Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2007, 16:43   #1
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confronto filtri: Juwel, Askoll Biovita, Cayman BluWave

devo comprarmi un acquario da 130 litri circa non più largo di 37 cm, la scelta ricade per forza su uno di questi 3 modelli: Tenerif 88, Juwel Rio 125, Cayman 80. Ad ogni acquario è abbinato un filtro, volevo sapere quale era il migliore tra: il Biovita della Askoll, il filtro della Juwel e il BluWave della Cayman.
In particolare mi incuriosiva sapere come era il Juwel, ho visto che è molto compatto e non vorrei che la sua qualità fosse compromessa dalle dimensioni ridotte.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2007, 18:30   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la scelta è tra quei 3 io andrei sulla juwel.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 19:08   #3
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi è venuta in mente un'altra cosa che non c'entra coi filtri ma con la juwel si, i nuovi modelli di acquari montano 2 lampade da 28 watt che possono essere sostituite solo con lampade marcate juwel, c'è un modo per modificare l'impianto e metterci le lampade di altre marche?
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 19:14   #4
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daedalus
mi è venuta in mente un'altra cosa che non c'entra coi filtri ma con la juwel si, i nuovi modelli di acquari montano 2 lampade da 28 watt che possono essere sostituite solo con lampade marcate juwel, c'è un modo per modificare l'impianto e metterci le lampade di altre marche?
certo che si... la Dennerle (è ho detto tutto) fa T5 compatibili con gli attacchi juwel...

Io personalmente ho un juwel da oltre 6 mesi e devo dire, per quello che ne capisco, che sono fatti davvero bene, ero un pò titubante per come funziona il filtro (senza cannolicchi) ma mi sono dovuto ricredere... per il momento un bel 10
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 21:56   #5
Dengeki
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Che però vanno dai 20 ai 30€ circa l'uno i T8, i T5 penso costino ancora di più...se potessi tornare indietro personalmente mi farei un bell'acquario scoperto con plafoniera.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 16:14   #6
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ernesto F.
Che però vanno dai 20 ai 30€ circa l'uno i T8, i T5 penso costino ancora di più...se potessi tornare indietro personalmente mi farei un bell'acquario scoperto con plafoniera.
dipende dalle T8, in negozio quelle cinesi costano 6€ ma durano a mala pena 1 anno, le Dennerle durano circa 15000 ore che diviso 8 (ore al dì) che diviso 365 (giorni) fa ben 5,1 anni... NON MALE!

Quindi... quelle cinesi sono 6€ x 5 anni = 30€, le Dennerle sono 25€ e durano già 5 anni... ah dimenticavo... hanno anche il tubo leggermente + stretto quindi consumano il 10% in meno.

Fermo restando che quelli della dennerle non raccontino frottole la qualità costa ma conviene anche al portafoglio.

Infine da quello che ho letto le T5 Juwel sono fra le migliori sul mercato, però non ho esperienza in merito...
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 18:04   #7
Dengeki
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Io mi riferivo ai T8 Dennerle, per quelli cinesi non so a cosa ti riferisci, forse i gialli si sono messi a copiare anche i neon? Comunque io ho messo da poco un paio di neon T8 commerciali prodotti in Europa e li ho pagati meno di 10€. L'indicazione sulla durata secondo me lascia il tempo che trova...soprattutto per utilizzo acquariofilo, dove i neon sono sottoposti a fattori diversi, soprattutto se si parla di aquari chiusi (accumulo calore, umidità ecc). I neon che ho acquistato io hanno una durata dichiarata di 20.000 ore, ma non credo proprio che lo spettro verso la fine di questo periodo sia uguale o perlomeno simile a quello di partenza, quindi per quanto mi riguarda continuerò a sostituirli ogni otto mesi, penso valga lo stesso anche per i Dennerle.
Le T5 Juwel non so se siano fra le migliori, resta pur sempre il fatto che per ora non ho trovato nemmeno un negozio, sia on-line che non, in cui siano disponibili, se ne conosci qualcuno linka pure, sicuramente Daedalus te ne sarà riconoscente.
Personalmente ora che sono venuto a conoscenza di questa caratteristica dell'impianto luci Juwel, non mi pento per niente di averlo scartato come possibile acquisto a suo tempo, oltre al fatto che la cornice superiore è così alta da avere l'unico scopo di ridurre la visibilità utile, oltre a risultare esteticamente pessima, ed il filtro l'avrei sostituito di lì a breve con uno esterno. Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è libero di acquistare ciò che più gli aggrada.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 20:30   #8
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
boh... secondo me magari non durano 15000 ore ma anche se ne durano solo 10000 è già + che buono, cmq non è detto che perdano lo spettro, certo nel 90% delle marche c'è una perdita media di almeno il 10% l'anno, ma non credo che siano tutte uguali... poi ti ripeto non sono un esperto del campo e quindi mi fido di quello che scrive il produttore.

Le T5 juwel si trovano praticamente ovunque, anche nel classico negozio di acquari sotto casa, se non le hanno in casa si possono ordinare e cmq online si possono comprare direttamente dal sito della juwel: www.juwel-aquarium.de

Anche a me la storia della cornice mi ha reso perplesso all'inizio, poi essendo un acquario chiuso me ne sn fatto una ragione, in merito al filtro devo dissentire poichè secondo me la dinamica dei flussi sui filtri juwel è ben concepita e non trovo che siano affatto sottodimensionati, anzi, ovviamente sempre parlando di dolce.

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , biovita , bluwave , cayman , confronto , filtri , juwel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19619 seconds with 15 queries