Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2006, 14:59   #1
Gianjo74
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 298
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofito Nanoreef cerca info.

ho iniziato a leggere sul sito tutti gli articoli riguardanti i nanoreef prestò cercherò in libreria o in un negozio che tratta marini anche qualche libro, al momento inizio solo a farmi una piccola idea di ciò che serve ma le lacune più grandi sono sull'attrezzatura di corredo che serve per tenere sotto controllo i vari valori tipo salinità. se qualcuno ha dei link o può darmi consiglio su ciò che serve per mantenere un nanoreef ne sarei grato.
prima di allestire (il tutto viene trattato molto chiaramente sul sito) mi servono nozioni su come mantenere. l'idea di base è comunque un nanoreef precostruito o già fatto di 25 litri poi tutto dipende anche da come riuscirò a reperire il tutto in quanto il negozio di marini più vicino è a 25km.
__________________
all'inizio era il 96 litri poi venne il mira 30, poi ho finito lo spazio sennò chissà quanti altri, va a finire sempre così :).
Gianjo74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2006, 15:50   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ti serve una vasca, luci t5 o hqi.pompa per il movimento 600l ,riscaldatore 25w ,termometro,5 kg rocce vive ,impianto ad osmosi 68€,sale o preis o tropic marine pro reef,densimetro a lancetta, test :ph,kh,calcio,no3,po4. dovrai ogni giorno repristinare l'acqua evaporata con osmosi,ogni settimana cambi del 10%reintegro di calcio ,kent a+b quando serve
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 15:59   #3
Gianjo74
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 298
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riguardo densimetri a lancetta puoi indicarmi delle marchè?
per quanto riguarda i test mi manca solo quello del calcio perchè gli altri li uso sui 2 tropicali. l'acqua d'osmosi la prendo dal pescivendolo.
ho letto che sono consigliate 2 pompe usate in modo alternato e poste in zone opposte una alta l'altra posta più in basso. come deve essere direzionato il getto d'acqua? con le 2 pompe poste agli angoli posteriori che guardano verso il lato frontale al centro?
__________________
all'inizio era il 96 litri poi venne il mira 30, poi ho finito lo spazio sennò chissà quanti altri, va a finire sempre così :).
Gianjo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 16:09   #4
lester37
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lester37

Annunci Mercatino: 0
I densimetri a lancetta sono altamente indicativi, pensa che il mio mi segnava circa 29 ppt mentre, una volta che mi è arrivato il densimetro ho visto che avevo già l'acqua perfetta a 35ppt. Con 50 euri compri oggi un buon rifrattometro , cerca di fare uno sforzo, ne vale la pena. Il mio densimetro a lancetta comunque è WAVE.
Esatto, le pompe vanno ai due lati del vetro posteriore diretti verso il centro del vetro frontale, ma entrambe che sparano al pelo dell'acqua. Questo a maturazione finita. durante la maturazione è meglio se le metti sulo vetro frontale, entrambe sempre accese e a profondità diverse per aiutare le rocce che spurgano. Guarda pure come le ho messe io nel mio nanetto che è ancora in maturazione.

Ciao
__________________
Never lose a chance to.... keep your mouth shut!!!!!!

Lester37
lester37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 16:52   #5
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
lester37, i densimetri a lancetta non hanno la compensazione della temperatura se desideri avere35g di sale all'litro il densimetro dovra segnare 1026 il mio è piuttosto preciso comunque si puo portare un campione d'acqua dal proprio rivenditore a controllare con rifrattometro perrendersi conto di quanto può essere starato , ma ti garantisco che le differenze sono minime poi quello che conta di più è non avere forti oscillazioni in brevi archi di tempoGianjo74, io generalmente consiglio ad una persona che stà iniziando un sistema semplice è funzionale poi tu puoi metterci tutto quello che desideri forse sarebbe stato meglio che tu avessi scritto le tue intenzioni ed eventualmente corrette da qualcuno
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 16:58   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
è ormai ora che il rifrattometro debba essere consigliato a tutti visto il suo prezzo e la sua semplicità di uso rispetto a accrocchi che non sono precisi nè affidabili.

gianjo74......il rifrattometro è l'acquisto più saggio che un possessore di nano-reef possa fare.....

facile, efficace e di prezzo abbordabile dopo averne valutato l'utilità.

da comprare a occhi chiusi.

ps non ho nessuna percentuale sui rifrattometri che trovate online
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 17:10   #7
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
leletosi, 20 euro contro 90,io allora potrei dire a questo punto che un phmetro come fotometri per fosfati e nitrati sono sicuralmente molto più precisidi dei vari test in commercio , ce ne sono certi da paura che se te ne capita uno di quelli butti via tutto, a questo passo una persona per avere un nanetto con dentro un discosoma dal costo di 200€ ne debba spendere almeno 700 per i vari test
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 17:26   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
fappio.....questo si chiama terrorismo psicologico. nudo e crudo.

per fortuna mia, tua e del nostro comune amico gianjo il rifrattometro costa 50 euro e non 90 come sostieni. e il prezzo è calato vistosamente quando tutti si sono accorti che è un accessorio indispensabile.

50 euro sono un prezzo molto abbordabile, specie se confrontato con un dendimetro che tu indichi a 20 euro e che non regge il confronto

io per primo voglio e vorrò far risparmiare la gente....trovi parecchi miei progettini di autocostruzione accessori.....non mi sembra proprio di essere uno sprecone.
posso essere tutto ma consigliere fidato per lo sperpero di denaro....questo non lo accetto. ed è sotto gli occhi di tutti.

chiusa parentesi, adesso si torna ad aiutare gianjo74.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 17:51   #9
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
50 quelli senza la compensazione della temperatura...terrorismo psicologico.... io mi terrorizzo solo quando devo spendere so che non sei uno sprecone anzi ti sei sempre prodigato nel fare risparmiare tutti e devo ammettere che anche adesso quando consigli attrezzature tecniche ottime lo fai a fin di bene e per far risparmiare soldi e vite di animali...ma queste cose le abbiamo imparate col tempo...mi sono accorto che è difficile dare un impronta corretta ed il giusto valore delle cose in un paio di post noi siamo un po assuefatti dai prezzi le persone che conosco quando dico che ho una lampada da 150w accesa 10 ore al giorno mi guardano con compatimento..... spero che non ti sia offeso
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 18:14   #10
lester37
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lester37

Annunci Mercatino: 0
fappio

scusa ho sbagliato a scrivere, arrivato il rifrattometro con quest'ultimo ho misurato 35 ppt, e la differenza dai 29 che leggevo col densimetro prestatomi è davvero parecchia. Per fortuna che ho aspettato a portare la salinità apposto perchè se lo facevo col densimetro riproducevo il mar morto!

Gianjo il mio rifrattometro l'ho comprato su un sito internet a Natale al prezzo di 42 euri. Anche altri lo hanno preso e ci si trovano bene, no shit!
__________________
Never lose a chance to.... keep your mouth shut!!!!!!

Lester37
lester37 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , info , nanoreef , neofito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14053 seconds with 15 queries