Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2016, 22:08   #41
Al.caputo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Aleexx, fatto la prova a disattivare l'acclimatation e effettivamente l'intensità si riduce.....quindi missione compiuta
Per il discorso della riduzione ti spiego come ho ragionato poi mi dici che ne pensi. Allora parto dal presupposto che avevo già fatto una lunga acclimatizzazione per arrivare agli attuali valori che sono: royal è blu 100%, uv e violet 62%, bianchi 60%, red e green 25%.
Detto questo visto che il programma che ho caricato è molto probabile quello che stai usando tu (quello del ragazzo americano) quindi con tutto al 100% e solo bianchi al 70% mi sembra sprecato andare a ridurre nuovamente il tutto a 50% anche i canali che sono già come da programma. Quindi ho fatto per royal e blu riduzione 0, per uv e violet riduzione 30% (quindi andrebbero a partire dal 60% che è come sono adesso in pratica) red e green riduzione del 70% (sempre per lo stesso motivo farli partire più o meno dall'attuale impostazione) e bianchi riduzione del 15% perché sono già al 60%.
Io ho pensato di fare così per far partire l'acclimatation del nuovo settaggio dall'attuale configurazione, ho impostato 45 giorni la durata considerando che sono anche i canali più deboli quelli che andrò ad aumentare, cosa ne pensi Aleexx?
Al.caputo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2016, 22:46   #42
Aleexx
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè si è corretto, infatti la possibilità di suddividere i colori nell' acclimatazione serve propio a quello.

Buona serata.
Aleexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 20:17   #43
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ho letto i vostri post con interesse. Io in vasca monto due AI Vega (2x95w) ciascuna da quasi due mesi e una 3 in fase di riparazione. Inizialmente non trovando parametri di impostazione mi sono affidato ai preimpostati con setting 0-80 per tutti i colori...risultati buoni x la luminosità ma da circa 15gg iniziano cianobatteri sul fondo e su qualche roccia. Avendo pochi animali ho fatto acclimatazione solo 20gg. Credo però che avendo mantenuto verdi e rossi alti adesso ne pago le conseguenze. Attualmente ho variato le percentuali settando a 80% i bianchi ( la Vega a meno led W rispetto alla Hydra), B, RB UV e D-B a 100%, V a 80%. Red e Green a 25%. A che ora avete settato sunset e sunrise? Anche io ho impostato rampa di 2 h e mezza.

x gli errori ringrazio il mio T9
clark77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 23:54   #44
Aleexx
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro dipendano dalla Plafoniera i ciano ?
I motivi posso essere diversi, ma se hai già escluso gli altri e pensi siano le luci credo che 20gg di acclimatazione siano davvero pochi per lavorare al 100%, anche non avendo animali ovvio. Tutto il sistema ha bisogno di acclimatarsi, a maggior ragione gli animali.
Io Inizio alle 10.30 e finisco alle 22.30 con 2 ore e mezza di ramp.

Ma il ramp lo faccio praticamente solo coi Blu.
Aleexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 07:07   #45
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aleexx Visualizza il messaggio
Sicuro dipendano dalla Plafoniera i ciano ?

I motivi posso essere diversi, ma se hai già escluso gli altri e pensi siano le luci credo che 20gg di acclimatazione siano davvero pochi per lavorare al 100%, anche non avendo animali ovvio. Tutto il sistema ha bisogno di acclimatarsi, a maggior ragione gli animali.
Io Inizio alle 10.30 e finisco alle 22.30 con 2 ore e mezza di ramp.

Ma il ramp lo faccio praticamente solo coi Blu.
Che dire certo x i ciano esistono tante spiegazioni. Ma i test sono ok. In vasca alimento 4 ocellaris e un flavescenz due volte al giorno con pochissimi fiocchi o granuli. Unica differenza da circa due mesi paesaggio da t5 a led..

Credi avrebbe senso partire nuovamente con fase di acclimatazione.
Anche io rampa soli blu, poi iniziano bianchi viola e UV. Ridotti a Max 25% rossi e verdi.
Purtroppo non ho il director per mostrarti il grafico dell'andamento giornaliero


x gli errori ringrazio il mio T9
clark77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 12:14   #46
Aleexx
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sei ok con le luci, certo passare da t5 a led ci sarà stato un bello sbalzo di adattamento per il tuo sistema.
Non conosco il modello Vega ma immagino che la quantità di Led Verdi e Rossi sia già bilanciata anche per tenerli a valori più alti. I tuoi settaggi attuali con red e verdi al 25% sono validi, tantissimi usano quei settaggi e hanno ottimi risultati.
Sono certo che per alzare i valori tipo i miei o passare da t5 a led ci voglia una lunga acclimatazione almeno 3 o 4 mesi.
I risultati non si vedono dopo pochi giorni ma ci vogliono diverse settimane.
Ora devi risolvere i Cyano.
Nella tua scheda ho letto che usi Berlinese, poi ho letto anche sabbia filtrante corallina.. cosa intendi ?
Aleexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 14:58   #47
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho inserito ma gi da almeno 6-7 mesi una spolverata di sabbia ma non cercando effetto filtrante solo x estetica dato che non mi piaceva il fondo di vetro. Ma non è un DSB tranquillo. Inoltre x movimentato ho messo due archaster che fanno un bel lavoro. I cyano sono comparsi dapprima su due rocce ora invece qualche spot sul fondo. Dare la colpa alla sabbia? Non saprei

x gli errori ringrazio il mio T9
------------------------------------------------------------------------
Le Vega difatti sono come le hydra 52 ma con meno bianchi. Diciamo le sorelline da 95 w anziché 135w

x gli errori ringrazio il mio T9

Ultima modifica di clark77; 04-04-2016 alle ore 14:59. Motivo: Unione post automatica
clark77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 17:12   #48
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clark77 Visualizza il messaggio
Ho inserito ma gi da almeno 6-7 mesi una spolverata di sabbia ma non cercando effetto filtrante solo x estetica dato che non mi piaceva il fondo di vetro. Ma non è un DSB tranquillo. Inoltre x movimentato ho messo due archaster che fanno un bel lavoro. I cyano sono comparsi dapprima su due rocce ora invece qualche spot sul fondo. Dare la colpa alla sabbia? Non saprei

x gli errori ringrazio il mio T9
------------------------------------------------------------------------
Le Vega difatti sono come le hydra 52 ma con meno bianchi. Diciamo le sorelline da 95 w anziché 135w

x gli errori ringrazio il mio T9
scusa faccio un chiarimento con annessa domanda:tu hai la VEGA color ( http://www.coraldream.it/index.php?r...product_id=460 )
o perlomeno questo credo,io ho la hydra 4 cluster 95w (che come la tua ha 95w ma ha tipologia di led diversa, in + ci sono anche i violet e gli UV), ora tu x caricare un programma usi il controller o cosa? io ho il controller e se dovessi caricare un settaggio?
ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 18:51   #49
Aleexx
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non ti sono venuti di certo per la spolverata di sabbia sul fondo.
I cyano sono batteri fanno parte del ecosistema marino, e credo che un po tutti ci abbiamo combattuto.
Io combatto cosi le alghe e i cyano: Tanto movimento acqua, minimo 30 volte la portata della vasca, tanta luce, vasca magra, e utilizzo alcuni prodotti del metodo zeovit, ma non zeolite.
Cibo i pesci 1 volta al giorno con granuli shg a base aglio, non toccano il fondo e quei pochi che toccano il fondo li spazzolano i 2 debellius :P
Coralli ho quasi solo sps e tutte le sere li cibo con dosaggi minimi.
Prevengo i cyano con cyanoclean del KZ 2 gocce alla settimana ogni 100lt. (sono batteri contrastanti)
e la vasca per ora gira bene.. per ora....
Aleexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 19:14   #50
clark77
Guppy
 
L'avatar di clark77
 
Registrato: May 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da clark77 Visualizza il messaggio
Ho inserito ma gi da almeno 6-7 mesi una spolverata di sabbia ma non cercando effetto filtrante solo x estetica dato che non mi piaceva il fondo di vetro. Ma non è un DSB tranquillo. Inoltre x movimentato ho messo due archaster che fanno un bel lavoro. I cyano sono comparsi dapprima su due rocce ora invece qualche spot sul fondo. Dare la colpa alla sabbia? Non saprei

x gli errori ringrazio il mio T9
------------------------------------------------------------------------
Le Vega difatti sono come le hydra 52 ma con meno bianchi. Diciamo le sorelline da 95 w anziché 135w

x gli errori ringrazio il mio T9
scusa faccio un chiarimento con annessa domanda:tu hai la VEGA color ( http://www.coraldream.it/index.php?r...product_id=460 )
o perlomeno questo credo,io ho la hydra 4 cluster 95w (che come la tua ha 95w ma ha tipologia di led diversa, in + ci sono anche i violet e gli UV), ora tu x caricare un programma usi il controller o cosa? io ho il controller e se dovessi caricare un settaggio?
ciao
Si, Vega colour ma con aggiornamento R1.01 cioè con violet e UV.
Per i settaggi ho semplicemente modificato i programmi pre impostati agendo sulle percentuali e la rampa. Sunrise e sunset li imposti come vuoi in base a quando vedi di più l'acquario

x gli errori ringrazio il mio T9
clark77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hydra , taratura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27539 seconds with 15 queries