Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2011, 20:37   #571
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse chi ha prima chiesto un sunto non ha tanti torti...

a) c'è una conclusione certa che il RR ha senso anche per tutta la vita in vasca oltre che per il phyto di cui si è parlato?

b) siamo certi che siamo in grado di valutare con i nostri test il RR quando le concentrazioni sono molto basse??

scusatemi, ma io credo che sintetizzando molto queste siano le risposte attese da questo post...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2011, 21:31   #572
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
capperi , non ci siamo spostati nemmeno di un passo . penso che per il rapporto rr non ci sono dubbi che sia fondamentale per il buon funzionamento di una vasca ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:39   #573
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che diventa davvero difficile tenerlo in equilibrio con valori molto bassi.
Piccole variazioni incidono parecchio nello squilibrio....e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i ciano sono presenti in vasche con valori minimi di nutrienti.
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:42   #574
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
morgan, no , non è poi così difficile e secondo me non deve essere nemmono così preciso ....ovviamente più substrato si mette in vasca più difficile è mantenere questo valore ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 21:53   #575
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buran, non credo ci siano risposte... ci sono solo supposizioni...

Per me utilizzando il fotometro con reagenti liquidi di altre marche si ottengono risultati molto precisi e ripetibili. Il test nitrati della redsea per me è ugualmente molto preciso e con una buona risolzione, mai avuta fin'ora.
Io, dopo tanto scrivere, credo al rapporto 10:1 tra NO3 e PO4.
Purtroppo, se si scende in prossimità delle zero, non esistono test così sensibili e naturalmente si va in campo minato, dove è l'occhio ed il pollice blu a farla da padroni, sapendo cogliere tutta una serie di segnali ch devono indirizzarci nel verso giusto. Per chi ha poca esperienza in un territorio così pericoloso, basta stare su valori tipo NO3 0,2 e PO4 0,01-0,02, dove si è ancora in tempo a vedere quale dei due valori stia andando in alto o in basso e fare le dovute correzioni.

Inoltre credo che la luce intesa come irraggiamento totale, e quindi durata del fotoperiodo interconnessa alla potenza totale delle luci, nonchè volendo al tipo di spettro, influenzi in modo importante la riduzione dei nutrienti specialmente inorganici.

Credo che una vasca con nutrienti bassi abbia bisogno di metabolismo molto basso, che viene prevalentemente influenzato dalla presenza di calcio-carbonati (da mantenere stabilmente bilanciati), dalla luce e dal cibo, tutte cose da mentenere ai minimi. Ho anche il dubbio che la temperatura sia un fattore rilevante.

Credo infine che la CO2 (reattore e pesci) giochi un ruolo fondamentale nell'aiutare a mantenere una popolazione di batteri autotrofi che, con l'aumentare della popolazione in vasca, è in svantaggio rispetto alla controparte eterotrofa.
------------------------------------------------------------------------
Cono la penso uguale a te...

Francamente sto cercando di capire il ruolo degli aminoacidi, perchè a livello teorico fornendo pressochè solo azoto, non dovrebbero far sviluppare i ciano, che mi pare di capire vengano fuori, in situazioni oligotrofiche, quando manca azoto e c'è disponibilità di C e P.
Io dandoli, come hai visto, non vedo peggioramenti. Ho quelle macchie nell'angolo, ma non aumentano e questo mi fa pensare che la mia teoria sia corretta.

Mi manca infine da capire come fare scegliere un cibo dei pesci che contenga meno fosforo possibile... a me acidi grassi fa pensare a fosfolipidi... ergo fosforo, molto più che in ogni altra categoria di componente organica... ora cerco un po'...

Ultima modifica di Ink; 29-11-2011 alle ore 22:02. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 23:03   #576
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ink , non potrai mai gestire in modo sereno una vasca in questo modo secondo me ... , se si vede che i po4 tendono un pò ad aumentare si abbassano con una passatina di resine , ma sono e devono essere piccole correzzioni (da 0,03 a 0,01, anche qualcosina in meno ) poi se ti accorgi che la tua vasca ha comunque troppo pochi nutrienti , azoto a livelli bassissimi , ( li c'è qualche "errore" nella conduzione ) e i po4 stabili ad un valore accettabile , devi incrementare azoto con amminoacidi ... poi ci sono i cambi , che tendo a riequilibrare il tutto ... sarebbe pazzesco immaginare di tenere perfettamente bilanciati ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 23:49   #577
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Buddha credo sia esattamente per quello che si abbassano i valori...

Il problema è che l'abbassamento dei valori grazie alla luce, porta ad una situazione in cui gli inquinanti scarseggiano e le alghe diventano sempre meno, zooxathellae comprese, e la luce comincia a diventare nociva per il corallo. Perciò serve poi ridurla fino a trovare un corretto equilibrio.

Perchè Girz ha fatto questo?


ti pare che una vasca "normale" se la caverebbe con quella luce a quell'altezza?


Giovanni, è un pochino fuori dal seminato il discorso luce, ma nemmeno così tanto, perchè lo vedo come uno dei tanti elementi che concorrono ad abbassare i nutrienti e credo che alla base di tutto rimanga che il redfield deve essere bilanciato con quel famoso rapporto di circa 1:10 PO4:NO3.

Se c'è sbilanciamento bisogna fare in modo di ripristinare il rapporto. Dal canto mio posso dirvi che sto integrando aminoacidi come fonte di N e per il momento i PO4 si stanno lentamente abbassando, ma è solo una prima misurazione. Prima di cantare vittoria voglio vedere il reale andamento nel tempo.
Ok INK, però è bene dire che questa vasca è posta accanto ad una grande vetrata e in questo modo ottiene molta luce diretta diurna, come spiegato da Knop nel suo libro, Acquari di barriera.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 22:48   #578
ricky88
Ciclide
 
L'avatar di ricky88
 
Registrato: Sep 2008
Città: ancona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo voi il lievito di birra aumenta i po4 o gli no3??
__________________
01/05/09
INIZIATA VERA MATURAZIONE!!!
ricky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 23:56   #579
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
davvero non ti saprei dire...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 14:21   #580
ricky88
Ciclide
 
L'avatar di ricky88
 
Registrato: Sep 2008
Città: ancona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto che contengono, proteine, aminoacidi essenziali, minerali e costituisce la più completa fonte di vitamine del gruppo B

secondo voi apporta no2 o po4??
__________________
01/05/09
INIZIATA VERA MATURAZIONE!!!
ricky88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28363 seconds with 13 queries