Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2014, 09:36   #1
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
200 L, consigli sulle specie

Buongiorno a tutti.

Premessa... non sono a digiuno nell'allevamento di pesci e nell'allestimento di vasche ma in genere allevo killi che come sapete vanno contro ogni logica e ogni regola rispetto alle altre specie di pesci d'acqua dolce, perdonate quindi le domande magari banali sui ciclidi che sono per me un novità...

Vorrei allestire un 200 L, cioè 100 x 45 x 45 cm e vorrei provare allevare e riprodurre ciclidi africani di taglia medio-piccola, cioè non oltre i 10 cm.
Mi piacerebbe avere di sicuro pesci gialli e blu e poi altro se possibile, non so, magari Pelvicachromis taeniatus...

Domande...

1. quanti Pseudotropheus saulosii (maschio blu, femmina gialla) posso allevare ? e se scelgo questa specie con cosa la posso associare ?

2. è possibile invece allevare Labidochromis caeruleus (giallo) con i Labido. Hongi (blu) ? in che quantità ?

sono un pò confuso perchè si parla spesso di aggressività fra maschi e fra le specie e poi nel web vedo vasche come questa http://www.youtube.com/watch?v=klugLxpHcE8

se no consigliatemi voi
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2014, 13:32   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ripepi,la tua vasca è adatta ad ospitare due specie di ciclidi in trio e di quelli da te citati,oltre ai pelvicachromis che non sono del malawi,puoi mettere solo i Labidochromis Caeruleus......è molto importante sapere che prima si scelgono i pesci e poi si allestisce la vasca in base a loro,per i pesci da inserire,la scelta è forzata a non molte specie,comunque esce una vaschetta gradevole.....io farei proprio Labidochromis caeruleus+aulonocara Hueseri in trio,ma hai anche altre opzioni...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:05   #3
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì è vero i Pelivicachromis sono di fiume... non ci azzeccano nulla... La vasca non è allestita, volevo infatti capire prima.
Interessante combinazione. Per curiosità, mi escludi un solo gruppo di 2 maschi e 4 femmine di Pseudotropheus saulosii ?

Spero che gli Aulonocara hueseri siano di facile reperibilità...
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:54   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No,i Saulosi in 100cm non ci stanno,figuriamoci con 2 maschi.....un consiglio disinteressato,ma d'obbligo,i pesci prendili qui:http://www.leonde.eu/default.asp oppure qui:http://www.cichlidsheaven.it/index.htm spediscono entrambi e garantiscono purezza e qualità anche se a prezzi maggiori,cosa che quasi mai si trova nei negozi convenzionali! ti serve un tappetino x addominali,da posizionare internamente sul vetro di fondo della vasca,su cui poggeranno le rocce e poi sabbia fine non troppo chiara,va benissimo quella edile,che costa poco.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 17:30   #5
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i link dei rivenditori, ora vedrò da chi dei due acquistare. Pensavo che i saulosi andassero bene essendo di piccola taglia ma da non esperto seguirò i consigli...
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 18:47   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente,scelti i pesci e allestita e riempita la vasca,c'è bisogno di almeno un mesetto per farla maturare insieme al filtro.....per i negozi,vai tranquillo,magari regolati in base alla diponibilità al momento dell'acquisto dei pesci.....la grandezza dei pesci sicuramente conta,ma conta ancora di più il carattere! il livello di aggressività/territorialità dei Saulosi è alto e in un metro in poco tempo diventerebbero a dir poco ingestibili...guarda anche qui:http://www.malawi-dream.info/ giusto per indicarti la"bibbia del malawi"...a proposito,il filtraggio?? calcola che queste vasche necessitano di un filtro sovradimensionato.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 19:47   #7
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
www.afrofish.it anche questo è uno dei migliori in italia per purezza e scelta.
anch'io farei l'accopiata labidochromis aulonocara
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 19:49   #8
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì la vasca è ancora da allestire, volevo prima informarmi bene, non mi sembra un problema allestire una sorta di Malawi, non è certo un amazzonico, da quanto ho capito basta avere nascondigli, pietre e poi uno spazio libero di sabbia fine. Ho disponibili piante di Anubias e Microsorum che se non ho capito male dovrebbero essere tra le poche specie di piante consentite. Uso 2 T5 come illuminazione, pochi ma sufficienti per queste piante come sai.
Per il filtraggio se mi dici che deve essere molto efficiente allora opto per un filtro esterno di buona portata, devo vedere cosa ho disponibile.

Fa differenza usare legni anzichè le pietre per queste specie di piccola taglia ?
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 20:03   #9
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca si può realizzare scegliendo specie tranquille, tipo Iodotropheus sprengerae.
Per quanto riguarda i legni hanno il difetto di colorare l'acqua e di acidularla, se ne metti uno due per coreografia magari intrappolati tra le rocce ok... ma senza rocce non è malawi...
si le piante che citi non hanno problemi. il filtro èimportante solitamnete deve avere il triplo della portata della vasca perchè questi pesci sporcano parecchio...
va caricato per il 95% di canolicchi e un po di spugna... ti consiglio la serie pratiko di askoll...
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 20:43   #10
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok per le pietre, mi chiedevo solo se usano anche i legni come nido.
Però come faccio ad avere un filtro di grande portata, che quindi crea un buon movimento d'acqua, con specie che vivono in lago... non gli crea problemi ?
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , consigli , specie , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19846 seconds with 15 queries