Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 21:12   #1
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morta coppia scalari

Salve ragazzi, vi scrivo perché è successa una cosa molto strana. Avevo una coppia di scalari che apparentemente fino a ieri erano sanissimi, mangiavano.. Appena mi vedevano iniziavano ad impazzire perché volevano mangiare. La coppia stava in una vasca di 60 litri senza alcun tipo di arredo. Solo il cono per la deposizione.. Giusto ieri avevo aggiunto un piccolo filtro esterno assieme a quello interno perché volevo togliere l'interno. Oggi i pesci erano morti! Ho pensato subito ad un picco di nitriti ma li ho misurati con due test diversi ed entrambi portano assenza di nitriti in vasca, i nitrati sono ok! L'unica cosa è che da 3/4 giorni gli somministravo artemia liofilizzata che guardando oggi era scaduta! Può essere stato quella ad ucciderli? Lo so che 60 litri sono pochi ma stavano li da un anno e non hanno mai e dico mai dato alcun segno di sofferenza! Erano bellissimi e sempre molto vitali! È successo tutto così da un giorno all'altro! Non riesco a darmi una spiegazione!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 21:27   #2
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente i cambi d'acqua erano settimanali e ho cambiato l'acqua proprio 3 giorni fa cambiandone 15 litri! Come ogni settimana e l'acquario era avviato da un anno e mezzo. Gli scalari si accoppiavano tranquillamente nella stagione estiva.. Negli ultimi 3 mesi avevo abbassato la temperatura a 25 gradi per farlo riposare infatti non si accoppiavano più.. E poi sono morti contemporaneamente! Non ci credo!
Magari i due filtri assieme creavano troppa corrente e sono morti per questo?
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:39   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai misurato tutti i valori? Ammoniaca compresa?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:40   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque 60 litri sono pochi e certamente non potevano stare al meglio essendo tra l'altro pesci di branco.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 02:19   #5
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa.. Era una vasca allestita solo ed esclusivamente per loro! Erano una coppia ed erano soli in vasca. Come fai a dirmi che sono pesci di branco se il maschio pestava chiunque si avvicinasse quando stavano nell'acquario di comunità? Ho letto anche che c'è gente che li fa riprodurre anche in 40 litri! Ad ogni modo i valori sono ok, l'ammoniaca non so perché non ho il test ma faccio cambi del 20-25% settimanali e quando erano in riproduzione ogni due giorni. Come potrebbe accumularsi ammoniaca? Non voglio essere presuntuoso. Ma una coppia adulta, per quanto ne so io non può stare in branco.. Tant'è che il maschio mi ha ucciso un altro scalare e ridotto in fin di vita un altro ancora. Poi se mi sbaglio chiedo scusa!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 14:19   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dire i valori sono ok vuol dire tutto e niente.
Gli allevatori fanno deporre gli scalari anche nelle taniche di ferro ma questo non vuol dire che stanno bene.
La tua vasca è piccola per gli scalari.. ci vogliono almeno 120l con minimo 50 cm d'acqua.
Sono pesci che se vivono in condizione di stress diventano aggressivi anche fra la stessa coppia e finisce che un colpo ben assestato ammazzi la femmina o il maschio, anche a distanza di giorni per lesioni interne..e te invece da fuori pensavi che andava tutto bene...purtroppo non fanno versi e la loro mimica pochi la conoscono..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 15:12   #7
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ph 6,8 kh4 gh7 nitriti <0,3 mg/L (tetra) nitrati <12,5 mg/L (tetra) po4 <0,1 (sera) mg/L. Non ho il test del l'ammoniaca.. Conducibilità 280 microsiemens (conduttimetro HM). Penso siano buoni.. Per le ferite posso capire, ma non si picchiavano, sono morti assieme e il giorno prima non ho notato alcun tipo di sofferenza! Penso che le soluzioni siano due: o la troppa corrente per via dei due filtri o per il cibo scaduto! Non vedo altra via d'uscita! Mi sbaglio?
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 15:30   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe...ma le condizioni non erano le migliori
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 15:34   #9
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
potrebbe...ma le condizioni non erano le migliori
Per condizioni non migliori ti riferisci alle dimensioni della vasca? e se volessi accoppiare degli scalari in che vasca dovrei farlo? Durante l'alimentazione degli avannotti l'acqua s'inquina parecchio e i cambi sono molto frequenti. Come si può cambiare 30 litri d'acqua ogni due giorni?! Mi sembra assurdo, anche per questo dall'acquario da 100 litri dopo essersi formata la coppia li ho spostati in quello da 60!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 15:50   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamente non sono morti per la corrente e neanche per del cibo scaduto, quasi certamente sono morti per avvelenamento... va solo trovata la causa che potrebbe essere nel filtro aggiuntivo, con due filtri, solo due pesci in vasca sterile e con tutti i cambi che facevi la presenza di nitriti è strana. Ad ogni modo per il futuro tenere due scalari in quella vaschetta per tutta la vita non è il massimo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , morta , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22276 seconds with 15 queries