon o le Spugne (non ne uso).
La Lana Perlon la cambio quando è troppo sporca, come oggi ad esempio che devo fare il cambio d'acqua! La melma è normale.
Riguardo ai Carassi nel 60 litri, non saprei se effettivamente possano diventare così grandi... stiamo parlando di bestie che nemmeno ci dovrebbero stare in acquario... :D
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:02   #8
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che mi trovo, vorrei chiedervi altre notizie:

1) è normale che l'acqua si intorbidisce tutta quando faccio i cambi parziali?

2) ho messo in acquario, da circa un mese, una lumachina (Neritina thorn) che mi era stata consigliata per ripulire le piante dalla patina marroncina che si era formata sopra; Le piante (Anubias nana e microsurium) sono ancora ricoperte da quella patina scura benchè stiano cacciando nuove foglioline. E' forse insufficiente una sola lumachina? Devo comprarne qualche altra? e se si, quale? Oppure come posso fare a ripulire le piante ed evitare che si ricoprano di quella pellicola marroncina brutta da vedere?

3) La microsurium è stata già dilaniata dai 2 pescetti e un'altra pianta (un'alga tonda a mo' di piccola palla) l'ho dovuta togliere perchè le strappavano continuamente "ciuffetti" che andavano in giro nell'acqua e nel filtro!!! Quest'alga tonda (=Cladophora Aegagrophila) ora l'ho messa semplicemente in una vaschettina a parte: posso farla sopravvivere così? devo cambiare l'acqua nella vaschetta? Devo metterci l'acqua tolta dall'acquario ai cambi o l'acqua del rubinetto?

Grazie
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:15   #9
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
1. non si dovrebbe intorbidire se l'acqua che inserisci è limpida
2. le lumache aiutano a debellare le alghe, soprattutto quelle verdi, ma penso che per quelle marroni dovresti potare direttamente la foglia.
3. se la vuoi far soravvivere li puoi.....riempi la vaschetta con l'acqua del cambio o ogni tamto la rabbocchi....fai anche dei piccoli cambi + diradati nel tempo che in confronto all'acquario
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:02   #10
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mattser
Ovviamente, ai cambi, io inserisco acqua pulita decantata e biocondizionata, ma l'acqua in acquario mi si "sporca" (forse perchè smuovo il fondo e gli oggetti decorativi nel togliere l'acqua?) e poi, il giorno dopo, è di nuovo limpida
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , filtro , lavaggio , sporca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24916 seconds with 15 queries