Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2015, 11:12   #1
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hemianthus Callitrichoides - Primo Avvio - AIUTOOOO!! :)

Ciao a tutti,

sabato ho "riallestito" il mio cubo da 30L mettendo un substrato ADA NEW Amazonia e dellla Hemianthus callitrichoides come pratino.

Per l'illuminazione sto utilizzando due lampade a LED Leddy Smart della AQUAEL a 8000°K (iniziando con un ciclo di 4 ore, che aumenterò di mezz'ora di settimana in settimana sino ad arrivare a 8 ore giornaliere).

Per la fertilizzazione ho intenzione di utilizzare Dennerle NPK Booster (integratore di azoto, fosforo e potassio) e Dennerle Scaper's Green; i quali però inizierò ad inserirli dopo 1 mese\1 mese e mezzo dall'avvio.

Ho anche un impianto CO2 della Ruwal, che al momento è disattivato.

Potreste consigliarmi se sto procedendo per il verso giusto e se dovrei attivare sin da subito il rilascio di CO2 nella vasca?

Ciao e grazie in anticipo
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2015, 12:40   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aysendark Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

sabato ho "riallestito" il mio cubo da 30L mettendo un substrato ADA NEW Amazonia e dellla Hemianthus callitrichoides come pratino.

Per l'illuminazione sto utilizzando due lampade a LED Leddy Smart della AQUAEL a 8000°K (iniziando con un ciclo di 4 ore, che aumenterò di mezz'ora di settimana in settimana sino ad arrivare a 8 ore giornaliere).

Per la fertilizzazione ho intenzione di utilizzare Dennerle NPK Booster (integratore di azoto, fosforo e potassio) e Dennerle Scaper's Green; i quali però inizierò ad inserirli dopo 1 mese\1 mese e mezzo dall'avvio.

Ho anche un impianto CO2 della Ruwal, che al momento è disattivato.

Potreste consigliarmi se sto procedendo per il verso giusto e se dovrei attivare sin da subito il rilascio di CO2 nella vasca?

Ciao e grazie in anticipo
Ma cosa stai aspetando ad attacare la CO2 se hai piante subito con la C02 e 6 ore di fotoperiodo con le lampade che ti ho consigliato sei contento sono curioso di vedere questo cubo se ti va posta una foto.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 15:38   #3
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ma cosa stai aspetando ad attacare la CO2 se hai piante subito con la C02 e 6 ore di fotoperiodo con le lampade che ti ho consigliato sei contento sono curioso di vedere questo cubo se ti va posta una foto.
Grande Pietro grazie! In pausa pranzo ho attivato la CO2 e aumentato il fotoperiodo di 2 ore dalle 16 alle 22 momentaneamente, dopo se ho un momento ti posto la foto del cubo!

Le luci fanno davvero un bel effetto.

Grazie di nuovo.
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 16:27   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aysendark Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ma cosa stai aspetando ad attacare la CO2 se hai piante subito con la C02 e 6 ore di fotoperiodo con le lampade che ti ho consigliato sei contento sono curioso di vedere questo cubo se ti va posta una foto.
Grande Pietro grazie! In pausa pranzo ho attivato la CO2 e aumentato il fotoperiodo di 2 ore dalle 16 alle 22 momentaneamente, dopo se ho un momento ti posto la foto del cubo!

Le luci fanno davvero un bel effetto.

Grazie di nuovo.
prego
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 21:46   #5
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qualche foto:







Praticamente ho riallestito il cubo da 30L che avevo, comprando due nuove lampade a led Leddy smart, 2 sacchi da 3kg di ADA New Amazonia, qualche piantina di Calli e l'impianto a CO2 della Ruwal.
Le anubias le avevo nel vecchio layout, mentre la Rotala Rotundifolia che ho messo in fondo sono le talee che ho preso dal caridinaio... incrociamo le dita e speriamo che non ci siano casini... tra un 30/45 giorni inizio a fertilizzare a colonna...



Grazie dei consigli!
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 22:14   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Aysendark Visualizza il messaggio
Ecco qualche foto:







Praticamente ho riallestito il cubo da 30L che avevo, comprando due nuove lampade a led Leddy smart, 2 sacchi da 3kg di ADA New Amazonia, qualche piantina di Calli e l'impianto a CO2 della Ruwal.
Le anubias le avevo nel vecchio layout, mentre la Rotala Rotundifolia che ho messo in fondo sono le talee che ho preso dal caridinaio... incrociamo le dita e speriamo che non ci siano casini... tra un 30/45 giorni inizio a fertilizzare a colonna...



Grazie dei consigli!

Bel lavoro cavolo le lampade sono il MAX dell'uminazione, e anche lo spettro luminoso mi piace. Allora alcuni suggerimenti, assicurati chè rotola cresce in fretta e velocemente. Perche con tutta quella luce si potrebbe scatenare una esplosione alghale, per la fertilizzazione non cè una tempistica da rispettare. Basta osservare le piante, se vedi chè inizziano a partire nella crescita. Dopo due settimane puoi iniziare a fertilizare tranquillamente a dosaggi dimezzati, "lo consiglio" ancora una cosa. Usa un protocollo fertilizante completo di MACROELEMENTI e MICROELEMENTI, e tieni sempre e dico sempre sotto controllo i valori NO3 PO4 FE i valori da mantenere sono NO3=10 PO4=1 FE=0,1 Fine ciclo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , avvio , callitrichoides , hemianthus , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19150 seconds with 17 queries