Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2012, 19:22   #591
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Allora dai tempo... aumentare le luci, inteso come ore di luce, fa crescere la alghe ed aiuta a consumare di più. Quando i valori saranno scesi, le alghe moriranno spontaneamente. Schiuma il più possibile, con schiumata bagnata (almeno mezzo bicchiere al giorno) tenendo sotto controllo la salinità in vasca e tenendo molto ben pulito il bicchiere e tutto lo skimmer in generale per mantenere la massima efficienza.
Se i pesci non sono magri, puoi anche dare un pizzico a giorni alterni per un po' e poi darlo una sola volta al giorno. Scegli un mangime povero.
Mille grazie per i suggerimenti, ormai le rocce sono tutte verdi....

Anche schiumando bagnato arrivo a fare 1/5 di bicchiere al giorno...devo tirare su la schiuma per un pezzo dentro il collo per fare mezzo bicchiere, ma posso provare.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Stefy, ho letto che hai una pompa di risalita da 1400lt/h....ma quanti litri è la vasca?
e' un nanetto: 96 litri lordi piu' una 30ina di sump.
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...

Ultima modifica di Stephy; 09-04-2012 alle ore 19:24. Motivo: Unione post automatica
Stephy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2012, 19:28   #592
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se puoi alzare il livello dell'acqua nello skimmer, dovresti riuscirci.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 22:44   #593
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok Stefy per la pompa da 1400lt/h, avevo timore che fosse basso lo scambio tra vasca e sump (deve essere almeno 3 o 4 volte il contenuto della vasca). Tieni pulito il collo dello skimmer e schiuma bagnato come indica Ink. Dovresti riuscire facilmente strozzando un pò lo scarico dello skimmer (di solito questo è il sistema di regolazione che hanno gli skimmer per regolare il livello interno dell'acqua.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 08:29   #594
Stephy
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Messaggi: 652
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
se puoi alzare il livello dell'acqua nello skimmer, dovresti riuscirci.
Posso, ma devo aggiustare la regolazione: in una notte ho fatto quasi un bicchiere.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Ok Stefy per la pompa da 1400lt/h, avevo timore che fosse basso lo scambio tra vasca e sump (deve essere almeno 3 o 4 volte il contenuto della vasca). Tieni pulito il collo dello skimmer e schiuma bagnato come indica Ink. Dovresti riuscire facilmente strozzando un pò lo scarico dello skimmer (di solito questo è il sistema di regolazione che hanno gli skimmer per regolare il livello interno dell'acqua.
Ho un BM NAC3, nessun problema per la regolazione, se non...la regolazione giusta per schiumare
"bagnato" e non "allagato"
__________________
Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...

Ultima modifica di Stephy; 10-04-2012 alle ore 08:30. Motivo: Unione post automatica
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 13:11   #595
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 3106155 Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=clisma+lax

qui dice che x aumentare il fosforo (P) si può usare il CLISMA LAX, si trova in farmacia, che sarebbe un clistere a base di fosfato sodico, quindi non ci sarebbe l'accumulo di potassio che si potrebbe avere usando il fosfato di potassio, giusto? parla di uso nel dolce ma dovrebbe essere lo stesso, infattti dice di mantenere nitrati e fosfati 10:1....come ho letto qui...qualcuno l' ha mai provato?
e il residuo dovrebbe essere solo sodio.....ma tra gli eccipienti ci sono
idrossido di sodio
metilparaidrossibenzolato
sodio benzolato
potrebbero causare problemi?
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 15:08   #596
mammo
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ho appena iniziato per la prima volta un acquario marino, funzionante da 2 mesi, vi volevo indicare i miei valori dell'acqua per sapere se sono corretti oppure c'e' da intervenire con qualche soluzione.

CALCIO 25 mg/l
FOSFATI 0,5 mg/l
CALCIO va da 400 a 320
MAGNESIO va da 1023 a 1260
SALINITA' 1023
la vasca è 240 L compreso rocce e sabbia, n°2 pompe di movimento, schiumatoio Tunze, samp, climatizzatore, resine per fosfati.
ho circa 50 Kg di rocce vive gia' spurgate e n° 15 pesci taglia medio piccola.
Grazie.
mammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 15:39   #597
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mammo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho appena iniziato per la prima volta un acquario marino, funzionante da 2 mesi, vi volevo indicare i miei valori dell'acqua per sapere se sono corretti oppure c'e' da intervenire con qualche soluzione.

CALCIO 25 mg/l
FOSFATI 0,5 mg/l
CALCIO va da 400 a 320
MAGNESIO va da 1023 a 1260
SALINITA' 1023
la vasca è 240 L compreso rocce e sabbia, n°2 pompe di movimento, schiumatoio Tunze, samp, climatizzatore, resine per fosfati.
ho circa 50 Kg di rocce vive gia' spurgate e n° 15 pesci taglia medio piccola.
Grazie.
ciao....non vuole essere una polemica ma era meglio che aprissi una nuova discussione dato che in questa si parla di un problema mirato..

Ci sono alcune cose che non vanno:
Quel valore iniziale del Calcio a 25mg/lt penso sia un errore, verifica a cosa Ti riferivi. Non capisco il secondo valore del calcio 400 - 320 (400 a va bene, 320 direi di no).

Fosfati a 0,5 è altissimo per un marino e una delle cause principali sono tutti quei pesci che hai inserito dopo così poco tempo (sarebbe anche importante capire che pesci sono). Anche con le resine sarà difficle tenere i PO4 sotto controllo. La stessa cosa dovrebbe essere per i NO3 che non vedo come valore ma è importante....sarà mica quel 25 iniziale?....se è così è ancora colpa dei troppi pesci.
Lo so che dispiace ma a qualcuno dovresti rinunciare.

Anche il valore del magnesio non capisco il range così ampio (1023 credo sia un errore altrimenti è decisamente basso, 1260 va benino ma potreti salire ancora un pò).

che test usi?
Hai coralli o solo pesci?
Che modello è lo skimmer della Tunze?
Cosa c'è sul fonso...DSB....un pò di sabbia....niente?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 17:25   #598
mammo
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mammo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho appena iniziato per la prima volta un acquario marino, funzionante da 2 mesi, vi volevo indicare i miei valori dell'acqua per sapere se sono corretti oppure c'e' da intervenire con qualche soluzione.

CALCIO 25 mg/l
FOSFATI 0,5 mg/l
CALCIO va da 400 a 320
MAGNESIO va da 1023 a 1260
SALINITA' 1023
la vasca è 240 L compreso rocce e sabbia, n°2 pompe di movimento, schiumatoio Tunze, samp, climatizzatore, resine per fosfati.
ho circa 50 Kg di rocce vive gia' spurgate e n° 15 pesci taglia medio piccola.
Grazie.
ciao....non vuole essere una polemica ma era meglio che aprissi una nuova discussione dato che in questa si parla di un problema mirato..

Ci sono alcune cose che non vanno:
Quel valore iniziale del Calcio a 25mg/lt penso sia un errore, verifica a cosa Ti riferivi. Non capisco il secondo valore del calcio 400 - 320 (400 a va bene, 320 direi di no).

Fosfati a 0,5 è altissimo per un marino e una delle cause principali sono tutti quei pesci che hai inserito dopo così poco tempo (sarebbe anche importante capire che pesci sono). Anche con le resine sarà difficle tenere i PO4 sotto controllo. La stessa cosa dovrebbe essere per i NO3 che non vedo come valore ma è importante....sarà mica quel 25 iniziale?....se è così è ancora colpa dei troppi pesci.
Lo so che dispiace ma a qualcuno dovresti rinunciare.

Anche il valore del magnesio non capisco il range così ampio (1023 credo sia un errore altrimenti è decisamente basso, 1260 va benino ma potreti salire ancora un pò).

che test usi?
Hai coralli o solo pesci?
Che modello è lo skimmer della Tunze?
Cosa c'è sul fonso...DSB....un pò di sabbia....niente?
Si scusa mi sono sbagliato il valore 25 mg/l è riferito ai nitrati, il calcio la scorsa settimana era a 400 ieri l'ho provato mi dava 320 proverò rifarlo , idem il magnesio era 1260 ieri 1023, uso i test della sera ho tre coralli sarco, lo skimmer è IL 9410, sul fondo ho circa 4 cm di sabbia meta' normale e meta sabbia viva con microorganismi . i pesci: n°3 pagliaccio, n°6 cromis virdis, n°1 kleini,n°3 chrysiptera parasema,n°1 cantigaster valentini,n°1 riccio,n°1 labroides dimidiatus.
Grazie per la collaborazione.
mammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 20:30   #599
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=mammo;1061963956Si scusa mi sono sbagliato il valore 25 mg/l è riferito ai nitrati, il calcio la scorsa settimana era a 400 ieri l'ho provato mi dava 320 proverò rifarlo , idem il magnesio era 1260 ieri 1023, uso i test della sera ho tre coralli sarco, lo skimmer è IL 9410, sul fondo ho circa 4 cm di sabbia meta' normale e meta sabbia viva con microorganismi . i pesci: n°3 pagliaccio, n°6 cromis virdis, n°1 kleini,n°3 chrysiptera parasema,n°1 cantigaster valentini,n°1 riccio,n°1 labroides dimidiatus.
Grazie per la collaborazione.[/QUOTE]

Chiedo ai moderatori se è possibile spostare nella giusta sezione e intanto rispondo.

Con quei valori di NO3 e PO4 non sei messo bene e se per ora non hai presenza di alghe e ciano e solo questione di tempo...sarebbe utile una foto.
Cambia i test e usa Tropic Marin, in ogni caso 1023 è un valore strano perchè di solito i test di calcio e magnesio vanno di 10 in 10 o di 20 in 20.
Avendo solo 3 molli, Ca e MG non è indispensabile tenerli perfetti ma 320 di Ca e 1020 di MG sono bassi, sopratutto il secondo ma torno a ripetere che non mi fido molto di quei test.
Ti manca il valore del KH che insieme ai primi due è molto importante (da tenere almeno a 7 - 8).
La sabbia Ti porterà problemi, se proprio volevi metterne un pò, dovevi farlo a maturazione completata....quei 4 o 5 cm Ti porteranno problemi di accumulo di sedimenti e PO4 e NO3 sarà dura abbatterli per non parlare dell'organico che si accumula ma non è misurabile.
Lo schiumatoio va bene, mentre con tutti quei pesci la vedo complicata, inoltre il chetodon e il Cantigaster sono un problema per eventuali LPS e SPS che vorrai mettere. Io avrei tenuto o i virdis o i parasema e in ogni caso non inserire altro.....dovevi attendere che i valori si stabilizzassero prima di inserire i pesci...la fase di maturazione è finita?...come detto è il caso che Tu metta una foto o anche più. sarebbe bene sapere anche delle luci.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 21:04   #600
mammo
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Giuseppe C.;1061964219]
Originariamente inviata da mammo;1061963956Si scusa mi sono sbagliato il valore 25 mg/l è riferito ai nitrati, il calcio la scorsa settimana era a 400 ieri l'ho provato mi dava 320 proverò rifarlo , idem il magnesio era 1260 ieri 1023, uso i test della sera ho tre coralli sarco, lo skimmer è IL 9410, sul fondo ho circa 4 cm di sabbia meta' normale e meta sabbia viva con microorganismi . i pesci: n°3 pagliaccio, n°6 cromis virdis, n°1 kleini,n°3 chrysiptera parasema,n°1 cantigaster valentini,n°1 riccio,n°1 labroides dimidiatus.
Grazie per la collaborazione.[/QUOTE

Chiedo ai moderatori se è possibile spostare nella giusta sezione e intanto rispondo.

Con quei valori di NO3 e PO4 non sei messo bene e se per ora non hai presenza di alghe e ciano e solo questione di tempo...sarebbe utile una foto.
Cambia i test e usa Tropic Marin, in ogni caso 1023 è un valore strano perchè di solito i test di calcio e magnesio vanno di 10 in 10 o di 20 in 20.
Avendo solo 3 molli, Ca e MG non è indispensabile tenerli perfetti ma 320 di Ca e 1020 di MG sono bassi, sopratutto il secondo ma torno a ripetere che non mi fido molto di quei test.
Ti manca il valore del KH che insieme ai primi due è molto importante (da tenere almeno a 7 - 8).
La sabbia Ti porterà problemi, se proprio volevi metterne un pò, dovevi farlo a maturazione completata....quei 4 o 5 cm Ti porteranno problemi di accumulo di sedimenti e PO4 e NO3 sarà dura abbatterli per non parlare dell'organico che si accumula ma non è misurabile.
Lo schiumatoio va bene, mentre con tutti quei pesci la vedo complicata, inoltre il chetodon e il Cantigaster sono un problema per eventuali LPS e SPS che vorrai mettere. Io avrei tenuto o i virdis o i parasema e in ogni caso non inserire altro.....dovevi attendere che i valori si stabilizzassero prima di inserire i pesci...la fase di maturazione è finita?...come detto è il caso che Tu metta una foto o anche più. sarebbe bene sapere anche delle luci.







Queste sono le foto, in effetti ho chiesto in un altra discussione il fatto che mi stanno crescendo alghe filamentose di colore verdine e no so se è il ciclo di maturazione dell'acquario oppure perche' ho un problema!, ma poi queste alghe vanno via?non vorrei trovarmi con l'acquario pieno di alghe.
Come mi ha detto il negoziante do 8 ore di luce più 30 minuti di alba e 30 minuti di tramonto adesso voglio portarlo a 7 ore cosa ne pensi tu?.
I valori kh erano a 11 due mesi fa non li ho più provati perché il negoziante mi ha detto che era dispensabile provare i valori citati nella discussione.
Cosa mi consigliate di fare? oltre abbassare la luce? riduco anche il mangiare?
dimenticavo ho due sacchettini di resine per abbassare i fosfati ma da quando le ho inserite si sono abbassati ma non sono mai andati a zero.
Grazie mille!
mammo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35139 seconds with 13 queries