Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2012, 17:28   #1
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diademichthys lineatus

Ciao a tutti, ho inserito da un mesetto in vasca un diademichthys, e lo trovo un pesce molto simpatico. E' un pesce che in natura si trova spesso associato ai ricci diadema, anche se tra i due non vi è una simbiosi, anzi il diademichthys a volte può nutrirsi dei pedicelli deambulatori del riccio ospite, che non ricava alcun giovamento dalla presenza del pesce, il quale invece tra le lunghe spine del riccio trova rifugio. Il mio nel riccio diadema va solo quando pulisco il vetro con la calamita, cosa che evidentemente lo spaventa molto.
Di giorno e sempre in giro a spiluccare tra i coralli, sui vetri, l'ho visto mangiare dei piccoli copepodi dal vetro, ma non l'ho visto mangiare altro nemmeno il plancton rosso surgelato, che come dimensioni dovrebbe riuscire a passargli per la bocca davvero minuta.
Ha un carattere coraggioso, e non ha paura degli altri pesci in vasca, anzi ama nuotare assieme ai black percula, e non si spaventa neanche del siganus che confronto a lui è un gigante.
Le prime notti che era in vasca andava a dormire accoccolato sotto un sarcophyton, ora ha trovato come letto definitivo il silicone in un angolo dell'acquario a pochi cm dal pelo dell'acqua.
Sotto il corpo dove dovrebbero esserci le pinne pettorali, ha una specie di ventosa ( forse proprio le pinne si sono modificate prendendo questa forma )con la quale si attacca ai vetri. A dispetto delle dimensioni ( non arriva a 5 cm ) e della forma è un ottimo nuotatore e passa tranquillamente a fianco alle vortech mp40 a piena potenza.
Qualcuno ha esperienze con questo pesce? esiste dimorfismo ? è riproducibile?
Grazie
















__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2012, 17:44   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che bel pesce? che mangia? quanto cresce?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 17:55   #3
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che avevo letto in giro prima di prenderlo dovrebbe mangiare cyclop mysis, bivalvi infestanti degli sps ( che non ho idea di cosa siano ) e zooplancton, io l'ho visto mangiare i copepodi sui vetri, spiluccare tra i coralli ( senza danneggiarne i polipi ) ,e per ora non l'ho visto mangiare altro, in vasca doso rotiferi e può essere che se ne nutra, ma il surgelato per ora non lo tocca. Per le dimensioni non credo superi i 5 cm da adulto
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diademichthys , lineatus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16301 seconds with 15 queries