Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2015, 19:50   #1
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Cambio fondo con minimo stravolgimento !!

Ciao a tutti, un bel po' di tempo fa avrei dovuto cambiare il fondo ma per via di vari impegni ho preferito rimandare a data da destinarsi e ora credo sia giunto il momento.
Nel link nella mia firma dove descrivo l'acquario ci si può rendere conto della granulometria del fondo che ho ora (1 max 2 mm ). I motivi del cambiamento sono che il colore bianco crea un contrasto eccessivo e non rappresenta molto un ambiente naturale, poi perchè preferirei del fondo sabbioso rispetto a quello che ho ora.
Per quanto riguarda la scelta sono indeciso tra questi due fondi
http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
http://acquariomania.net/sabbia-indi...ne-p-3209.html

Quello che ho intenzione di fare è diviso in 5 fasi e vorrei sapere se secondo voi è un buon procedimento:
1 Aspirare l'80-90% di acqua che conserverò (non voglio perdere tutti i batteri)
2 Spostare i pesci nel contenitore con l'acqua dell'acquario e rimuovere una parte di fondo che ho ora,diciamo che è alto circa 4 cm e ne rimuoverò 2 o 3, sostituendoli con la sabbia
3 Reinserire piante e rocce, riempire di nuovo con l'acqua appartenente all'acquario
4 Il giorno dopo effettuare un cambio del 20%
5 Quando si sarà abbassato un po' il livello (la sabbia riempirà tutti gli spazi più piccoli quindi teoricamente un po' dovrebbe abbassarsi) ne aggiungerò altra fino a tornare a 4 cm, ma credo che per questo non servirà estrarre di nuovo quasi tutta l'acqua.

Vorrei provare in futuro a coltivare anche piante più esigenti, quindi mi chiedevo, potrei anche mescolare il fondo di quarzo che lascio sotto a quello con la sabbia con del terreno fertile ?
Vorrei lasciare almeno 1 cm di vecchio fondo insieme all'eventuale fondo fertile perchè credo che comunque col tempo si sia arricchito di sostanze organiche e quindi potrebbe solo aiutare le future piante.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2015, 20:00   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non fare pocci, meglio preparare la vasca come sideve. Metti tutta l'acqua dentro delle taniche, sistema i pesci da qualche parte. svuota tutta la vasca metti il substrato fertile e ghiaia nuova le piante rimetti l'acqua dopo qualche ora i pesci.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 17:40   #3
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eliminando totalmente il vecchio fondo non rischierei che muoiano troppi batteri?
Ragazzi per il fondo quale consigliate ?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 17:59   #4
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, di sicuro muoiono molti batteri ma, comunque il filtro c'è l'hai no? Io ho fatto come te quando dovevo cambiare la ghiaia e pensa che però avevo svuotato l'acquario solo del 30% e, non avevo rimosso quasi niente! Ora però sto soffrendo le conseguenze di ciò che ho fatto... La ghiaia grande che avevo lasciato sotto sta andando poco a poco in superficie rovinando un po' la bellezza del fondo fine. Io, se fossi in te farei come ti consiglia @pietro.russia


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 18:45   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Eliminando totalmente il vecchio fondo non rischierei che muoiano troppi batteri?
Ragazzi per il fondo quale consigliate ?

Se hai il filtro esterno non ci sono problemi, lo colleghi alle taniche e mantieni tutti i BATTERI. Mentre se hai il filtro interno, metti i cannolicchi e le spugne in una bacinella con acqua dell'acquario con una pompa di movimento. e mantieni i batteri, la ghiai devi decidere tu se cambiarla oppure no. Ma il fondo fertile se vuoi le piante lo devi mettere, quando prendi il fondo non essere magro fai i calcoli della vasca lorda no a netto dei litri.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 10:09   #6
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'altro giorno sono andato a vedere le due sabbie nel negozio poichè ci sono alcune vasche allestite con entrambe, sia quella ambra che quella indiana e credo che mi orienterò verso quella color ambra, come scritto nelle recensioni è leggermente più chiara che in foto ma l'effetto è molto naturale, l'altra secondo me è troppo scura.
Secondo il negoziante se dovessi scegliere di inserire il fondo fertile sarebbe meglio (per sicurezza) tenere i pesci almeno un paio di settimane in un'altra vasca perchè il carico organico che il fondo potrebbe rilasciare nei primi giorni potrebbe essere eccessivo, dato che non ho altre vasche o persone che potrebbero prendere i miei pesci credo quindi che inserirò soltanto la sabbia e poi integrerò con tabs o pastiglie fertilizzanti.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 12:26   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda la Seachem Black Sand, di sicuro è molto meglio delle sabbie che hai scelto ... ancora di più se vuoi provare l'allevamento di qualche pianta più "complicata" in futuro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 20:08   #8
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe molto meglio, tuttavia puntavo a qualcosa di abbastanza economico e diciamo che con la sabbia color avana, con una decina di euro riuscirò ad avere un fondo sufficientemente alto, comunque pewr ora ho deciso di rimandare ancora un po' perchè forse quest'estate posso spostare i pesci e inserire anche il fondo fertile ma sarà tutto da vedere.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , con , fondo , minimo , stravolgimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20297 seconds with 17 queries