Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2010, 15:04   #1
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema rizoma e foglie Anubias.

Salve vi scrivo per chiedere aiuto riguardo ad un problema che ha colpito le mie Anubias. Io ho 5 anubias legate su tronchi e radici ma su alcune di queste piante da circa due giorni sono sorti alcuni problemi. Alcune hanno il rizoma nero, come ammuffito o marcio, altre hanno cominciato a mostrare buchi nelle foglie.
Detto questo da due giorni, ogni giorno, raccolgo foglie galleggianti che si sono staccate dalle anubias.
Cosa è successo alle mie piante?
Allego alcune foto






Ultima modifica di marpixct; 14-09-2010 alle ore 15:20.
marpixct non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2010, 18:42   #2
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
devi dare le informazioni sull acquario che hai valori acqua, illuminazione, popolazione, fertilizzazione, spettro lampade.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 19:42   #3
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il mio acquario ha come illuminazione la lampada che era in dotazione non so i watt. L'acquario è un evolution 60.
I valori sono i seguenti:
NO3=0
NO2=0
GH=16
PH=7,6
KH=18

Considera che da circa 3 giorni sto passando all'acqua osmosi. Quindi i valori sono sballati per questo ma in miglioramento progressivo.

Temperatura 24°

Nessuna fertilizzazione

Acquario da 70 litri con 4 Oranda (so che è affollatissimo)
marpixct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 20:41   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siccome io ho sempre considerato e sperimentato le Anubias come piante indistruttibili, questi topic mi stupiscono non poco.
Mi viene un sospetto, non supportato da esperienza personale, non è che legandole stringete troppo il filo strozzando il rizoma?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 22:40   #5
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ti assicuro che le ho legate in modo moooooooooooltooooo soft
marpixct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 14:15   #6
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se clicchi sul quadrato della foto si vede
marpixct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 14:31   #7
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa ne pensi?
Cosa può essere successo alle mie piante?
marpixct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 19:16   #8
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, io le anubia le interro con il rizzoma un poco scoperto e mi vanno a meraviglia anzi, splendide, secondo me dovresti legarle al legno più in basso in modo da fare toccare le radici al terreno e di fertilizzare un po.Per la luce non è che sono cosi' affamate di luce , rispetto ad una bacopa, io punterei il dito al tuipo di impianto e alla fertilizzazione.
Hai il terriccio sotto la ghiaia?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 20:03   #9
francesko19xx
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a francesko19xx

Annunci Mercatino: 0
ciao...l'annerimento del rizoma può essere per l'eccessivo sfregamento attuato magari in fase di legatura, appure può essere una qualche forma di batteriosi, in ogni caso, io tirerei fuori le piante, farei un taglio netto per asportare la marcescenza (in modo che essa non vada avanti di continuo), le terrei un paio d'ore in una soluzione di 2 litri d'acqua e un cucchiaino di allume di rocca (disinfettante e fungicida, ovviamente da fare fuori acquario, lo trovi in farmacia e costa pochissimo), poi le risciaqui e le lasci in ammollo altre 2-3 ore in acqua d'acquario (sempre però fuori acquario), ultima risciaquata e poi rimetti le piante al suo posto...in tal modo le risani sia asportando la marcescenza, sia disinfettandole nel caso si trattasse di un batterio da marciume molle, escludo possa essere una batteriosi sistemica (cioè che intacca la linfa della pianta e quindi si propaga a tutta la pianta) altrimenti vedresti marciumi anche all'inizio del picciolo.
Spero di essere stato chiaro..
Ciao
__________________
www.francescogelati.tk
Tutto è bene ciò che finisce...
francesko19xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 21:43   #10
marpixct
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Swan ganz Visualizza il messaggio
Ciao, io le anubia le interro con il rizzoma un poco scoperto e mi vanno a meraviglia anzi, splendide, secondo me dovresti legarle al legno più in basso in modo da fare toccare le radici al terreno e di fertilizzare un po.Per la luce non è che sono cosi' affamate di luce , rispetto ad una bacopa, io punterei il dito al tuipo di impianto e alla fertilizzazione.
Hai il terriccio sotto la ghiaia?
Non ho il terriccio. Solo la ghiaia. Mi hanno detto che per le piante che ho (anubias e microsorum) il terriccio non è necessario ma che basta legarle a tronchi e radici.

Che tipo di fertilizzante potrei usare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da francesko19xx Visualizza il messaggio
ciao...l'annerimento del rizoma può essere per l'eccessivo sfregamento attuato magari in fase di legatura, appure può essere una qualche forma di batteriosi, in ogni caso, io tirerei fuori le piante, farei un taglio netto per asportare la marcescenza (in modo che essa non vada avanti di continuo), le terrei un paio d'ore in una soluzione di 2 litri d'acqua e un cucchiaino di allume di rocca (disinfettante e fungicida, ovviamente da fare fuori acquario, lo trovi in farmacia e costa pochissimo), poi le risciaqui e le lasci in ammollo altre 2-3 ore in acqua d'acquario (sempre però fuori acquario), ultima risciaquata e poi rimetti le piante al suo posto...in tal modo le risani sia asportando la marcescenza, sia disinfettandole nel caso si trattasse di un batterio da marciume molle, escludo possa essere una batteriosi sistemica (cioè che intacca la linfa della pianta e quindi si propaga a tutta la pianta) altrimenti vedresti marciumi anche all'inizio del picciolo.
Spero di essere stato chiaro..
Ciao
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per l'aiuto. Ma in che modo dovrei legarle poi al tronco?

Ultima modifica di marpixct; 15-09-2010 alle ore 21:44. Motivo: Unione post automatica
marpixct non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , foglie , problema , rizoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26099 seconds with 15 queries