Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2010, 19:49   #11
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alfo_s Visualizza il messaggio
ciao a tutti scrivo poco sul forum quindi è quasi sicuro che non mi conoscete.piacere mi chiamo alfonso,sono stato colpito da questa discussione dato che proprio nell'ultimo periodo ho avuto problemi nei miei cardinai.ispiegabili morti di cardine con valori perfetti,ho pensato a tutto,dal silicone alla sabbia,ma niente,continuavano le morti.avevo dei filtri a spugna montati cn un areatore eheim 400 perfetti per quelle vasche.mi accorsi che in quel periodo avevo un deodorante per casa nella stanza e mi tornò in mente un esperienza di un amico con le crystal,che per un incendio nelle sue vicinanze ha perso tutti gli esemplari a causa del fumo tossico assorbito dall'areatore.a parer mio i filtri a spugna sono ottimi se li tieni in ambienti completamente chiusi,dove non ci sono agenti chimici o altro.ora tengo montati gli eden 501 per me ottimi filtri fino a 30 lt.ATTENZIONE CON QUESTI FILTRI A SPUGNA,DOPO VA A FINIRE CHE CI FAI LA FRITTURA
è tutto giusto quello che hai scritto, però ti chiedo: in caso di blackout elettrico quanto tempo vogliono vivere i batteri in un filtro esterno?
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2010, 23:02   #12
alfo_s
Batterio
 
L'avatar di alfo_s
 
Registrato: Feb 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 11
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao in verità ancora lo devo testare.in caso di blackout elettrico penso che non solo i filtri esterni diano problemi,ma penso che tutto l'apparato elettronico della vasca può portare gravi conseguenze,anche la luce del tipo.Hai ragione la spugna trattiene d+ i batteri,ma posso capirti se capitasse un blackout al giorno.è una cosa rara che capita su 365 giorni all'anno,massimo 2 volte.se manca la luce o è un problema di contatore o di bolletta
alfo_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 13:37   #13
Onizuka84
Protozoo
 
L'avatar di Onizuka84
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 4 caridinai
Età : 40
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, a mio parere anche se una vasca popolata (e non sovrappopolata) da sole caridine rimane senza filtro per qualche giorno non succede nulla perché l'inquinamento è troppo basso e i batteri che comunque colonizzano tutta la vasca (arredi e fondo soprattutto) sono sufficienti.
Questo però dipende sempre dalla gestione della vasca, se qualcuno a filtro spento alimenta le caridine 5 volte al giorno...

Per quanto riguarda i filtri a spugna non capisco il paragone che fate con i filtri esterni in caso di inquinamento chimico. Nemmeno un eheim professional da 700l può fare nulla, a meno che non venga caricato con carbone attivo e zeoliti. Solo che allora significa che avete già avuto dei morti per rendervi conto dell'inquinamento, e allora tanto vale inserire un filtrino compatto a soli carboni attivi
__________________
Un'ape si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va.
Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.
Onizuka84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 15:10   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me potrebbe andare bene anche un Eden 501, ma la spugna da mettere sulla bocca di aspirazione non la metterei troppo piccola, c'è il rischio che i piccoli delle Neocaridine non riescano più ad abbandonare la spugna per l'eccessiva corrente di aspirazione.
Credo sia meglio mettere sulla bocca una spugna di ricambio per i filtri ad aria, che sono piuttosto ampie (se è grande si intasa anche con minor frequenza)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 12:25   #15
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Onizuka84 Visualizza il messaggio
....
Il mio consiglio è il filtro a spugna azionato da un aeratore...
Mi sono deciso anch'io per il mio Wave40 che devo completamente rifare (avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina superva la settimana di vita...) al filtro ad aria.
Volevo sapere dove posizionare la spugna dove entra l'acqua. Sul fondo o sollevata dal fondo ?
E se sollevata, di quanti cm ?
Thanks
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 02:39   #16
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DISCUS62 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Onizuka84 Visualizza il messaggio
....
Il mio consiglio è il filtro a spugna azionato da un aeratore...
Mi sono deciso anch'io per il mio Wave40 che devo completamente rifare (avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina superva la settimana di vita...) al filtro ad aria.
Volevo sapere dove posizionare la spugna dove entra l'acqua. Sul fondo o sollevata dal fondo ?
E se sollevata, di quanti cm ?
Thanks
Il filtro ad aria lo puoi disporre come meglio credi.Puoi lasciare la bocca immersa o no.Io mi trovo bene,mettendola a metà fuori e dentro...Per la spugna stai ad almeno 2cm dal fondo,così anche i gamberetti possono girarci attorno tranquillamente.
Che concimi usavi x le tue vasche?
In tanti anni,fertilizzando sia con ADA che con Dennerle non ho mai avuto problemi di morie.
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , caridina , dedicato , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19533 seconds with 13 queries