Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2013, 13:25   #1
Natura1
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
URGENTISSIMO: 5 pesci in meno di 24 h

Ciao, una persona che conosco ha un acquario di 60 l e adesso è in pericolo. 5 pesci morti in meno di 24 h, 4 guppy (2 maschi e 2 femmine) e 1 neon. Sono rimasti molly baloon, neon, 1 scalare, 3 caridine che non si sa se sono morte o no, platy, 1 guppy femmina. Ieri ha cambiato un po' l'arredamento dell'acquario e ha cercato avannotti. Valori tutti nella norma, acquario avviato da più di 1 mese, l'ambiente dove è collocata la vasca è idoneo (niente odori "artificiali" come deodoranti ecc...), usa sempre i guanti monouso per mettere le mani in acqua. Consigli? Cosa controllare? Il suo acquario non ha niente in meno al mio, quindi non capiamo cosa possa essere. Gli altri pesci sono apatici e solo 1 mangia, gli altri rimangono fermi (anche se la luce è accesa e quindi sono svegli). Come piante ha: Anubias e 1 Cladophora. Forse lo scalare ha le pinne un po' corrose, ma non ne è sicuro. La temperatura è sui 26 gradi.
Urgenteeeeeeee nessuno dei pesci prima di morire aveva dei sintomi strani
Natura1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2013, 13:53   #2
Natura1
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque lui segue l'acquario tantissimo e se ne occupa alla perfezione, non è colpa sua ;)
Natura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 13:54   #3
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori quali sono? Con cosa li misurate?
Comunque considera che tutti quei pesci in 60 litri non ci stanno. Lo stress da sovraffollamento sicuramente li indebolisce, se poi parte una batteriosi (facile vista l'alta carica batterica che ci sarà) non ci vuole poi molto per farli morire.
Boccheggiano?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 14:04   #4
franalotto94
Avannotto
 
L'avatar di franalotto94
 
Registrato: Jan 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che non una popolazione del genere non si può definire "conduzione perfetta "

Allora guppy Platy e molly sono poecilidi quindi acqua molto dura .

I Neon vogliono acqua più acida ed inoltre hanno bisogno di acquari di almeno un metro di lunghezza perche nonostante siano piccoli ,sono dei gran nuotatori .

Scalari non vanno assolutamente in 60 litri ! Inoltre richiedono una colonna d acqua di almeno 40 cm per non soffrire di nanismo .

Le caridine fanno pasto agli scalari .

I valori non si possono definire nella norma ! Dato che non esiste un valore "norma"condiviso da tutte queste specie !

Inoltre quel 60 LT e ipersovrappopolato . Io non escludo un nuovo picco di nitriti provocato dai vari movimenti effettuati x il cambio di layout . Da quanto gira la vasca ?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
franalotto94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 14:32   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto tempo c'ha messo per introdurre i pesci il nuovo Heiko Bleher? L'acquario è avviato da più di un mese ma i pesci quando li ha messi?
Comunque è veramente sintomo di conduzione perfetta una moria del genere...dovresti invitarlo qua a scrivere un articolo sul suo metodo di gestione.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 17:06   #6
Natura1
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sapete che vi dico? Che l'ironia non è un sintomo di "buon forum" e per la cronaca siete anche poco educati e immaturi...

Comunque i pesci li ha messi da poco, circa 2-3 settimane e l'acquario è avviato da più di un mese, quasi 2
Natura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 17:16   #7
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo amico ha sbagliato tutto, e se anche a tu hai una popolazione simile è meglio che correggi prima di far danni!
Come ti è stato detto, i pesci sono assolutamente incompatibili, non possono vivere insieme per questioni di valori d'acqua richiesti e spazio.
I Neon vogliono acqua tenera e acida e vasche di almeno un metro;
Gli Scalari vogliono anch'essi acqua tenera e acida, oltre che una vasca di almeno un metro di lunghezza e 40 centimetri di altezza, inoltre non andrebbero abbinati ai Neon perché questi ultimi sono facile preda di essi. Inoltre andrebbero messi a coppia in almeno 120 litri netti;
I Poecilidi come Guppy, Platy e Molly vogliono acqua dura e basica;
Le Caridine che specie sono? Comunque è facile che vengano predate da altri pesci.
Comunque tutti sbagliano, il primo io, nessuno sa tutto. Al tuo amico conviene portare i pesci in negozio e informarsi qui come va condotto un acquario in maniera consapevole.
I valori dell'acqua quali sono? Vanno misurati con i test a reagente,
Aggiungo che un acquario, prima di vedere pesci o caridine, deve girare a vuoto con piante per almeno un mese, al fine di far insediare i batteri in vasca e nel filtro e per far passare il picco dei Nitriti, velenosi per i pesci e per gli invertebrati.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 17:24   #8
Natura1
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non abbiamo la stessa popolazione, però alcuni pesci li abbiamo in comune.
L'acquario, come dici tu Pino, ha girato per un mese con alcune piante (le stesse che ha ora).
I valori li ha misurati con le strisce della marca Tetra. Ph 7.5-8, nitriti assenti (o quasi del tutto assenti).
Natura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 17:28   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Durezze e NO3?
Senza i valori si brancola nel buio.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 17:29   #10
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario non può girare con un'Anubias e una Cladophora... la prima è a crescita lentissima, la seconda è una palla di alghe, praticamente. Si deve far girare con piante a crescita veloce. Le striscette sono inutili, imprecisissime. Servono i reagenti per pH, gH, kH, NO2 e NO3. il pH è assolutamente inadatto a Scalari e Neon (oltre che, come già detto, l'acquario come misure e litraggio).
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
meno , pesci , urgentissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32100 seconds with 15 queries