Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2011, 16:38   #1
fabri75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Rocce vive nel filtro esterno??

Buongiorno a tutti,
sono in fase di maturazione di un piccolo acquario da 40 litri lordi con all'interno 8 kg abbondanti di rocce vive.
Purtroppo non ho possibilità di installare uno schiumatoio in quanto la vasca è chiusa (Ferplast Cayman 50 Professional) e non ho intenzione di smontare il coperchio dove è installata l'illuminazione (2 neon tot. 28W), timer e alimentazioni varie. Purtroppo tutti gli skimmer esterni sono per vasche enormi, sicuramente non adatti al volume della mia bacinella .

In questa fase di "attesa" stavo pensando di aumentare le rocce vive (proprio per sopperire alla mancanza dello skimmer), ma purtroppo lo spazio a disposizione è davvero risicato...
Ecco quindi un'idea che subito vado a proporvi.
Se prendessi delle rocce vive e con martello e tanta pazienza ne realizzassi dei piccoli frammenti da inserire in un filtro esterno, potrebbe essere utile?
Sostanzialmente sarebbe una piccola vasca separata con un buon movimento dell'acqua?
Questa soluzione mi permetterebbe di aumentare il rapporto Acqua/rocce vive e nello stesso tempo non mi andrebbe a soffocare troppo la vasca.

Che ne pensate?

Mi scuso in anticipo se ho scritto, detto e pensato una castroneria.
Ciao Fabrizio
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2011, 17:16   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao sposto nella sezione nanoreef visto il litraggio
se lo rocce sono di buona qualità non vedo la necessità di fare questo tipo di filtrazione con il pericolo di aver problemi gestionali ... skimmer picconi ne trovi
poi molto dipende da cosa vuoi allevare
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 17:24   #3
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
mmmmmmm non la vedo moolto vantaggiosa .... il vantaggio della roccia viva è che negli strati superficiali viene fatto un lavoro che viene finito negli strati profondi. Se le spacchi non so se mantengano la loro efficienza. 40 litri se metti 6kg sie a posto e 6 kg non mi sembrano tanti .... al massimo valuterei 8 cm di sabbia.
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 17:44   #4
fabri75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
ciao sposto nella sezione nanoreef visto il litraggio
se lo rocce sono di buona qualità non vedo la necessità di fare questo tipo di filtrazione con il pericolo di aver problemi gestionali ... skimmer picconi ne trovi
poi molto dipende da cosa vuoi allevare
Grazie mille, innanzitutto perdonami se ho sbagliato la sezione, non era mia intenzione, per la filtrazione non volevo fare farina delle rocce ma pezzi grandi per essere contenuti dal filtro....ma ripeto è solo una idea.

Guarda per gli skimmer ho perso la vista sul web per trovare qualcosa da inserire e compatibile con la mia vasca. Il problema è che quelli interni hanno il bicchiere troppo alto che va in conflitto con il coperchio, quelli a zainetto hanno lo scivolo di ritorno che è molto grosso e quelli esterni (con i due tubi) potrebbero andare bene ma sono per vasche dai 400 litri in su....

Io ho lo spazio per l'ingresso di due tubi paralleli, (in passato passavano quelli del filtro esterno).

Se avete qualche idea, oppure qualche suggerimento di modifica di skimmer in commercio ve ne sarei grato. Se poi avete la soluzione festeggiamo.

Grazie ancora ciao
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:02   #5
fabri75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
mmmmmmm non la vedo moolto vantaggiosa .... il vantaggio della roccia viva è che negli strati superficiali viene fatto un lavoro che viene finito negli strati profondi. Se le spacchi non so se mantengano la loro efficienza. 40 litri se metti 6kg sie a posto e 6 kg non mi sembrano tanti .... al massimo valuterei 8 cm di sabbia.
In questo momento la mia rocciata è di 8 kg abbondanti soddisfando la regola del 5kg/l, pensavo che facendola a pezzi (grossini) potevo aggiungere un paio di kg nel filtro esterno...

Per la sabbia potrebbe essere un'idea ma in una colonna d'acqua di un paio di decine di cm, mi sembre troppo.

Per adesso non ho nulla in vasca a parte una miriade di esseri proveniente dalle rocce vive, starei molto ma molto più tranquillo con uno skimmer installato ma non riesco a trovare una soluzione adatta
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:11   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
ciao,

se non metti pesci ed hai in mente di allevare solo molli (apprezzano l'acqua non troppo magra) e qualche lps lo skimmer non ti serve proprio tranquillo, il filtro esterno lo puoi utilizzare per inserire resine antifosfati.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:11   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Invece che frantumare le rocce puoi usare sabbia corallina a granulometria grossa ( Quella a sassolini di 1 cm circa), e regolando un flusso non troppo veloce. Sembra infatti che in realta' la fase anaerobica avvenga cia' a 5 mm di profondita' nelle rocce.
Il problema e' che con i sedimenti del marino tenderebbe con il tempo a intasarsi.

Insomma, econdo me la cosa ha un senso, ma entreresti nel fortemente sperimentale.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:33   #8
fabri75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Invece che frantumare le rocce puoi usare sabbia corallina a granulometria grossa ( Quella a sassolini di 1 cm circa), e regolando un flusso non troppo veloce. Sembra infatti che in realta' la fase anaerobica avvenga cia' a 5 mm di profondita' nelle rocce.
Il problema e' che con i sedimenti del marino tenderebbe con il tempo a intasarsi.

Insomma, econdo me la cosa ha un senso, ma entreresti nel fortemente sperimentale.
Bella idea il discorso della corallina gralumetria grossa. Si potrebbe pensare di dedicare un filtro con 2 scomparti, il primo frammenti di rocca (es. 3x3cm) e nel secondo una decina di centimetri di corallina grossa.
Per il discorso intasamento si potrebbe pensare di "lavare" il filtro ogni 6 mesi in acqua dell'acquario...
Concordo con te che potrebbe avere un senso.

Aspettiamo altri commenti.
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , frammenti , rocce , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24661 seconds with 15 queries