Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2010, 17:00   #1
vit
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sabbia corallina, essenziale oppure no?

Salve a tutti, a breve dovrei allestire un acquario marino tropicale, ma prima vorrei tolto un dubbio al quale nessuno mi ha mai saputo rispondere seriamente!
il problema è questo:
Io ho sempre saputo che la prima cosa da fare, nel creare un acquario marino tropicale è quella di creare uno strato abbastanza spesso di sabbia corallina(molto fine) percchè questa compattandosi diventa sede di batteri anaerobi che completeno il ciclo azoto (nitriti in nitrati).
Spesso però mi è successo di vedere nei negozi, acquari privi di sabbia corallina o meglio privi di
qualsiasi fondo, quindi con roccie adagiate direttamente sul vetro dell'acquario.....
allora mi chiedo, la base di sabbia corallina è essenziale oppure no?
se si, quanti kg vanno utilizzati?
ed in fine, secondo quale criterio scelgo la giusta dimensione dei granuli?
vit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2010, 17:29   #2
aquilax
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Mordano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende che metodo di gestione scegli:
1 Berlinese, per la denitrificazione si affida unicamente alle rocce vive e deve essere corredato di un ottimo skimmer, vede la sabbia come un intralcio perchè in pochi cm si verifica solo il passaggio da NO2 ad NO3 e quindi causa un aumento dei nutrienti
2 DSB, prevede uno strato di sabbia di almeno 10 - 12cm e si affida a questo spesso strato di sabbia (oltre che alle rocce vive) non solo per la denitrificazione ma anche per il passaggio da ammonio a NO2 e da NO2 a NO3. Anch'esso necessita la presenza di skimmer anche se le sue prestazioni possono essere minori di quelle richieste dal berlinese.

+ o - dovrebbe essere così, comunque in definitiva se fai DSB metti uno strato spesso che diventa un filtro (la maturazione richiede molti mesi) se fai berlinese all'inizio non metti sabbia e se vuoi quando è completamente stabilizzato metti una spolverata solo per coprire il fondo!

P.S.
Quote:
percchè questa compattandosi
la sabbia non si deve assolutamente compattare!! e anzi deve essere smossa dalla flora bentonica altrimenti il DSB diventa dannoso per il sistema e in tempi più o meno lunghi collassa!

EDIT fauna bentonica
aquilax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corallina , essenziale , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14256 seconds with 15 queries