Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-02-2018, 11:49   #1
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
120 litri per pagliacci, però chiusa... Si può fare?

Ciao a tutti,
ho un acquario da 120 litri (Ferplast cayman 80) completo di tutto (filtro biologico, riscaldatore, due x 24W T5).

Mi piacerebbe capire se esiste un modo per allevare un paio di pagliacci in condizioni idonee (con un animale simbionte) senza togliere il coperchio (quindi direi senza skimmer).

Ho già avuto un marino piccolo anni fa, quindi ho un pò di pompe di movimento, rifrattometro etc, però vorrei non usare uno skimmer e non aprire la vasca per questioni di estetica e rabbocco. Inoltre vorrei evitare vani tecnici sump etc..

Mi piacerebbe inoltre che la vasca fosse a impatto 0 sull'ambiente, quindi magari pagliacci da riproduzione così come altri animali presenti in vasca.

Stavo leggendo sull'utilizzo del filtro biologico nel marino, e a quanto mi pare di aver capito il problema è la formazione di nitrati che non vengono smaltiti..

A questo punto potrei pensare a DSB con carbonato di calcio e solo movimento in vasca, anche se non so se potrebbe bastare per abbassare il carico organico dei due pagliacci..

Oppure capire se qualche molle (tipo xenia?) potrebbe aiutare nel consumo di inquinanti..

So che non è la classica vasca da marino con sps e luce a palla, reattore di calcio o simili, ma mi piacerebbe capire da voi se è possibile portare avanti una vasca così o se è un'idea da rimettere nel cassetto da dove è venuta...

Per farla breve me la immaginerei così: dsb, un paio di atolli:
- uno con animale simbionte (un anemone sdoppiato a qualche utente? un sarco?) e pagliacci su un paio di rocce vive da qualche acquario dismesso
- un secondo atollo con xenia o zooantus
- pompe di movimento ed eventualmente filtro biologico
- vasca chiusa con il suo coperchio e con i due t5, magari un attinico e un 10000k

Per favore non insultatemi..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
120 , chiusa , fare , litri , pagliacci , però , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,57613 seconds with 17 queries