Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2013, 21:25   #1
mello85
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2: dolce e salato tutti e due da 30 lt
Età : 38
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dove sbaglio nella gestione del mio nano?

Salve a tutti, vi scrivo perché secondo me il mio acquario non sta andando nella direzione giusta.

Piccolo prologo: ho iniziato l'anno scorso con questo nano di 20 litri netti. Sono partito subito male a causa di consigli sbagliati e della mia inesperienza. A giugno 2013 ero bombato di alghe e dopo averle provate tutte ho deciso che era meglio fare un bel reset.
Quindi ho messo i coralli che avevo in un acquarietto temporaneo gestito con il metodo naturale, in cui gli animali hanno sofferto e non poco ma non avevo altra scelta, e ho sterilizzato tutto rocce comprese.
Cosí ho rimesso tutto dentro (esclusi i coralli ovviamente) ed ho ricominciato; per poter inoculare bene i batteri ho preso una roccia da un acquario avviato ed in piú somministravo batteri. Ho iniziato a luglio e dopo due mesi sono stato obbligato per forza maggiore, mi si è crepato l'acquario dove tenevo i coralli, ad inserire gli animali. Devo dire che i valori si stavano abbassando tant'é che ad oggi ho i seguenti valori: no2 non rilevabili, no3 <0,03 e po4 non rilevabili.
La tecnica: berlinese, schiumatoio vskim 80, filtro a zainetto con resine anti po4 e anti silicati, pompa koralia nano da 400 l/h (mi pare), lampada a led della gnc la minú. Cambio 3 litri ogni settimana e resine una volta al mese.
I problemi: alghe localizzate e limitate, al momento, mi sembra ciano batteri (mi riferisco a tutte quelle bolle) ma sopratutto ho notato uno sbiancamento di alcuni coralli, oltre a non vederli molto "in forma".
Le foto:

Accidenti allo smartphone che mi fa le foto al contrario scusatemi.
Sicuramente la fase di maturazione deve ancora finire ma non so come poter risolvere questi problemi.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
__________________
La vita è fatta a scale: c'è chi scende e c'è chi sale...
mello85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2013, 02:07   #2
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Non si vedono le foto
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 07:26   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sposto in nanoreef
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 11:34   #4
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A occhio ti posso dire che hai ancora poco movimento con 400 l/h e che la pompa puntata in basso non aiuta l'ossigenazione, non avendo turbolenza in superficie e quindi limitando gli scambi gassosi.
Pe il resto, come hai già detto, sei ancora in maturazione e quindi le condizioni non sono le migliori per gli animali, tenendo conto del fatto che mi pare tu abbia lps, che comunque hanno bisogno di una buona triade per crescere e costruirsi la struttura calcarea. Le resine antifosfati talvolta hanno un effetto negativo sul kh e questo potrebbe influenzare la salute dei coralli.

La cosa migliore sarebbe parcheggiare gli animali in una vasca avviata e farli riprendere, mentre la tua completa la maturazione e mantiene valori buoni anche senza resine. Se non puoi farlo, puoi provare (anche se qui ci vorrebbero i consigli di un vero esperto) a:
1. Togliere le resine (meglio un pelo di inquinanti che una situazione instabile ed artificiosa)
2. Misurare i valori di Kh Ca e Mg
3. Bilanciare la triade
4. Incrociare le dita ;)
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2013, 15:04   #5
mello85
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2: dolce e salato tutti e due da 30 lt
Età : 38
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. I coralli più provati li porto a giorni dal mio negoziante che me li tiene. Poi oggi pome misuro i valori della triade e vediamo un po' se sono molto sballati.

Io sono convinto che sia colpa di un'acqua troppp "magra", cioè che avendo uno schiumatoio sovradimensionato e i led portino via nutrienti.

Se inserisco un pesce potrei renderla più "grassa" o dite che è presto dopo solo 2 mesi di maturazione? Non vorrei far collassare il sistema...
__________________
La vita è fatta a scale: c'è chi scende e c'è chi sale...
mello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2013, 15:39   #6
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non ho capito male la vasca è di solo 20l per cui di pesci non ne puoi mettere, piuttosto secondo me sarebbe meglio togliere lo schiumatoio (se non hai pesci si può fare tranquillamente) così non ti smagrisce troppo l'acqua. Quando sarai a posto magari inserisci qualche gamberetto

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 11:48   #7
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Quoto gli altri utenti, via i coralli, togli le resine e lo schiumatoio e lavoriamo sulla triade, puoi postare i valori?

ciao!
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , dove , gestione , mio , nano , nella , sbaglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18299 seconds with 17 queries