Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 15:51   #41
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ormai con 50€ te lo prendi enon devi neanche tenerlo fisso. Molti lo dotano di rubienetti così quando non serve può essere messo in una scatola (l'importante che lamembrana sia sempre bagnata).
Per quanto riguarda i discus a ph 7,5 bah. I negozianti ne dicono tante. Secondo me se è un pesce che vive a ph acidi deve essere tenuto a ph acido, se non hai voglia basta cambiare. Ci sono così tanti bei pesci che non vedo proprio il motivo per costringerli a vivere male solo per nostra pigrizia.
Almeno questo è il mio modesto parere
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2014, 11:01   #42
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo sul discorso di principio. È però innegabile che generazioni di selezione influiscano nel modificare le condizioni necessarie all'animale per stare bene. È evidente che non prenderei nemmeno in considerazione l'allevamento di discus di cattura in PH 7,5... Penso però che sia altrettanto evidente che un pesce nato in quell'acqua, da genitori nati in quell'acqua e così via per N generazioni... non sia esattamente lo stesso pesce che troviamo nel bacino amazzonico... Così come credo che se prendi me, e mi sbatti nella giungla insieme a una tribù indigena io avrò freddo, caldo e mi ammaleró mentre loro saranno in perfetta forma, ma se sopravvivessi... sono convinto che i miei nipoti starebbero mooooolto meglio di me nello stesso habitat... Scherzi a parte spero si sia capito il concetto: non è che voglio assolutamente allevare discus senza muovere un dito, semplicemente non vorrei rinunciarvi a priori per questioni filosofiche che, se approfondiamo, allora probabilmente dovrebbero anche impedirmi di essere un acquariofilo perché se poi parliamo di costringerli a vivere male... Beh allora l'unico discus che sta bene è quello in amazzonia &8521;

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:09   #43
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi tenere conto però (non eri tu quello che voleva un acquario con manutenzione semplice?) che i discus sono pesci abbastanza menosi con un sacco di esigenze...
per me se vai di scalari fai l'affare
se poi riesci a trovare magari nel mercatino qualche varietà inusuale diventa un bell acquario
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:55   #44
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente si, ero io. E torniamo al discorso di prima. Allevo grossi ciclidi americani da più di 10 anni e per tutto questo periodo sono rimasto fermo sui discus. Come detto in apertura di topic nemmeno li prendevo in considerazione per la nuova vasca per questioni di difficoltà di allevamento ed economiche. Poi mi sono fatto un giro in un negozio, casualmente specializzato in discus (se la policy del forum lo permette poi vi linko il sito), e vedo sti vasconi pieni di discus affatto timidi che vengono in fronte vasca in attesa di cibo quando mi avvicino. Dico al negoziante che se non fossero così delicati e costosi ci farei un pensiero e lui mi risponde che non sono affatto delicati e che costano molto meno di una volta, almeno gli esemplari abbastanza giovani (8-10cm) delle varietà più diffuse. Io penso: "il solito mercante in fiera", e gli dico che io di RO non ne voglio sentir parlare e che la mia acqua del rubinetto è bella dura, con Ph intorno 7,5... lui tira fuori un misuratore digitale di ph e mi mostra che i discus in vasca sono esattamente a ph 7,5... aggiungendo che, visto che in quasi 300l potrei tenere 5-6 discus, su quelle quantità me li metterebbe a 50€ l'uno, precisando che gli animali provengono dall'allevamento Stendker (del quale nulla sapevo, documentandomi in un secondo momento). A quel punto mi ha assalito il dubbio che fossi io ad essere rimasto ancorato a nozioni di una dozzina di anni fa e non più attuali e che in realtà avrei potuto prendere in considerazione i discus. Ed eccomi qui a cercare pareri di chi ne sa di più!!!
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:24   #45
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In entro in merito perchè non sono un genetista ne biologo però ti racconto un aneddoto. Anni fa c'era uno scienziato che si chiamava Lamark e sosteneva che le modifiche fisiche apportate ai genitori si tramandano ai figli. Un giornalista una volta li disse: ''ma se lei ha ragione, come mai continuano a nascere tanti vergini?''
Questa e una battuta ovviamente pero fa pensare

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:26   #46
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , cosa , maturazione , metto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22118 seconds with 13 queries