Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2012, 19:43   #21
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
longior ricco eh?! pensaci puoi aprirti un'officina per la lavorazione del vetro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2012, 19:54   #22
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
longior ricco eh?! pensaci puoi aprirti un'officina per la lavorazione del vetro
Lascia perdere, ho dovuto chiudere un'attività di restauratore d'arte causa crisi ed ora sono allegramente disoccupato.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 11:48   #23
gianvy
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Turi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse visto che la mia vasca ne ha diversi di questi maledetti graffi...

L'ossido di cerio non è utilizzato dagli orologiai per rimuovere i micrograffi dai vetri?

Appena ho tempo farò una prova con la pasta abrasiva da carrozzieri più fine possibile, da stendere con quegli stracci sfilacciati che utilizzano loro per la lucidatura a mano.
__________________
_________________________________________________
gianvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:29   #24
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ossido di cerio ormai è roba vecchia e se non usata con i macchinari adatti non serve a niente.
A proposito avevo letto di un articolo che consigliava di usare la pasta diamantata che sembra essere nettamente più efficace dll'ossido di cerio.
L'applicazione è la stessa, si spalma una puntina di prodotto e con una levigatice, o dremel o trapano si agisce sulla zona ad almeno 1000giri al minuto.

Ho visto i risulati su parecchi vetri di orologi e i risultati erano veramente ottimi, riuscicendo a eliminare praticamente tutti graffi sui vetri più "morbidi" e toglierne la maggiorparte o ridurli notevolmente sui vetri più "duri".

L'importante è non esagerare perchè si potrebbe verificare un fenomeno di "lente" sul vetro dovuto al surriscaldamento.
L'unica è provare

Il prodotto sarebbe tipo questo:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=d....c0.m270.l1313
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 22:36   #25
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Basterebbe fare qualche prova su vetri di recupero, comunque la curiosità è: perchè questi prodotti in Italia non si trovano? L'ossido di cerio l'ho dovuto prendere da un venditore inglese ed a quanto vedo il link della baya ha solo venditori polacchi.
gianvy con la pasta abrasiva non risolverai nulla, ci vuole qualcosa più dura del vetro per poterlo intaccare, appunto la pasta diamantata, nemmeno con la polvere di pomice sono riuscito a fare nulla e la pomice è silicio, il componente fondamentale del vetro.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 04:05   #26
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
La pasta diamantata forse la si riesce a reperire anche in italia (con non poche difficoltà)...ma i prezzi da quello che ho capito stanno sui 40euro per un tubetto poco più grande di quelli polacchi...
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 17:25   #27
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da vetraio.
Il cerio è molto difficile da reperire anche per noi ed il prezzo è piu che raddoppiato nel giro di un paio d'anni, il vero motivo non lo so, c'è stata gente che mi ha detto che si sta esaurendo come materia prima, ma non saprei.
Potrebbe essere finito tutto nei FAP dei motori diesel, so che lo si usa anche li
A livello industriale quindi si è passati a lucidanti che non necessitano di cerio.
In ogni caso non pensate che i vetrai passino le giornate a levare graffi, anche perchè il vetro costa veramente poco come materiale e si fa prima a rifare un pezzo da capo che mettersi a levare uno sfriso.
Comunque nel caso si parla sempre di sfrisature che riesci a sentire appena passandoci l'unghia, non veri e propri graffi, quelli non si tolgono, anche perchè levare un graffio profondo mezzo mm necessita di levare diciamo 7/10 di mm dallo spessore del vetro e alla fine ci troveremo con un vetro con un evidente effetto lente che probabilmente si noterebbe di piu del graffio.
Io stesso ho le vasche con i segnetti, ma cerio o no, non mi ci metto nemmeno a provare a levarli!
Non saprei se con le resine tipo quelle usate da carglass si possa fare qualche cosa, m sarei curioso di provare!
Nessuno qui lavora da carglass???
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 01:11   #28
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho tolto dei graffi con pasta diamantata prima da 3 micron e poi da 1 micron, per lucidare ho usato delle molette in feltro messe sul trapano, le molette devono sempre essere bagnate.
Per rendere l'idea sono molette così (copio il link perchè non si carica l'immagine)
http://www.google.it/imgres?q=molett...r:19,s:76,i:46
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 20:28   #29
vjpera
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Sordio (LO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Io ho tolto dei graffi con pasta diamantata prima da 3 micron e poi da 1 micron, per lucidare ho usato delle molette in feltro messe sul trapano, le molette devono sempre essere bagnate.
Per rendere l'idea sono molette così (copio il link perchè non si carica l'immagine)
http://www.google.it/imgres?q=molett...r:19,s:76,i:46
Il link nn è visibile potresti correggerlo? Ho lo stesso problema

Posted With Tapatalk
vjpera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 12:05   #30
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vjpera Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Io ho tolto dei graffi con pasta diamantata prima da 3 micron e poi da 1 micron, per lucidare ho usato delle molette in feltro messe sul trapano, le molette devono sempre essere bagnate.
Per rendere l'idea sono molette così (copio il link perchè non si carica l'immagine)
http://www.google.it/imgres?q=molett...r:19,s:76,i:46
Il link nn è visibile potresti correggerlo? Ho lo stesso problema

Posted With Tapatalk
E' un post di 5 anni fa, sarà anche scaduto il link.

Comunque, quando maneggi l'ossido di cerio, fai fare ad un vetraio che sa quello che fa e ti garantisce il lavoro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
graffi , sui , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25219 seconds with 13 queries