Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2014, 19:20   #1
DavideGaggia
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario Iwagumi Style

Signori e signore buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Davide, ho 35 anni ed un amore smisurato per gli animali nonchè per il mondo sommerso...

Vengo da un acquario "olandese" durato circa 3 anni dove, per grossolani errori, tutto si è appassito... Posseggo quindi una vasca Ferplast Bluwave 05 (120lt) che si presta proprio a quello che avevo in mente, cioè un qualcosa di ispirazione Iwagumi... ho letto molto nel forum prima di iscrivermi e così sono arrivato ad avere un carrello della spesa in mente che vorrei sottoporre ai vostri occhi e sapere che ne pensate, cosa andrebbe bene e cosa cambiereste..

premetto che sono interessato a mettere pochissimi pesci e ovviamente non subito (13 o 15 neon e un paio di gamberi, per il resto solo piante)... Anche con le piante vorrei utilizzare due o, al massimo 3, tipi di piante... Ma veniamo a noi ed al mio elenco:

filtro esterno: Hagen Fluval serie 6

riscaldatore: Juwell Automatic Heater 100 watt

neon: Dennerle Trocal T5 Longlife Special Plant + Amazon Day combo 24 w

riflettori: Juwell

acqua test: Tetra Test 6 in 1

roccie: Seiryu Rock (13kg)

fondo fertile: JBL ProFlora Start 200

substrato: JBL Manado

piante: Eleocharis parvula (4x), Elatine hydropiper (miniglossostigma) (4x)

impianto co2: autocostruito con gel



ora, oltre che sapere che ne pensate, ho un paio di consigli da chiedervi:

- le piante basteranno o sono poche?
- come posso creare una "spiaggia" nel mio acquario (tipo questa)

vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto e complimenti per questo forum pieno zeppo di informazioni...

Davide

Ultima modifica di DavideGaggia; 25-06-2014 alle ore 19:57.
DavideGaggia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2014, 21:26   #2
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le vasche iwagumi bisogna avere un impianto luci da stadio
da quel che ho letto hai 24 watt + un altra lampada di cui non hai citato il wattaggio, su 120 litri e devi almeno raddoppiare iwatt nella tua vasca per iniziare a progettare un plantacquario come si deve ;)
la co2 fai da te è ingestibile e incontrollabile se proprio vuoi fare un plantacquario prendi una bombola ricaricabile con phmetro e elettovalvola altrimenti sono soldi sprecati secondo me ....
Io nono sono favorevole a queste vasche o quanto meno sono favorevole solo nel caso in cui non ci si mettano pesci . Secondo me gli acquari vanno fatti per ricreare un ambiente quanto piu fedele a quello che è in natura per le specie che si desiderano ospitare .Progettare una vasca sperando che la futura popolazione si ambienti secondo me non è acquariofilia.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , iwagumi , primo , style

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15815 seconds with 15 queries